domenica 12 febbraio 2012

Recensione - Romancing Miss Bronte

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!!


ROMANCING MISS BRONTE
JULIET GAEL
TEA
424 PAGINE
14.00 €
BROSSURA






Trama:
(dalla copertina)


Nascere donna nell'Inghilterra dell'Ottocento significava non avere quasi alcuna possibilità di fama e successo. Nascere donna in uno sperduto villaggio di campagna dello Yorkshire, in una famiglia numerosa, rendeva le cose ancora più difficili. Ma Charlotte, Emily e Anne Brontë erano donne dotate di un talento letterario fuori dal comune, e ne erano ben consapevoli. Fu così che non si fermarono davanti ai pregiudizi dell'epoca e sfidarono il mondo. Fu così che, nel 1847, i tre fratelli Ellis, Acton e Currer Bell, pseudonimi dietro i quali si nascondevano le tre sorelle, pubblicarono presso due note case editrici londinesi i loro romanzi, che scossero il mondo editoriale e culturale del Paese. Eppure questo evento così importante non cambiò la vita delle Brontë che, nascoste dietro un anonimato tenacemente difeso, continuarono a vivere nell'isolamento e nella dolorosa solitudine di Haworth, sognando e scrivendo meravigliose avventure. In un mélange di realtà storica e di finzione narrativa, questo romanzo ricostruisce la vita, le passioni, le delusioni, le glorie, i sogni, le difficoltà e gli amori di Charlotte e, accanto a lei, di Emily e Anne, regalandoci un ritratto del tutto inedito delle più famose sorelle della storia della letteratura di tutti i tempi.


Commento personale:


Devo ammettere di aver atteso di poter leggere questo romanzo con trepidazione e impazienza. Quando finalmente l'ho avuto tra le mani non ho più resistito e mi sono buttata sulla lettura! 
Confesso di essere rimasta oltremodo incantata dall'abilità dell'autrice nel mescolare eventi reali a fatti fittizi e la storia risulta essere sotto questo punto di vista estremamente scorrevole e gradevole. Il libro segue da vicino la vita delle tre sorelle Bronte- con un occhio di riguardo a Charlotte- e delle persone a loro più vicine e che hanno fatto parte del loro vissuto influenzandone anche le opere.é indubbio il fatto che il romanzo parta da un"gradino" più in su, se non altro per tutti gli appassionati (come me) dei romanzi delle Bronte e che inevitabilmente abbia poco margine di delusione essendo la vita delle tre nota ai più. C'era però un aspetto in cui l'autrice avrebbe potuto metterci del suo e in cui avrebbe potuto dare al romanzoun tratto distintivo, un segno di riconoscimento e quest'aspetto era quello della caratterizzazione dei personaggi che è a mio parere è stata davvero meravigliosa rendendo davvero ottima una lettura già buona!


Coinvolgimento:
Il libro si fa leggere e almeno per quanto riguarda me, leggere e scoprire delle tre sorelle è sempre un piacere. Non è il primo romanzo che leggo sulle Bronte ma sicuramente è il migliore fino ad ora. La storia parte molto bene ma ristagna leggermente nel centro del romanzo in cui alcune pagine avrebbero a mio avviso anche essere evitate. Ad ogni modo il romanzo riprende un ottimo ritmo narrativo verso la fine - sollevando le sorti del libro- in cui il lettore è maggiormente attratto dalle vicende narrate e si ritrova decisamente coinvolto: si devia infatti dai binari del conosciuto per entrare nel mondo della possibilità. Come sia stata la vera vita matrimoniale di Charlotte Bronte nessuno lo saprà mai, ma a me piace immaginarla proprio come l'autrice ha scelto di raccontarla! 4/5


Stile:
Scorrevole e adatto. L'ho trovato fluido e gradevole. Non intralcia la lettura e si sposa bene con gli argomenti trattati. 4/5


Personaggi:
Punto di forza del romanzo, sono tratteggiati tutti in maniera adeguata.L'autrice si sofferma maggiormente sulle tre sorelle come è logico che sia, ma non manca di delineare in maniera precisa e puntuale anche i secondari. Quello che il lettore riceve è una galleria di personaggi veritieri e che in alcuni casi colpiscono all'animo. 5/5


Vicenda:
Come detto la vicenda è quella della vita di Anne, Charlotte ed Emily Bronte, delle loro speranza, dei loro sogni, delle loro passioni. Ho apprezzato come l'autrice sia riuscita a tratteggiarle in maniera adeguata e mescolando perfettamente realtà e finzione letteraria.
Per il resto...io sono di parte! 5/5


(Cover: Identica all'originale, la trovo carina e piuttosto adeguata ai contenuti 4/5)




Consigliato?SI, agli amanti del genere, a chi cerca un buon libro, a chi ama le Bronte e i loro romanzi!


Giudizio: 4.5/5 


Cari Lettori, se il romanzo vi ha incuriosito restate nei paraggi...prestissimo arriverà infatti l'intervista all'autrice :)



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!