venerdì 8 ottobre 2010

Recensione - Figlia del sangue

Cari Lettori,
la recensione di oggi è dedicata a un libro scritto da un'autrice di spicco nel panorama fantasy italiano.

LEGGENDE DEL MONDO EMERSO - FIGLIA DEL SANGUE
LICIA TROISI 
MONDADORI
18.00 EURO
289 PAGINE
HARDCOVER

Una guerriera senza passato è il solo futuro per un mondo in pericolo



Trama:

Il male che il popolo degli elfi ha seminato nel Mondo Emerso sta decimando la popolazione e ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione. Mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura per il morbo e la regina Dubhe organizza una debole resistenza contro le milizie elfiche, la sola speranza del Regno minaccia di svanire: Adhara, la ragazza senza passato. Perché Adhara è molto più che una guerriera: è un'arma, la più potente che il Mondo Emerso abbia mai posseduto nella lotta contro chi insidia la sua pace. E soprattutto, Adhara non è una predestinata: è una Consacrata, una creatura generata al solo scopo di combattere il Marvash, il male assoluto che eternamente si alterna al bene nei cicli della storia. Ma il suo destino era un altro, quello di una ragazza mortale abbandonata dalla vita su un prato, e quel destino ora vuole riprendere il suo corso, a costo di distruggerla. Un nuovo, imprevisto nemico ostacola Adhara nella sua missione: non più l'amore per Amhal e la sua anima dannata, non più la follia della peste, ma un'ombra inestinguibile che le chiederà un prezzo altissimo.

Commento personale:

Era da molto tempo che non leggevo un fantasy puro e devo ammettere che questo libro mi ha fatto venire venire un po' di nostalgia.
Ho letto tutti i libri della Troisi e in generale mi sono piaciuti tutti, chi più chi meno.
é vero gli ho letti quando ero più piccola, ma sono indissolubilmente legati a un periodo della mia vita che ricordo con piacere.

Questo libro in particolare, lo cominciai a leggere un anno fa quando me lo regalarono, ma poi lo lasciai da parte senza terminarlo: non mi conviceva.
Quando ho saputo dell'uscita del terzo volume ho pensato che in fondo l'autrice si meritava una seconda opportunità e così l'ho ripreso da capo.
E indovinate un po'? Non solo l'ho terminato ma mi è anche piaciuto!
A dimostrazione del fatto che non è detto che un buon libro può e deve per forza essere apprezzato in un determinato momento. Conta molto anche quello che un lettore prova e come si sente nel momento in cui apre un libro. In soldoni c'è un libro adatto per ogni momento.

Ma sto divagando. Il libro mi è piaciuto e l'ho sicuramente apprezzatodi più rispetto alla prima volta che lo lessi.
Ho trovato conferma in quello che già sospettavo quando ho letto il primo delle Leggende: ovvero che la vicenda è dipinta a toni più cupi rispetto alle Cronache e alle Guerre.
E devo dire che la cosa non mi è dispiaciuta più di tanto.

Anche i personaggi, come la storia, sono descritti in maniera più cupa. Gli ho trovati delineati in maniera abbastanza netta e anche incisiva.La storia, come sempre, è raccontata con linearità e semplicità che tuttavia prende e trascina nel vortice degli eventi.


Sicuramente va riconosciuto all'autrice il merito di aver saputo creare nuovi personaggi e di averli saputi inserire all'interno invece di un contesto largamente usato.

Qualche tempo fa lessi alcuni commenti di alcuni lettori circa la possibilità di dover chiudere definitivamente con il Mondo Emerso.
Lì per lì mi trovai d'accordo. Ora devo dire la verità, non ne sono più così tanto sicura. Non perchè ho letto il libro e mi è piaciuto, ma solo perchè in fondo in fondo mi ci sono affezionata anche io a questo Mondo e credo che se l'autrice scrivesse un'altra saga, molto probabilemente la comprerei di nuovo.

Ma sto nuovamente divagando.
Torniamo al libro in questione. Lo consiglio, così come la saga in generale. Una buona lettura che vola via forse troppo presto!
Attenderò il prossimo volume!

GIUDIZIO: 4/5




4 commenti:

  1. allora devi assolutamente rimediare!!!
    Fammi sapere se cambi idea!^^

    RispondiElimina
  2. C'è su un blog la possibilità di una copia autografata, speriamo!

    RispondiElimina
  3. Si, il Blog è quello di Junneross.
    A questo indirizzo http://www.junerossblog.com/2010/10/intervista-licia-troisi.html

    Però la Serie della Ragazza drago io non l'ho letta!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!