mercoledì 14 marzo 2012

La confraternita dei Libri - le mie risposte

Cari Lettori,
con grande piacere scrivo questo post di risposta ai commenti che mi avete lasciato nella puntata precedente di questa iniziativa. Sono davvero contenta che l'idea vi sia piaciuta e sono felice di questo scambio di idee che a mio parere non può che portare a una miglioria generale del Blog. 
Non perdo altro tempo e comincio subito!
Ho diviso le mie risposte in base agli argomenti maggiormente ricorrenti nei vostri commenti e naturalmente rispondo ai commenti inerenti a suggerimenti di cambiamenti o modifiche che mi avete proposto. Per tutti i commenti positivi e riguardanti i complimenti...bè non posso che esserne strafelice e ringraziarvi di cuore!


Partendo dalle rubriche, le critiche maggiori sono arrivate a Operazione Classici, non perchè l'idea non vi piaccia ma perchè la trovate sterile, nel senso che preferireste più ricchezza come trame e copertine e maggiori dettagli sui libri in relazione a me (se li ho letti, se ho intenzione di farlo, se mi attirano ecc.). 
Onestamente vi rispondo che inizialmente la mia idea era stata proprio questa e, infatti, se andate a ripescare il primo post della rubrica troverete proprio queste intenzioni dichiarate. Purtroppo però nel corso del tempo mi si sono parati davanti alcuni ostacoli. Il tempo mi è nemico: leggere un classico richiede pazienza,dedizione e sopratutto tempo che in questo momento non ho. Dovrei  rosicchiarlo sottraendolo ad altre letture, ma questo comporterebbe un blocco delle altre recensioni (libri più odierni ma più veloci da leggere). Inoltre, mi si è posta davanti la grande difficoltà di rapportarmi con autori classici e di parlarvene. In tutta sincerità vi dico che non mi sento pronta. Io non ho fatto studi classici e dunque per me la critica di un classico sarebbe estremamente complicata a meno che non vi accontentiate di qualcosa di più "sempliciotto". Lo studio più approfondito dell'opera mi toglierebbe troppo tempo (dovendolo fare da sola) e ricadendo nel punto precedente. 
In conclusione quindi, posso modificare i post inserendo trame e copertine ma per ora non sono in grado di modificare la rubrica in qualcosa di più profondo, anche se ciò non significa che non potrà avvenire in futuro:)


Altre critiche sono arrivate a "On my wish list"
Su questo punto sono d'accordo con voi! E'inutile e improduttivo tenere sia questa rubrica che la pagina. Purtroppo questo è un mio difetto....ho dieci wish list tutte diverse in dieci posti diversi!! Di conseguenza ho deciso di eliminare la pagina e tenere soltanto la rubrica che molto probabilmente avrà cadenza bisettimanale:)


Per quanto riguarda la TBR pile, anche qui mi è stato chiesto di curare di più questa pagina. Ad essere sinceri non so se mi convenga chiuderla piuttosto che gestirla, dato che non lo farei con costanza. Voglio ancora rifletterci un po' ma probabilmente agirò così.


Per quanto riguarda le altre rubriche i commenti sono stati per lo più positivi e ciò ovviamente non può che riempirmi di gioia, sono contenta che le apprezziate a che avete capito lo spirito con cui le ho create!^^ 
Stesso discorso per le recensioni. Come avevo  detto più volte, questo era un punto che mi stava molto a cuore. Sono strafelice quindi di apprendere che vi piacciono e che le trovate utili e le considerate un punto di riferimento. Grazie mille, davvero!


Una parte consistente dei commenti riguardava invece la sistemazione della colonna di destra. C'è chi la trova un po' confusionaria e chi non gradisce i colori troppo accesi. A me sembravo un buon contrasto con il colore pastello con il quale scrivo abitualmente i post, ma prometto che farò un paio di tentavi per modificarli e renderli più neutri(ovviamente vi terrò aggiornati sui progressi!) :) Per quanto riguarda la disposizione della colonna, vedrò di metterci mano e risistemarla in maniera più ordinata!


Altri commenti hanno invece posto l'attenzione su argomenti più isolati. 
Per esempio, per quanto riguarda la parte bassa del blog (quella con tutti i banner, per intenderci) mi è stato comunicato che risulta essere confusionaria. Sinceramente non so che fare. Mi è stato suggerito di metterli in un'altra pagina ma io non sposo questa idea per il semplice motivo che quando dò il mio banner in giro lo faccio perchè ottenga visibilità, se lo mettessi in un'altra pagina il banner perderebbe la sua funzione originaria. Ho sempre pensato che tenerli nella home fosse una buona cosa. Magari proverò a sistemarli in maniera più ordinata. :)


Per quanto riguarda le recensioni raggruppate in un unico posto, avete ragione! Non vi prometto che lo farò subito perchè è un lavoro lungo ma era già una cosa che avrei voluto fare. In ogni caso, se cercate nell'archivio il nome di un autore, troverete tutto il materiale che il Blog gli ha dedicato, incluse le recensioni.


Infine,qualcuna mi chiede di darvi maggiori informazioni su di me ....anche su questo punto non vi prometto nulla perchè sono una persona piuttosto riservata anche nella vita quotidiana, ma cercherò di tenerlo a mente!


Cari Lettori, per ora mi sembra che sia tutto. Spero di aver risposto a tutto e spero anche di aver giustificato adeguatamente le mie scelte. Non posso che ringraziarvi, ancora, per i commenti che mi avete lasciato. Ho cercato (e cercherò) di fare tesoro il più possibile di tutti i vostri suggerimenti :)
Vi ricordo che se avete domande, le potete scrivere qui sotto e alla fine dell'iniziativa vi risponderò più che volentieri!


A presto!  



2 commenti:

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!