mercoledì 2 novembre 2011

Recensione - Black Friars. L'ordine della chiave

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


BLACK FRIARS- L'ORDINE DELLA SPADA
VIRGINIA DE WINTER
FAZI EDITORE
454 PAGINE
18.00€
RILEGATO






Trama:
(dalla copertina)


Axel Vandemberg, giovane crede al trono del regno più importante del Vecchio Continente, farebbe qualsiasi cosa per amore, anche picchiare uno dei suoi migliori amici. Imprigionato nel carcere degli studenti per una rissa, il suo unico, struggente pensiero è dedicato a Eloise Weiss, la ragazza cui ha consacrato la vita fin dall'infanzia. Axel non sa che il suo mondo sta per essere sconvolto dal fatale incontro con Belladore de Lanchale, una cortigiana dal fascino oscuro che ben presto imprigiona il ragazzo in una trama fitta di bugie e ricatti. Mentre Axel lotta contro la seduzione del male, la città pare farsi specchio dei suoi tormenti, trasformandosi in uno scenario di efferati delitti. Protetto dalla notte, tra i vicoli non ancora illuminati dalla luce a gas di una città ammantata di atmosfere gotiche, un assassino inafferrabile uccide giovani umane e bellissime vampire. Unica traccia utile alla Magistratura incaricata delle indagini è il macabro e accurato gioco dell'omicida, che ricompone i corpi delle vittime ispirandosi a celebri fiabe: Raperonzolo strangolata dalle sue lunghe trecce, la Bella Addormentata dilaniata dal morso del principe. Biancaneve avvelenata dalla mela...


Commento Personale:


Secondo capitolo della saga di Black Friars, in cui l'autrice ci trasporta indietro di alcuni anni rivelandoci la fonte degli attriti presenti nell'Ordine della Spada.
Devo dire di aver riscontrato alcuni cambiamenti rispetto al libro precedente, in termini di stile.
Innanzitutto la mole del libro, quasi dimezzata e di conseguenza anche parecchie "asciugature" dello stile della scrittura. In realtà, non so dire se la cosa mi piaccia: se da una parte infatti la scorrevolezza della storia ne trae parecchio beneficio-non si perde infatti nel mezzo delle descrizioni- dall'altra però il tratto fondamentale di questa scrittrice nostrana mi è sembrato un po' stravolto. Dove sono finite tutte quelle descrizioni, minuziose, sia pure lunghe e lente, ma che a me avevano tanto affascinato? Così barocche,così particolari, così arzigogolate e anche se talvolta fini a se stesse, così stupefacenti?


In ogni caso, ribadisco la mia idee che già avevo espresso per il precedente libro: l'autrice sa scrivere davvero molto bene e io adoro il mondo che è riuscito a uscire dalla sua penna, così incantato, etereo e nebuloso. Così unico!
La storia si fa leggere in modo molto gradevole e le pagine scorrono via piacevolmente.
L'intreccio è originale e ben congegnato, riesce a tenere vivo l'interesse del lettore durante l'intera durata, misterioso e intrigante il giusto! E il finale non delude.


In conclusione perciò, un romanzo che consiglio a chi cerca un fantasy-romantico di qualità, a chi desidera calarsi  in un'atmosfera gotica perfettamente delineata, a chi sogna un mondo alternativo in cui vivere nuove esperienze!


Che posso aggiungere? Attendo in trepidante attesa il terzo volume! ;)


Coinvolgimento: 4.5/5
Stile:5/5
Personaggi: 5/5
Vicenda:5/5
(Cover:5/5)

Giudizio: 4.87/5

 

1 commento:

  1. Il primo era involontariamente spassoso per il suo lessico involuto e rindondante, ma pare che in questo l'autrice si sia data una calmata! Vedremo :-)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!