giovedì 16 settembre 2010

Recensione - Toccata dalle tenebre

TOCCATA DALLE TENEBRE (Primo volume serie Cassandra Palmer)
KAREN CHANCE
FANUCCI TIF EXTRA
311 PAGINE
12.90 EURO
PAPERBACK
Sito dell'autrice



Trama:

Sono passati più di tre anni da quando Cassandra Palmer è riuscita a scappare dal vampiro Tony, che aveva sterminato la sua famiglia quando lei aveva appena quattro anni e l’aveva cresciuta, con lo scopo di tenere sotto controllo le sue capacità di veggente. Ma un giorno, quando rientra in ufficio dalla pausa pranzo, Cassandra trova sul desktop del suo computer un annuncio funebre: il suo. Con tanto di ora, data e circostanze della morte. Un gesto spavaldo, fatto da qualcuno che sa di non poter fallire. Cassandra decide per prima cosa di correre a casa, per assicurarsi che Tomas, il suo coinquilino, stia bene. I vampiri li attaccano entrambi, ma riescono a salvarsi, almeno per il momento. Tomas, anche lui un vampiro, scorta la sua amica al cospetto del Senato dei vampiri, dal quale i due implorano di ricevere aiuto: ma dal colloquio che ha con loro, Cassie capisce che, per qualche motivo che ancora le sfugge, c’è proprio lei al centro di una guerra sovrannaturale. Inoltre i vampiri non aiutano mai nessuno senza un tornaconto, e la ragazza si ritrova così a lavorare per uno dei senatori più temibili, Mircea, un maestro vampiro dal potere seduttivo di una pericolosità senza pari: e il prezzo che le viene richiesto da lui potrebbe rivelarsi ben più alto di quanto Cassandra desideri pagare. E mentre lentamente comincia a comprendere quale sia lo scopo del potere che ha, si accorge anche di provare un’attrazione per Mircea, anche se teme che le sue mire su di lei possano essere più sanguinolente che mai...

Commento personale:

La lettura di questo romanzo è stata costella da alti e bassi. Devo dire che inizialmente sono rimasta molto costernata dallo stile con cui è scritto e non nego che ho seriamente tentato di abbandonare la lettura. Per fortuna non l'ho fatto!
Quello che lascia un attimo straniato il lettor,e quando legge per la prima volta Toccata dalle Tenebre, è il turbine di eventi e di pensieri che la protagonista ci rovescia addosso come una doccia fredda.
L'intera vicenda si svolge nell'arco di pochi giorni ed è veramente densissima di avvenimenti, che vengono raccontati, uno dopo l'altro, quasi fosse una sorta di flusso di coscienza. Inoltre spesso ci sono intere pagine di descrizioni,che servono all'autrice per introdurci in un mondo, quello dei suoi personaggi, tanto magico e misterioso, quanto complesso.Praticamente non esistono capiversi nella pagina, ma solo capitoli di media lunghezza.
Bisogna, dunque riconoscere che questa cosa può effettivamente disturbare il lettore, tanto più se ci aggingiamo il fatto che la narrazione è in prima persona; è un po come trovarsi direttamente nella testa della protagonista!

Se però si riesce a superare questa sorta di shock iniziale, il libro merita veramente e si trasforma in un validissimo urban fantasy: pieno di personaggi memorabili e di azione.
Karen Chance è una vera fucina di idee, che lasciano letteralemente a bocca aperta e non si riesce a trovare un solo momento in tutto il libro, in cui il lettore si annoi, tra scontri all'ultimo sangue, tradimenti bugie e incantesimi!
Anche lo stile è scoppiettante e trascinante.

Mi è piaciuto davvero tanto leggere questo libro. Un inizio davvero buono. Spero non bisogni attendere molto per leggere il seguito. Un plauso alla Fanucci per aver mantenuto la copertina originale!

GIUDIZIO: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!