mercoledì 15 settembre 2010

Poems #1

Buonasera a tutti, 
ho pensato sarebbe bello avere qualche rubrica settimanale, ancora sto pensado a qualcosa di carino, però nel mentre mi è capitata tra le mani questa poesia, che ho sempre adorato e così ho pensato di inserirla in questa pseudo rubrica. Ho pensato che si potrebbe creare rubrica di poesie,appunto a cadenza settimanale.

Fatemi sapere se vi piace l'idea

La poesia di questa settimana è di Lord Byron, pubblicata nel 1815:

She Walks in Beauty 

I.

She walks in beauty, like the night
Of cloudless climes and starry skies;
And all that's best of dark and bright
Meet in her aspect and her eyes:
Thus mellowed to that tender light
Which heaven to gaudy day denies.

II.


One shade the more, one ray the less,
Had half impaired the nameless grace
Which waves in every raven tress,
Or softly lightens o'er her face;
Where thoughts serenely sweet express
How pure, how dear their dwelling place.


III.

And on that cheek, and o'er that brow,
So soft, so calm, yet eloquent,
The smiles that win, the tints that glow,
But tell of days in goodness spent,
A mind at peace with all below,
A heart whose love is innocent!

Inizialmente volevo tradurla e fare un commento, ma poi ci ho ripensato: meglio lasciarla nella sua lingua e non storpiare la metrica. Inoltre, voglio lasciare a ciascuno di voi che la leggerà, il piacere di "leggerci" quello che più gli piace e di adattarla ai propri sentimenti, che si sentono in questo momento. Interpretatela come meglio credete!
Se poi volete una traduzione o la critica originale la potrete facilemente trovare in un qualsiasi sito digitando il nome della poesia su un motore di ricerca

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!