giovedì 25 ottobre 2012

Un libro... a raggi X!!! (8)


Cari Lettori, è tempo di una nuova puntata di Un libro... a raggi X!!! in collaborazione con Sara del blog Il regno magico dei libri (qui).Un libro... a raggi X sarà, come recita il sottotitolo, una pazza rubrica in cui analizzeremo in modo piuttosto dettagliato un romanzo. Ogni settimana ci sarà un post in cui potrete leggere le nostre impressioni su una parte dei capitoli. Ci siamo fatte prendere la mano e i commenti varieranno dai molto caustici agli entusiastici, senza mezzi termini. Non ci siamo fatte problemi dunque neanche sul fronte spoiler, che potrebbero essere presenti!

Il libro che abbiamo scelto è Una moglie affidabile di Robert Goolrick edito da Frassinelli paperback (304 pagine per 12.00 €). Qui di seguito le nostre impressioni sulla prima parte!

Morna: Come sempre ormai, parto con le mie considerazioni estetiche. La cover mi piace! La foto su internet non rendeva giustizia, ma dal vivo è davvero molto bella. Lo sguardo della donna poi è molto profondo e, almeno per il momento, la trovo in linea con le premesse del romanzo. Mi piace anche l’edizione che nonostante sia un’ economica (almeno la mia) è curata nei dettagli e nei particolari.

Sara: Io ho l'edizione non economica, ma la cover è la stessa e il formato è brossurato. Per quanto riguarda l'immagine di copertina devo dire che non hanno avuto tantissima fantasia, perché quella donna (che poi sarebbe un quadro dell'artista John Singer Sargent e la donna ritratta è "Lady Agnew of Lochnaw") è già stata presa come soggetto di tantissime copertine di libri sia italiani che stranieri (tra gli italiani "La donna in bianco" e "Le osservazioni", ma sicuramente ce ne sono anche altri). Comunque, a parte questo, è un'immagine che secondo me si accorda molto bene ai contenuti del libro (lo sguardo della donna è splendidamente enigmatico), quindi anche se non originale mi piace.

Morna: Per quanto riguarda invece il romanzo in sé, devo dire che non vedevo letteralmente l’ora di incominciarlo. E’ stato più o meno una specie di colpo di fulmine. Da quando ho letto la trama che mi ha suscitato una curiosità quasi maniacale, non ho fatto altro che aspettare che mi arrivasse! Bene, lo dico ad alta voce: le mie aspettative su questo romanzo erano altissime!!! Ci sono un sacco di fattori che mi ispiravano moltissimo come l’ambientazione temporale e geografica e le premesse della storia. Spero ardentemente che non sarò delusa nel futuro dall'evoluzione della vicenda!! Per il momento, le prime 116 pagine ovvero la prima parte del romanzo, non mi è affatto dispiaciuta. Ammetto che mi sarei aspettata qualcosa di meglio, ma tutto sommato non mi posso lamentare. Ho apprezzato alcune svolte narrative inaspettate (vedi la caduta dalla carrozza) Mi è piaciuto molto lo stile dell’autore, l’ho trovato piuttosto ricercato e questo è ovviamente un punto a favore. Mi è piaciuto anche il fatto che non ci sia un punto di vista fisso, neanche all’interno di un singolo capitolo ma che al contrario, sia continuamente alternato tra quello di Ralph e quello di Catherine. Che per inciso, sono anche i personaggi più ambigui in cui mi sia mai imbattuta!!

Sara: Io invece avevo adocchiato questo libro già da qualche anno, la trama mi affascinava, ma non mi convinceva del tutto, mi sono decisa a comprarlo perché scontato del 55%. Avevo il timore di imbattermi nella copia di un film che avevo già visto, ma speravo di sbagliarmi. Invece non mi sbagliavo. Sto parlando del film "Original Sin" con gli attori Antonio Banderas e Angelina Jolie, uscito al cinema una decina di anni fa. Quel film è in realtà stato tratto da un altro libro (che non conosco), mentre il libro "Una moglie affidabile" è stato scritto solo nel 2009, quindi mi sembra strano che l'autore l'abbia scritto inconsapevolmente. La trama iniziale è praticamente la stessa del film. Lui ricco, pubblica un annuncio per cercare moglie senza implicazioni sentimentali, lei risponde all'annuncio allegandogli una foto che non è la sua (ma è di una donna molto meno attraente) e poi solo quando si incontrano lui scopre la menzogna e inizialmente è interdetto, ma poi lei è talmente bella che lo affascina. Anche nel film lei ha un passato losco ed è animata da cattive intenzioni (mi ricordo delle scene con del veleno, proprio come lascia intendere anche questo libro). Ammetto di essere rimasta delusa da tutti questi particolari copiati e quindi non ho apprezzato la storia come avrei fatto se la trama fosse stata per me un'assoluta novità. Di bello c'è comunque l'ambientazione fredda e nordica (che è del tutto diversa a quella calda e latino-americana del film) che personalmente ho trovato suggestiva proprio perché io adoro le zone interne del nord america, e anche io ho apprezzato lo stile di scrittura ricercato dell'autore e il fatto che il punto di vista della narrazione sia molto dinamico e cambi da un personaggio all'altro anche all'interno dello stesso capitolo. A livello di personaggi ne sono rimasta insoddisfatta, perché nessuno dei due mi piace, sono entrambi troppo ossessivi, e lo sono in maniera decisamente fastidiosa.

Morna: Alla fine di questa prima parte arriviamo a comprendere maggiormente Ralph, ma di lei sappiamo davvero poco: né il passato, né i suoi piani per il futuro (anche se si è capito benissimo che non sono dei più pacifici!!) Diciamo che per come la vedo io, il libro è in stallo, dipende da qui in avanti come continuerà; l’autore ha davanti a se parecchie opzioni tutte più che sfruttabili – in primis il cambio di ambientazione- spero quindi che lo faccia al massimo delle sue possibilità!

Sara: Io dopo questa prima parte mi auguro che la storia prenderà una piega del tutto diversa da quella del film che ho visto, perché altrimenti so già come andrà a finire (sono passati tanti anni ma purtroppo me lo ricordo bene!). Da quello che ho intuito c'è un tentativo di diversificarsi, quindi spero che l'autore sarà in grado di sorprendermi dato che fin'ora non l'ha fatto.

Morna: In conclusione quindi questi primi capitoli mi sono piaciuti, anche se mi aspettavo di meglio in termini di presa sul lettore che comunque non è indifferente. Per ora non voglio sbilanciarmi troppo, il mi voto parziale è di 4 stelline.

Sara: A parte la delusione per via di una trama che già conoscevo, anche io mi aspettavo di meglio a livello di coinvolgimento. Speravo che l'autore puntasse maggiormente ad una narrazione introspettiva e varia (e l'unico capitolo che in questi termini mi ha soddisfatta è stato il primo capitolo), mentre ho invece notato un'ossessione troppo marcata per quanto riguarda la sessualità, che alla lunga mi sta annoiando. Il mio voto parziale è di 3 stelline, proprio perché ancora spero che migliori, le potenzialità ci sono.

To be continued...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!