sabato 8 gennaio 2011

Recensione - I diari di Seaport

Cari Lettori,
la recensione di oggi è dedicato un libro che ho finito di leggere da poco e credo sia interessante parlarne insieme!



Trama:

Melinda ed Elena, amiche inseparabili, sono sempre state considerate due tranquille ragazze «normali». Questo almeno finché, al compimento del loro ventunesimo compleanno, non lasciano il college in cui studiano per trascorrere le vacanze estive a Seaport, la piccola città in cui sono nate e cresciute. Ad attenderle, una volta ritornate a casa, c'è un regalo molto speciale: una lettera e due strani medaglioni che la nonna di Melinda, morta un anno prima, ha voluto far avere alla nipote e alla sua migliore amica. Nel frattempo, a Seaport, iniziano a farsi vedere Coven ed Edric: due giovani imprenditori di New York, bellissimi, ricchissimi, enigmatici... le attività che stanno pianificando sembrano una benedizione per il turismo locale, ma perché ogni volta che le due ragazze li incontrano i medaglioni che portano al collo iniziano a scottare? Chi sono veramente i due affascinanti stranieri, o meglio: cosa sono? Cosa cercano di nascondere nel momento in cui intrecciano con Melinda ed Elena una relazioni ai limiti della pericolosità? L'unica cosa sicura è che Melinda ed Elena non sono più soltanto due studentesse modello perché, inaspettatamente, iniziano a manifestare il possesso di strani poteri. E come se non fosse abbastanza difficile per loro accettare la nuova natura di streghe, le due ragazze dovranno affrontare l'impensabile orrore di giovani senza nome che, all'improvviso, vengono ritrovati morti nel bosco. Chi si nasconde dietro questi omicidi? E perché a Seaport sta succedendo tutto questo?

Commento Personale:

Ho letto un po' di recensioni riguardanti questo libro, molte delle quali negative.
Prima che leggessi questo volume, avevo ottime aspettative a riguardo. Non sapevo granchè della storia(naturalmente), solo che parlava di vampiri e streghe(e la cosa mi piaceva parecchio) e che le autrici erano due giovani esordienti italiane che avevano progressivamente allargato il loro consenso conquistanto fans su facebook, il che  aveva aperto loro le porte alla pubblicazione.
Non parlerò qui di questo aspetto.

Ora, come in tutte le letture ci sono stati aspetti positivi e aspetti negativi; come sempre parto da quest'ultimi.
In primis è bene sottolineare che I Diari di Seaport non è una lettura impegnata, dire il contrario sarebbe una bugia. Lo stile, è a mio avviso un grosso buco in questo libro. Se da una parte infatti ci troviamo davanti sicuramente una lettura che scorre via in un paio di ore, piuttosto piacevolmente, dall'altra infatti non si può negare che però qualcosa come "descrizione" è sicuramente un concetto astratto alle autrici. Durante tutta la narrazione infatti le "descrizioni" si concentrano in maniera troppo precipitosa (nel senso che durano una riga) ma sopratutto si concentrano sulle cose sbagliate: non è interessante sapere di volta in volta che cosa indossa un personaggio (ogni tanto va anche bene) o sottilineare che è sempre il gran bel figo di turno, ma credo che lo stile ne avrebbe giovato maggiormente, anche in relazione alla sua semplicità se le descrizioni fossero state rivolte sull' aspetto psicologico dei personaggi.Questo infatti è l'altro grande assente del libro.I personaggi mi duole dirlo, non sono credibili, almeno non a tratti.
Leggendo I Diari di Seaport si ha l'idea che la storia sgusci tra le mani del lettore lasciandolo lì desideroso di approfondimenti a 360°.
Sia chiaro, semplicità e linearità nella trama non sono sinonimo di inferiorità in un libro, anzi, può anche essere un punto a favore ma,almeno per quanto mi riguarda lo stile deve essere ben presente e solido, così come l'adeguata caratterizzazione dei personaggi.
Una cosa che ho apprezzato molto e che mi è piaciuta è stata l'ambientazione che ho trovato invece molto ricercata e curata e l'alternanza dei capitoli che permette di cabiare punto di vista.

In conclusione perciò un libro piacevole ma che avrebbe potuto dare di più!!Consigliato se cercate una lettura piacevole ma non impegnata.

Coinvolgimento 3/5
stile 2.5/5
personaggi 2.5/5
vicenda 4/5
(cover 3/5)

GIUDIZIO: 3/5


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!