giovedì 23 gennaio 2014

In libreria: Lo studio circolare

Cari Lettori,
oggi vi voglio mettere a conoscenza di una nuova pubblicazione libresca davvero interessante, imperdibile per tutti gli amanti dei gialli, ma ancora di più voglio rendervi partecipi di un progetto particolare e speciale, tutto italiano, che denota non solo un grande impegno, ma anche una grande passione!

Un po' di tempo fa (i miei tempi di reazione è risaputo che sono biblici!) mi è arrivata nella cassetta di posta elettronica una mail di due ragazze, due traduttrici per la precisione, nella quale mi illustravano con passione ed entusiasmo il loro progetto e il primo risultato del loro lavoro: la traduzione dall'inglese di un classico della letteratura gialla di inizio novecento (per essere precisi, uno dei primi lavori in ambito detective fiction) totalmente sconosciuto qui in Italia che grazie al loro impegno è ora disponibile a tutti i lettori italiani!

Lo studio circolare 
Anna Katherine Green
Formato Kindle
202 pagine
5,14 €



Un delitto insolito è appena avvenuto: questa la misteriosa chiamata che giunge alla polizia di New York e che dà inizio alle indagini sulla morte di Felix Adams. Pugnalata a morte e con una croce adagiata sul petto, la vittima presenta al detective Gryce una matassa piuttosto ingarbugliata. Insolito è, piuttosto che il delitto in sé, il luogo in cui questo è stato consumato: uno studio di forma circolare privo di finestre sull’esterno, corredato da un volatile irrequieto prigioniero di una gabbia appesa sotto la volta del soffitto che non fa che ripetere l’enigmatica frase ‘Ricorda Evelyn!’, uno strano meccanismo di faretti colorati apparentemente inspiegabile, un congegno letale che non andrebbe azionato per nulla al mondo, una scia di lustrini lasciata sul pavimento e un domestico apparentemente allucinato che cerca invano di comunicare la propria versione dei fatti.
Lo studio circolare segna la terza ed ultima apparizione di Miss Butterworth, irresistibile detective improvvisata e indiscutibile antesignana della più celebre Miss Marple.


L'autrice

Anna Katharine Green (1846-1935), in principio poetessa e soltanto in seguito autrice di romanzi gialli, è una scrittrice americana incredibilmente prolifica. The Leavenworth Case ha segnato il suo esordio nell’ambito della detective fiction, genere che l’ha vista protagonista della scena per oltre quaranta anni. Pubblicamente apprezzata da Arthur Conan Doyle e citata da Agatha Christie tra le sue letture preferite, si distingue per l’ingegno con cui costruisce gli enigmi delle sue storie e per l’approfondita analisi psicologica con cui sonda l’animo del colpevole. Acclamata in patria come The Mother of Mystery, in Italia è inspiegabilmente conosciuta da pochi.

Le traduttrici e il progetto di RuM Corp.(se)
(dal C.S) 

"Il romanzo è stato tradotto nell’ambito di un progetto completamente indipendente, autofinanziato e che non poggia su alcuna casa editrice. Siamo soltanto noi due, Marialuisa Ruggiero e Claudia Mucavero, entrambe laureate in lingue e con una passione smodata per la lettura. Andiamo a caccia di romanzi gialli ancora inediti in Italia (i cui diritti sono ovviamente decaduti), li traduciamo al meglio della nostra professionalità e li offriamo al pubblico nostrano. "Lo studio circolare" è il nostro primo esperimento e speriamo che la freschezza dell'iniziativa possa destare il tuo interesse."

Marialuisa Ruggiero è dottoressa magistrale in Letterature e Culture Comparate presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e lavora correntemente per RuM Corp.(se) nell’ambito della localizzazione videoludica e della traduzione editoriale.

Claudia Mucavero è dottoressa in Mediazione Linguistica per le Istituzioni, le Imprese e il Commercio presso l’Università degli Studi della Tuscia e laureanda in Lingue e Culture per la Comunicazione Internazionale presso il medesimo ateneo. Lavora correntemente per RuM Corp.(se) nell’ambito della localizzazione videoludica, della critica letteraria e della traduzione editoriale.

QUESTO è il link per acquistare il libro. Prossimamente, sempre per lo stesso progetto, vedranno la luce italiana anche i restanti due volumi che compongono la trilogia Lost Man's Lane e The Affair Next Door.

E questo è tutto!
A presto!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!