la recensione di oggi è dedicata al primo libro di una serie, incentrata sulle vicende di Stephanie Plum, che ho scoperto da pochissimo.
BASTARDO NUMERO UNO
JANET EVANOVICH
SALANI EDITORI
328 PAGINE
18.00 EURO
HARDCOVER
Trama:
Cos'ha di speciale Stephanie Plum? Apparentemente non molto. È carina, solida, spiritosa, cresciuta nel pittoresco quartiere chiamato il Borgo di una città del New Jersey che invece di pittoresco non ha nulla. Quando malauguratamente si ritrova disoccupata, visto che al Borgo sono tutti imparentati tra di loro, pensa di andare a chiedere aiuto al cugino Vinnie, che ha un'agenzia di cauzioni: presta soldi a chi deve uscire di prigione fino alla data del processo, ma se i debitori non si presentano in tribunale spedisce sulle loro tracce degli agenti incaricati di catturarli e portarli alla polizia. E Stephanie capita proprio al momento giusto per occuparsi dell'incarico migliore: acciuffare l'irresistibile, affascinante, canagliesco Joe Morelli, con cui aveva avuto una torrida avventura (come peraltro metà delle donne del New Jersey), ora poliziotto in fuga accusato di omicidio. Munita di pistola, manette e spray antiaggressione, Stephanie si improvvisa agente di recupero cauzioni; ha a che fare con un campionario di maniaci sessuali, ubriaconi e perditempo, e si ritrova coinvolta in vicende paradossali che però conducono tutte allo stesso mistero di cui Morelli sembra la chiave. E come se non bastasse, un pericoloso assassino, completamente pazzo, non vede l'ora di metterle le mani addosso e ridurla in fin di vita.
Commento personale:
"Chi devo cercare?" domandaia Vinnie.
Vinnie mi porse la pratica.
"Joseph Morelli".
Il cuore mi balzò nel petto.
La mia reazione non passò inosservata.
"Dall'espressione della tua faccia" disse Vinnie,"direi che lo conosci".
Annuii."Gli ho venduto dei bignè quando andavo al liceo".
Connie sbuffò."Tesoro, metà delle donne del New Jersey gli ha venduto i bignè"
Mi domando come abbia fatto a vivere fin'ora senza conoscere questa serie. Il mio primo pensiero dopo averlo letto e aver girato l'ultima pagina è stato: ok, devo comprare il secondo!!
La storia proposta dalla Evanovich è un superconcentrato di ironia, azione e divertimento.
La nostra eroina, è davvero fenomenale. Non avevo mai conosciuta un personaggio più incasinato di Stephanie e così simpatico!!!
Che dire? La storia fila via che è un piacere tra molte risate e improbabili avventure. I personaggi sono fantastici nella loro stranezza.
Io proporrei all'autrice uno spin off su nonna Mazur!!
Morelli poi... bastardo al punto giusto
Stephanie svampita e sbadata che non si può non fare il tifo per lei!!
Un libro esilerante ma coinvolgente, divertente e accattivante che non avrei mai smesso di leggere!
GIUDIZIO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!