venerdì 29 ottobre 2010

Recensione - Mi Appartieni

Cari Lettori,
la recensione di oggi è dedicata a una lettura di quest'estate.

MI APPARTIENI
JOHANNA LINSDEY
EDIZIONI RDA
309PAGINE
3.99EURO
HARDCOVER



Trama:

Russia, 1836. Con il suo spirito ribelle e l’indomabile carattere, la bellissima baronessa Alexandra è una continua fonte di preoccupazioni per il padre, che per “sistemarla” arriva a inventarsi un accordo di matrimonio promettendola al fglio di un vecchio amico. Costretta a fare onore alla parola del padre, Alexandra escogita un piano per salvaguardare la propria libertà. Non sa però che il suo promesso ha a sua volta il medesimo obiettivo e intende perseguirlo con una strategia molto simile…

Commento personale:


Più per curiosità che per altro mi sono avvicinata alla lettura di questo romanzo, e devo dire che ne sono rimasta impressionata piuttosto positivamente. Non avevo grandi aspettative e se devo dire la verità mi aspettavo un poco più che un romanzetto d'amore.Temevo qualcosa di troppo melenso, per intederci.
Invece mi sono dovuta ricredere e di questo ne sono felice. 
La storia mi è piaciuta, tanto che il mio giudizio è  positivo.



Certo, la trama potrebbe risultare a qualcuno già sentita, in alcuni punti si respira pienamente l’aria di un romanzo rosa e devo dire che in molti punti sono presenti i più che i classici stereotipi, ma, stranamente, invece di reagire come mi aspettavo. Ovvero, invece di scorrere le pagine annoiata, sono stata presa dagli avvenimenti e ne sono rimasta piacevolmente coinvolta.

La scrittura della Linsdey aiuta comunque in tutto ciò: particolareggiata al punto giusto e intramezzata con un'ironia, sempre azzeccata e mai eccedente.

 è pur da sottolineare, come detto, che però sono presenti parecchi stereotipi, tipici del genere.
Il Lui della situazione è ovviamente bello aitante, espertissimo nella seduzione...
Lei, dal canto suo è orgogliosa e naturalmente non ammette neanche a se stessa che lui è cotto e che gli piace, neanche davanti a situazioni palesi.

Ma a ben pensare, ogni tanto sognare fa bene.
Mi spiego, leggere dieci libri così, alla fine ti fa venire voglia di buttare giù il libro da una finestra (se non altro per non leggere più dei cambi d'umore/ormonali della protagonista) ma uno, può tuttavia essere letto a mio avviso e anche in maniera piacevole.
Le situazioni sono palesementi irreali, ma infondo stiamo parlando di un libro, giusto? é concesso usare la fantasia, lasciarsi andare un po' e sognare ad occhi aperti, leggendo una storia, incredibile ma comunque destinata a finire bene, che parla di un amore un po' fiabesco e che fa trascorrere alcune ore in serena compagnia.

In conclusione, il libro è leggibile e godibile. Per il mio gusto personale, però va letto separato da altri della stessa autrice e magari anche dello stesso genere, giusto per non annoiarsi, leggendo poi storie abbastanza simili.

Consigliato agli amanti del genere!

GIUDIZIO:4-/5

Buona lettura!!!



1 commento:

  1. L'ho letto questa estate e l'ho trovato davvero carino. belli i personaggi ma forse un po scontati.
    comunque giudizio positivo. Come potrebbe essere altrimenti ... tutte le storie d'amore non possono che essere positive!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!