lunedì 23 maggio 2011

Recensione - Un occhio perfettamente blu

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


UN OCCHIO PERFETTAMENTE BLU
CHELSEA CAIN
BUR RIZZOLI
355PAGINE
9.00€
BROSSURA






Trama:


Come le cicatrici che porta sul corpo, per Archie Sheridan è indelebile anche il ricordo di chi gliele ha inflitte: Gretchen Lowell, meglio nota come Beauty Killer, la serial killer efferata e bellissima che per anni ha tenuto Archie prigioniero di una crudele girandola di perversità, sadismo e folle attrazione. Torturandolo fin quasi alla morte, eppure stregandolo per sempre. Ma da qualche tempo - se si eccettuano gli incubi, i tranquillanti, e il pensiero di lei che fa ogni tanto capolino - la vita del detective Sheridan sembra tornata sui binari di sempre. Gretchen è in carcere, e Archie è distratto da un nuovo caso. Ma la tregua dura poco. Ben presto una notizia inattesa lo raggiunge: Gretchen è evasa. E, Archie ne è certo, aspetta solo di uccidere ancora. Mentre il desiderio e l'ossessione tornano a impadronirsi di lui, il detective sa di non avere scelta: deve rimettersi sulle tracce della spietata e sfuggente Beauty Killer, capire cosa cerca e dove colpirà. Perché lui è il solo ad aver penetrato la pericolosa psiche di Gretchen. E a provare l'irresistibile, e forse mortale, desiderio di farlo di nuovo.


Commento personale:

Secondo capitolo della serie incentrata sul Beauty Killer, stessa emozione del primo libro!


Chelsea Cain ha uno stile particolarissimo e assolutamente perfetto per dei thriller; in questo libro forse ancora in modo più marcato del precedente: capitoli corti, frasi asciutte e d'impatto, narrazione veloce e spesso su più fronti che permette di essere calati a trecentosessanta gradi dentro la storia.


Un intreccio originale e ben pensato, che tiene con il fiato sospeso tutto il tempo e si svela solo alla fine non senza numerosi colpi di scena, anche finali!
Una trama congegnata nei minimi particolari e ben articolata, portata avanti su più fronti e che riesce dunque a dare una visione corale della storia al lettore, non senza però lasciare un pizzico di suspance!


Anche i personaggi sono ben descritti: mai perfetti, anzi ciascuno con il proprio "scheletro nell'armadio" e le proprie imperfezioni.
Così realistici a volte, che è impossibile non confrontarsi direttamente con loro e chiedersi che cosa avremmo fatto noi al loro posto.
Alcuni che avevano un ruolo più importante  nel libro precedente qui sono invece in secondo piano e viceversa. Ma nel complesso una bellissima galleria di personaggi!


In questo secondo libro poi, viviamo direttamente le gesta di Gretchen in persona, senza vederla più dietro delle sbarre ma all'opera nel vero senso della parola!


Insomma, se cercate un thriller ben scritto e che vi terrà con il fiato sospeso fino all'ultima riga, questo libro fa decisamente per voi!


Coinvolgimento: 5/5
Stile: 5/5
Personaggi: 5/5
Vicenda: 5/5 
(Cover: 4/5)


Giudizio: 5/5 Preferiti 





3 commenti:

  1. mmm....mi hai incuriosita...peccato però la copertina (che per me conta moltissimo) poteva essere fatta meglio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Rossella!! :D
    guarda..ti posso dire che anche se in effetti non è molto bella da vedere, la copertina è azzeccatissima (fatto più unico che raro! =)) infatti è proprio grazie a un uccellino che si risolve tutto il mistero! :)

    RispondiElimina
  3. This is very interesting, You're a very skilled blogger. I've joined your feed and look forward to seeking more of your magnificent post. Also, I've shared your website in my social networks!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!