lunedì 20 maggio 2013

Recensione - La diciassettesima luna

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

LA DICIASSETTESIMA LUNA
(Beautiful Darkness)
MARGARET STOHL & KAMI GARCIA
MONDADORI
488 PAGINE
17,00 €
ED. RILEGATA
(# 2 Caster Chronicles)



Trama
(dalla copertina)

Credevo che il nostro paesino, sepolto nella boscaglia della Carolina del Sud, fosse il centro del nulla. Un luogo dove non succedeva mai niente e in cui niente sarebbe mai cambiato. Poi mi innamorai di una Maga. Lei mi fece scoprire un altro mondo fra le crepe dei nostri marciapiedi sconnessi. Un mondo che era lì da sempre, nascosto in bellavista. La Gatlin di Lena era un luogo in cui le cose succedevano, eccome, cose impossibili, sovrannaturali, che cambiavano la vita. Che le ponevano anche fine, a volte. Fino a qualche mese prima, pensavo che nulla sarebbe mai cambiato. Ora che ne sapevo di più, avrei tanto voluto che fosse stato così. Perché a partire dall'istante in cui mi ero innamorato di una Maga, nessuna delle persone a cui volevo bene sarebbe più stata al sicuro. Lena credeva di essere l'unica a essere maledetta, ma si sbagliava. Adesso la sua era diventata, la nostra maledizione.

Commento Personale

Dopo la lettura di Beautiful Creatures - in Italia arrivato con il nome de La Sedicesima Luna, in un eccesso di fantasia che contraddistingue tutti i titoli di questa serie- avvenuta intorno a Febbraio e in concomitanza con l'uscita del film (che per la cronaca non mi è piaciuto!) devo dire che ero molto combattuta circa la possibilità o meno di continuare la serie. Il primo libro infatti non mi aveva entusiasmato più di tanto e la prospettiva di leggere altri tre libri confusionari e in definitiva troppo "gonfiati" come lo era stato il loro predecessore, mi scoraggiava un pochino. Ma dato che una seconda opportunità non si nega a nessuno, ho deciso di ritentare con La Diciassettesima Luna. Fortunatamente il mio secondo round con le signore Stohl e Garcia è andato decisamente meglio del precedente, così tanto che sono già in possesso del terzo romanzo, sperando di non pentirmene in futuro! 
Nonostante la trama di Beautiful Darkness sembri a prima vista riciclare paurosamente quella del primo libro della serie, c'è una sostanziale differenza nell'intreccio della vicenda: la quasi totale assenza nella storia di Lena. Ebbene si, non voletemene oh voi sostenitori della coppia Ethan/Lena, ma io non riesco proprio a sopportarla come personaggio!! Ricordo ancora perfettamente le ultime cento pagine de La Sedicesima Luna e lo strazio - vero e proprio- che è stato leggerle tra tutti i suoi continui tira e molla, le indecisioni e i ripensamenti che si susseguivano uno dopo l'altro a una velocità paurosa. Qui, fortunatamente tutto ciò è praticamente assente e la storia procede in ordine logico e sensato, dritta fino alla sua conclusione (se così vogliamo chiamarla, dato che credo che la vera Conclusione la vedrò solo a fine serie!!) e anzi, sul finire del libro, ho provato  perfino una seppur minuscola empatia/comprensione nei confronti di Lena stessa! Il tutto, è bene sottolinearlo, essendo costantemente a diretto contatto con in pensieri di Ethan Wate, uno dei più bei personaggi della letteratura urban ya che io abbia mai  avuto il piacere di leggere. Direi proprio che meglio di così non poteva andare!Inoltre, sono riuscita a rivalutare moltissimo anche altri personaggi che precedentemente non mi avevano fatto impazzire: una su tutti Ridley, per la quale prevedo grandi cose in futuro. Ma anche Amma e più in generale il mondo magico in cui le due autrici hanno deciso di ambientare la storia mi è sembrato descritto in maniera migliore e più equilibrato rispetto alla prima avventura, in cui avevo trovato molta più confusione e sovrabbondanza di elementi, spesso in contrasto o comunque mal coniugati tra di loro. Sempre ottimo invece l'ambientazione che è, e rimane, unica, spettacolare e con quel tocco di Southern davvero impareggiabile che fa della serie una vera chicca. Insomma a conti fatti, La Diciassettesima Luna si è rivelato essere una buonissima lettura, ben costruita, avvincente e originale che, a differenza della precedente, mi ha lasciato in trepidante attesa del prossimo episodio e con la voglia di sapere ancora di più su Gatlin e su  i suoi segreti. Per fortuna che esistono le seconde opportunità!

