lunedì 9 maggio 2011

Recensione - La ragazza dei corpi

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


LA RAGAZZA DEI CORPI
CHELSEA CAIN
BUR RIZZOLI
340 PAGINE 
9.00€
BROSSURA






Trama:


Per dieci anni le era rimasto alle calcagna, ma poi era stata lei a catturarlo, distillandogli per dieci giorni le più atroci torture, sul filo della morte, con sottile piacere. Poi, inspiegabilmente, lo aveva liberato e si era consegnata alla polizia. Ora la serial killer Gretchen Lowell, ex psichiatra, è detenuta in un carcere di massima sicurezza. Ma anche il detective Archie Sheridan è chiuso nella sua prigione personale: dipendente da antidolorifici e psicofarmaci, incapace di tornare a una vita normale, ancora ossessionato dalla sua aguzzina. Gli è impossibile dimenticarla: Gretchen lo ha marchiato a vita, incidendogli con un chiodo un cuore sul petto. Ora ogni domenica, lui la va a trovare in carcere, con lo scopo di estorcerle i nomi delle sue vittime e informazioni per ritrovarne i resti. Adesso Sheridan è in congedo forzato dalla polizia ma viene richiamato in servizio: per Portland si aggira un nuovo mostro, che predilige ragazzine quattordicenni. Alle indagini si unisce la giovane reporter Susan Ward, che aspira allo scoop della sua vita. Le indagini portano a tracciare un potenziale identikit dell'assassino, ma non ci sono prove per incastrare nessuno. Sheridan sa chi può aiutarlo a scovare il killer: solo una psicopatica può entrare nella mente di un proprio simile. Ma anche Gretchen lo sa e dà inizio a un sottile gioco di manipolazione, per intrappolare nella sua rete sia il detective sia Susan, ancora ignari che è lei a tenere le fila dei delitti di Portland.


Commento personale:


In una parola sola: fantastico!
Era dai tempi di Harris che non leggevo un thriller come questo!!
Veramente ben scritto e ben congegnato!


Nonostante sia, sotto certi punti di vista, un thriller atipico è sicuramente una di quelle storie che ti tiene con in fiato sospeso e gli occhi incollati alle pagine.
Una di quelle storie che se avessi altre pagine a disposizione, le avresti lette senza problemi.
Un libro ai cui personaggi ti ci affezioni letteralmente e che l'autrice ha avuto la grande di maestria di dotare di un tratto fondamentale: l'essere, assolutamente, realistici.
Leggevo e mi sembrava di trovameli davanti, di partecipare con loro nei loro dolori, emozioni, sentimenti. Sentivo la paura, il terrore, quasi il dolore ed ero totalmente partecipe.


Archie Sheridan é  l'antieroe per eccellenza, il contrario del detective perfetto, eppure non si può fare a meno di ammirarlo, di commuoversi e di patteggiare per la sua causa.
Gretchen Lowell il serial killer per definizione: spietata, intelligente ed ammagliatrice.
Come fare a non rimanere incollati a una storia con delle premesse del genere?


Lo stile della Cain è perfetto: rapido, sicuro e veloce; con i capitoli brevi ma intensi da cui diventa impossibile staccarsi!
E poi vogliamo parlare dei colpi di scena finali?


Quando leggo un libro e mi capita di continuarci a pensare anche dopo averne terminato la lettura, non ho dubbi: il libro ha fatto centro!


Coinvolgimento:5/5
Stile:5/5
Personaggi:5/5
Vicenda:5/5
(Cover:4/5)


Giudizio: 5/5 

3 commenti:

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!