sabato 11 settembre 2010

Recensione - Il Giardino dei Segreti

Partiamo con la prima recensione di Forgotten Pages

IL GIARDINO DEI SEGRETI
KATE MORTON
SPERLING&KUPFER
21.90 EURO
591 PAGINE
HARDBACK

Trama:

1913. Alla vigilia della Prima guerra mondiale, su una nave diretta in Australia, qualcuno trova una bambina abbandonata. Una donna misteriosa, l'Autrice, aveva promesso di prendersi cura di lei. Ma è scomparsa senza lasciare traccia. 1934. La sera del suo ventunesimo compleanno, Nell O'Connor scopre un segreto che cambierà la sua vita per sempre. 1976. Molti anni più tardi si lascerà tutto alle spalle per cercare la verità, e viaggiando fino alle coste della Cornovaglia spazzate dal vento, raggiungerà lo strano e bellissimo castello di Blackhurst, un tempo dimora della nobile famiglia dei Mountrachet. 2005. Alla morte di Nell, sua nipote Cassandra riceve un'eredità inaspettata. Il Cliff Cottage, con il suo giardino dimenticato, famoso per i segreti che nasconde: quelli dell'oscura famiglia Mountrachet e della sua guardiana Eliza Makepeace, autrice di inquietanti favole vittoriane. È in quel giardino, alla fine, che Cassandra trova la verità sulle proprie origini, e scioglie l'antico mistero della bambina perduta.

Commento personale


Leggere Il giardino dei segreti, si è rivelata un'esperienza davvero bella e coinvolgente. Era molto tempo che non leggevo una storia che scivolava via in modo così piacevole. Pagina dopo pagina, mi sono ritrovata completamente assorbita dalla lettura e trascinata negli eventi.
Devo dire che, adoro le storie con viaggi nel tempo o che si svolgono contemporaneamente in due epoche (per esempio Come il mare d'inverno o la Staniera, per interdeci) e mi è piaciuto tantissimo come l'autrice abbia giocato con i vari spezzoni temporali, intrecciandoli in modo davvero elegante.
Il mistero cresce pian piano con la lettura, ma contemporaneamente vengono anche svelati piccoli elementi del puzzle con i quali, quando viene trovata la soluzione, magicamente tornano perfettamente al loro posto delineando la storia nella sua interezza.
Particolare interesse meritano i colpi di scena, che ci sono e che, almeno per quanto mi riguarda, sono riusciti in almeno un paio di volte a spiazzarmi.
 
Gli ingredienti per una storia intrigante ci sono tutti: un cottage a picco su una scogliera della Cornovaglia, un giardino segreto, chiuso da quasi un secolo, testimone di segreti impronunciabili e accessibile tramite un labirinto di una tenuta imponente e allo stesso tempo decadente: Blackhust Manor.
 
Il giardino dei segreti è un viaggio a ritroso, dove le nebbie del tempo si aprono per svelarci  finalemente la storia di Eliza, misteriosa autrice di favole vittoriane; di Nell, donna forte e intraprendente dal passato misterioso; di Rose, eterea e fragile e di Cassandra, tormentata dal passato e in cerca di un futuro.
Ma è anche una storia d'amore, di tenerezza, di legami.
 
Tutti i personaggi gli ho trovati memorabili e descritti in maniera superba: i "cattivi", tormentati nell'anima e destinati inesorabilemente alla rovina, i "buoni" che ti toccano, lasciandoti dentro un po di inquietudine...Insomma un libro, una storia che merita davvero.
Se non lo avete ancora letto, vi consiglio di correre il libreria e comprarlo
 
GIUDIZIO: 5 +/5
 
Della stessa autrice è anche stato pubblicato Ritorno a Riverton Manor per la Sozogno, credo sia abbastanza difficile da trovare.
Vi lascio inoltre il link del sito dell'autrice:
e il link di un video you tube

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!