mercoledì 2 maggio 2012

Recensione - Un segreto non è per sempre

Cari Lettori, 
ecco la recensione del giorno!


UN SEGRETO NON E' PER SEMPRE
ALESSIA GAZZOLA
LONGANESI
415 PAGINE
17.60€
RILEGATO




Trama
(dalla copertina)


"Mi chiamo Alice Allevi e ho un grande amore: la medicina legale. Il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. Ho imparato a fare le autopsie senza combinare troppi guai, anche se la morte ha ancora tanti segreti per me. Ma nessun segreto dura per sempre. Tuttavia, il segreto che nascondeva il grande scrittore Konrad Azais, anziano ed eccentrico, è davvero impenetrabile. E quella che doveva essere una semplice perizia su di lui si è trasformata in un'indagine su un suicidio sospetto. Soltanto Clara, la nipote quindicenne di Konrad, sa la verità. Ma la ragazza, straordinariamente sensibile e intelligente, ha deciso di fare del silenzio la sua religione. Non mi resta che studiare le prove, perché so che la soluzione è lì, da qualche parte. Ma studiare è impossibile quando si ha un cuore tormentato. Il mio Arthur è lontano, a Parigi o in giro per il mondo per il suo lavoro di reporter. Claudio, invece, il mio giovane superiore, il medico legale più brillante che conosca, è pericolosamente vicino a me. Mi chiamo Alice Allevi e gli amori non corrisposti, quasi più delle autopsie, sono la mia specialità."


Commento Personale


A breve distanza dalla lettura del primo capitolo della serie, torno a parlarvi della nuova fatica della nostra talentuosa conterranea Alessia Gazzola, nonchè dell'ultima avventura di Alice Allevi specializzanda in medicina legale.
Che dire? Anche questo romanzo ha sortito il suo effetto: mi ha intrattenuto piacevolmente regalandomi alcune ore di compagnia e una buona dose di risate che hanno accompagnato tutto il corso della lettura.
Ho potuto apprezzare un miglioramento da parte dell'autrice sotto diversi punti di vista quali ad esempio, la complessità dell'intreccio e l'interazione tra i diversi personaggi; in generale una miglior gestione dell'intera vicenda.
Non posso quindi che ritenermi soddisfatta e attendere con ansia il prossimo volume!!


Coinvolgimento


Come anche accadde per il precedente romanzo, il ritmo narrativo è buono e costante durante tutto il libro: le vicende si alternano tra  quelle private di Alice e quelle relative al caso misterioso preso in esame, il più delle volte mischiandosi e intrecciandosi tra di loro alcune volte con esiti esplosivi!. Il tutto è condito da una buona dose di ironia che anche nelle situazioni più "tragiche" non manca mai! Sono presenti anche dei buoni colpi di scena che sortiscono bene il loro effetto.
Vale comunque, la considerazione fatta anche per l'Allieva: i libri dell'autrice non sono da intendersi come thriller puri o medical thriller; perciò anche il coinvolgimento relativo alla storia e alle vicende raccontate che ne deriva è da ascriversi a una tipologia di romanzo con venature rosa piuttosto marcate anche se non totali. 5/5


Stile


Lo stile dell'autrice è diretto, semplice e in linea con gli argomenti trattati. Non genera problemi di comprensione, nè di pesantezza e risulta in ogni caso gradevole. 
Trovo che sia particolarmente fluido e per nulla prolisso, qualità che apprezzo in un certo tipo di romanzi.. 4/5


Personaggi 


Anche in  questo secondo romanzo possiamo trovare la stessa suddivisione del precedente libro: personaggi trasversali, legati direttamente alla vita quotidiana della protagonista, e personaggi collegati al caso misterioso trattato. Rispetto al primo volume e relativamente a quest'ultima categoria però, ho riscontrato un miglioramento: i personaggi sono più interessanti, originali e meglio tratteggiati.
Anche per quanto riguarda i personaggi trasversali assistiamo a evoluzioni (alcune davvero inaspettate!) delle loro relazioni con la protagonista, che rimane comunque a mio parere, un personaggio molto molto interessante e assolutamente riuscito! 5/5


Vicenda


L'ho trovata più complessa, originale e meglio definita rispetto a quella raccontata nel precedente libro che pur tuttavia risultava essere gradevole. I tratti, più drammatici e un po' decadenti, con la particolarità di trattare temi letterari, mi hanno da subito conquistata e inoltre ho scoperto dettagli sul processo di interdizione che non conoscevo. Ho apprezzato molto l'ambientazione più particolare e maggiormente intrisa di mistero nonchè le interazioni tra i personaggi più particolareggiate e meglio curate.
In generale i libri di Alessia Gazzola non posso non piacere e non scavarsi un posticino nel cuore di chi legge: Alice è un personaggio con cui si entra subito in sintonia, travolti dalla sua naturalezza e dalla sua simpatia, e di conseguenza non si può non essere trascinati dalla vicenda che in ogni caso si lascia leggere in maniera molto piacevole. 5/5


(Cover: Mi piace molto, la trovo in linea con il romanzo. 5/5)


Consigliato? Sì, se cercate un libro scritto bene che saprà tenervi buona compagnia  regalandovi risate e un pizzico di mistero! Consigliato anche se cercate un giallo senza tinte forti o un romanzo con una galleria di  personaggi che è tutto un programma!


E ora rimango in attesa del terzo! :)


Giudizio: 4.75 /5








3 commenti:

  1. Avevo letto il primo e mi era piaciuto. In effetti, non si tratta di un medical thriller a tutti gli effetti, qui ci sono sfumature chick-lit che me lo hanno fatto apprezzare ancor di più dato che io adoro quel genere! Ero titubante sul secondo, ma la tua recensione mi ha fatto decidere per il sì, lo prenderò, sperando di trovare il tascabile! ;-)

    RispondiElimina
  2. Si cara Ella, il secondo è se possibile ancora meglio del primo! Risate assicurate e una parte thriller un po' più solida! ;) Non so se sia già uscita l'economica, ma mi sembra di no :/

    RispondiElimina
  3. Ecco, difatti la cercavo e non l'ho trovata, ma aspetto con calma… ^_^

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!