venerdì 5 agosto 2011

Recensione - La bambina con il basco azzurro

Cari Lettori,
oggi parliamo di un libro, opera prima tutta italiana!


LA BAMBINA CON IL BASCO AZZURRO
DANIELE NICASTRO
RUNDE TAARN
116 PAGINE
15.00 €
BROSSURA




Trama:


Una bambina recalcitrante, una madre, un broncio che deve essere mantenuto per questioni di principio, un riflesso nello specchio che si muove per conto proprio, un coniglio che scappa da una gabbietta... questi sono gli elementi che danno il via ad un romanzo che lascerà il lettore con il fiato sospeso sino all'ultima riga, quando finalmente si comprenderà il senso di tutto, si potrà dare un identità ai personaggi originali che popolano questa vicenda, Gary, un passero e un gatto, Buio e il misterioso Autore. Un gioco di specchi, di doppi e di rimandi continui ad un mondo "AL DI LA'" e "AL DI QUA'"... dove la realtà si confonde con i riflessi e i riflessi negli specchi diventano più reali della realtà stessa. La storia di un percorso, di scelte e di motivazioni che solo il finale saprà svelare completamente.


Commento Personale:


Innanzitutto ringrazio l'autore, per avermi dato l'opportunità di leggere il suo libro.


Commentare l'opera prima di un autore esordiente non è per niente un'impresa semplice. 
Cercherò di farlo in maniera diretta e chiara.
 é bene puntualizzare che a mio avviso,Daniele Nicastro  ci regala un libro leggero, che si legge velocemente in un paio di ore e denso di significati, che a me ha convinto, nonostante non rientri totalmente nelle mie corde. 


Lo stile è molto scorrevole, semplice ma adatto alla narrazione. 
I personaggi sono abbastanza ben delineati e adatti al target di lettori a cui in primis (spero di non sbagliare!) il libro è indirizzato. é pur vero che la lettura può però, anche essere condotta da persone adulte a cui sono sicura, non sfuggiranno i molteplici significati "oltre le righe".
Forse il dubbio principale, che mi è rimasto a fine lettura è se questi significati possono essere recepiti correttamente e naturalmente non fraintesi da un pubblico più giovane.


Non mi addentro ulteriormente nella descrizione per non rovinarvi la lettura: quello che mi sento di aggiungere è che l'autore ha sicuramente talento per la scrittura e la narrazione, che credo nelle prossime opere potrà esprimersi magari in maniera forse più completa.  
 perciò. Sarei molto curiosa di leggere altro, magari spostato su temi diversi e spero pertanto di sentire ancora parlare di Daniele Nicastro!


Coinvolgimento: 3/5
Stile: 4/5
Personaggi: 3/5
Vicenda: 4/5
(Cover: 4/5)


Giudizio: 3.5/5





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!