lunedì 13 settembre 2010

Recensione - La condanna del vampiro

Dunque, il libro della recensione di oggi, è un libro che ha avuto una storia particolare, almeno nella mia libreria. Lo avevo acquistato circa un anno fa e iniziato a leggere,poi, però lo avevo abbandonato ,arrivata circa a metà. Non me ne so spiegare il motivo. Qualche giorno fa invece, guardandolo sullo scaffale, mi è ritornata voglia di leggerlo.


LA CONDANNA DEL VAMPIRO (Secondo volume serie Gardella)
COLLEEN GLEASON
NEWTON COMPTON
274 PAGINE
9.90 EURO
PAPERBACK
Sito dell'autrice



Trama


Una nuova minaccia incombe sui Gardella, l’antica famiglia di Cacciatori di vampiri. Dopo aver lasciato la nebbiosa e violenta Londra e aver vagato per l’ Europa, Lady Victoria deve affrontare una nuova sfida all’ultimo sangue. Il destino, questa volta la porta a Roma, città in cui in ogni vicolo e dietro ogni antica rovina si cela il male. Un misterioso vampiro ha accumulato un potere immenso e ha acquistato la capacità di controllare le anime dei morti. Victoria insieme ai suoi fidati compagni, dovrà sconfiggerlo e riportare la pace nel mondo degli umani. Ma quando scopre di essere stata tradita proprio da uno dei suoi amici, capisce che può contare solamente sulle sue forze e sul suo istinto.




Commento personale:


Il libro, complessivamente mi è piaciuto. È pieno di azioni sicuramente intriganti e originali. I vampiri qui ,sono cattivi e maledetti, tradizionali insomma.


Mi sono piaciute, poi, tantissimo le ambientazioni, che l’autrice riesce a creare e penso che l’accoppiata vampiri, età vittoriana sia un binomio veramente ben assortito.


Tuttavia,purtroppo, mi sento di sottolineare alcuni difetti che ho rilevato nel corso della lettura.
Il principale di tutti è, che almeno per me, la Gleason è un diesel: tutti gli inizi, che ho letto, gli ho trovati un po pesanti e lenti a prendere il ritmo. Ci si mette sempre un po infatti a entrare nel vivo delle vicende.


Ovviamente è solo un mio modesto parere e comunque , bisogna dire che, dopo l’inizio, come detto, il libro si snoda tra azione e svolte narrative davvero ben costruite, la suspance c’è e si sente. In particolare alcuni colpi di scena sono ben congegnati e lasciano a bocca aperta.
Inoltre, come anche nel primo, la morte di un personaggio importante all’interno della storia, le conferisce spessore e drammaticità.


Una nota di favore è per i personaggi, soprattutto quelli maschili: Sebastian e Max, sono il punto forte del libro. Semplicemente stupendi misteriosi, intriganti, sexi e imprevedibili.


Ho apprezzato la caratterizzazione psicologica di questi, qui secondo me, delineata in modo ancora migliore rispetto al primo libro, dove pur era ben costruita. Victoria per esempio, avrà delle titubanze e comincerà a vedere la realtà non solo in bianco o nero dentro il suo punto di vista ma anche con sfumature di grigio. Si scoprirà qualcosa in più sul passato di Sebastian e Max farà prendere un vero spavento a tutti!


In complesso quindi un libro, godibile, che si lascia leggere. In generale, consigliato


GIUDIZIO : 4/5

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!