Coinvolgimento

Molto buono! Sarà stata la maggior linearità o coerenza tra pensieri e azioni o chissà che altro, ma mi sono sentita molto vicina ai personaggi e alla storia in generale. La lettura scorre molto di più del primo volume e non ci sono momenti di stasi nè fatti inutile e fini a loro stessi. La suspense è gestita in maniera migliore e in generale è stata una lettura decisamente più entusiasmante. 5/5

Stile

Sempre buono, assolutamente in linea con la narrazione e il tipo di romanzo. Come anche nel primo libro, apprezzatissimo il punto di vista maschile di Ethan.  Lo stile risulta inoltre più scorrevole e limpido del precedente, e questo suppongo sia merito della traduzione migliore e anche del cambio traduttore stesso! 5/5

Personaggi

Sotto questo aspetto ho trovato, come già detto, un miglioramento. Alcuni personaggi perdono caratteristiche che nello scorso episodio mi avevano fatto storcere il naso per la loro poco credibilità: per esempio Ridley, tanto per fare un nome, ma anche altri personaggi della famiglia di Lena o Amma, che qui finalmente esprime a pieno le sue potenzialità. Come accennato precedentemente, grande "assente" è appunto Lena, che si vede poco o quasi niente ma anche Saraphine che non mi aveva convinto prima e che sono stata abbastanza felice di non rivedere ora. Il cattivo della situazione - Abraham- è decisamente più all'altezza della situazione e ho apprezzato la decisione delle autrici di far condividere anche da altri personaggi questo ruolo. Ho molto apprezzato inoltre, l'inserimento di nuovi personaggi tra cui Liv e la relativa tensione che si viene a creare tra lei e Ethan (lo sapete che io sono una fan dei triangoli!!). Perfetto, impareggiabile e ineguagliabile Link!! 4/5

Vicenda

Molto simile per certi aspetti a quella de La Sedicesima Luna ma che per altri, al contrario, si discosta notevolmente. Grande pecca- secondo me- è il finale, che non è vero finale e che lascia sempre troppi punti in sospeso rispetto alle pagine impiegate per arrivarci. Sicuramente però tali questioni suonano molto più interessanti che nel precedente romanzo e questo è un punto a favore. Altro elemento favorevole sono alcuni colpi di scena e alcune particolari svolte narrative molto interessanti che riguardano da vicino Ethan e Link: sicuramente se le due autrici continueranno su questa via, la faccenda si farà molto interessante nei prossimi libri! 4/5

(Cover: Fantastica! I dettagli di questa cover sono fantastici! E' un vero piacere da guardare!Anche se avrei preferito l'immagine degli scalini, decisamente più appropriata che quella della farfalla. 5/5)



Consigliato? Sì, consigliato a chi ha già letto Beautiful Creatures ma vuole ancora di più!

Giudizio : 4.5/5



3 commenti:

  1. Io già ho adorato con tutto me stesso Beautiful Creatures, dopo questo allora quante stellien dovrei dare? Dieci? :) Questa serie mi esalta troppo. Ha personaggi adorabili!

    RispondiElimina
  2. Hahaha! Tutto al contrario di me: io ho adorato la 16a mentre la 17a mi aveva tolto un po' di entusiasmo! A questo punto sono curiosa di scoprire cosa penserai della 18a ^^

    RispondiElimina
  3. @Lorenza: davvero?? Io nella Sedicesima non sono proprio riuscita e entrare dentro la storia! Comunque la Diciottesima è già in lettura!!! :D

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!