lunedì 15 ottobre 2012

Recensione - La seconda vita di un cane speciale

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

LA SECONDA VITA DI UN CANE SPECIALE
EMMAPEARSE
NEWTON COMPTON
282 PAGINE
9.90 €
RILEGATO



Trama
(dalla copertina)


Jan e Dave Griffith, una coppia australiana profondamente affezionata ai loro amici a quattro zampe, stanno per lasciare il porto di Mackay a bordo della loro barca per trascorrere un magnifico weekend di sole in un'isola meravigliosa. Li accompagna, come sempre, la fedele Sophie, splendido esemplare di Australian Cattle Dog dal pelo blu. Ma quando ormai sono vicini alla meta, all'improvviso il cielo si oscura, il mare si gonfia e l'imbarcazione comincia a ballare paurosamente. Lasciata sola per un attimo, Sophie cade in acqua. Passata la mareggiata, Jan e Dave la cercano per giorni, ma invano; alla fine, distrutti dal dolore, si arrendono all'evidenza: il mare ha inghiottito la loro fedele compagna. In realtà, l'intrepida Sophie non si è arresa alle forze della natura, ha nuotato per chilometri sfidando correnti che avrebbero travolto nuotatori esperti, è scampata agli attacchi degli squali ed è approdata su un'isola deserta, sopravvivendo in condizioni estreme per cinque mesi, grazie al suo coraggio e alla sua intelligenza. L'incredibile viaggio di una Robinson Crusoe a quattro zampe, che ci offre una preziosa testimonianza dell'affetto forte e tenace che può legare esseri umani e animali.

Commento Personale

Amate le storie vere? Amate i vostri amici pelosi a quattro zampe? Allora questo libro fa decisamente per voi! L'incredibile storia di Sophie, una cattle dog dall'animo forte e dal senso della lealtà incondizionata, vi conquisterà e vi farà riflettere a fondo su chi, frettolosamente e sdegnosamente, etichetta come semplici bestie i nostri animali. La vicenda di Sophie ha molto da insegnarci e il racconto di Emma Pearse ci conduce tra le pieghe di una storia tanto particolare quanto incredibile- a tratti si fa quasi fatica a pensare che sia tutto rigorosamente vero- ricordandoci quanto l'amore incondizionato e l'istinto di sopravvivenza possano fare quando anche la speranza sembra scomparire.
Una lettura veloce e semplice ma pregna di significato e foriera di riflessioni che consiglio ovviamente a tutti!

Coinvolgimento

La lettura di La seconda vita di un cane speciale è davvero fresca, deliziosa e veloce ma non per questo secondaria. Gli avvenimenti incredibili e strabilianti catturano immediatamente l'attenzione del lettore. A me sembrava quasi di guardare un documentario alla televisione, impressione data anche dallo stile che l'autrice sceglie per narrare la vicenda. Personalmente amando gli animali non ho potuto fare a meno di leggere con estremo piacere la vicenda di Sophie e gioire per il lieto fine che tanto si è meritata! 

Stile

Lo stile dell'autrice è molto particolare ma per me assolutamente coerente con la vicenda. Trattandosi di una storia vera Emma Pearse ha scelto di raccontarci l'intera avventura come un reportage, un lungo racconto - a tratti quasi di stampo giornalistico - inframezzato dai discorsi dei diretti interessati. Forse in questo modo si perde un po' in fatto di potenza narrativa, ma ripensandoci è in effetti l'unico modo che l'autrice aveva per dare una visione totale al lettore. 

Personaggi

Inutile dirlo: nonostante i molti personaggi umani della storia la parte della protagonista è sicuramente affidata all'intrepida Sophie,questa straordinaria cagnetta che ci ha dimostrato ancora una volta come gli animali siano per molti versi superiori agli esseri umani. Non posso parlare di una vera e propria caratterizzazione in quanto i protagonisti sono persone reali, ma lo stile dell'autrice fornisce una visione piuttosto oggettiva e chiara delle profonde relazioni inter familiari e dei rapporti con Sophie, raccontandoci le vicende della famiglia Griffith fin dalle origini.

Vicenda

Incredibile ma bellissima! Una storia che merita di essere letta per poter essere apprezzata. La vicenda di un amore profondo e di profonda dedizione. La storia del legame uomo-cane portata all'ennesima potenza, fino quasi a commuovere. 

(Cover:Molto carina e deliziosa, anche se il cane in copertina non è la razza di Sophie!Più coerente quella originale)




Consigliato? Si, una lettura che dovrebbero fare tutti a mio avviso, per comprendere fino in fondo cosa sia davvero l'amore e la leatà

Giudizio: 4/5



5 commenti:

  1. nuuuuuu questo libro l'ho visto ma non credo di riuscire a leggerlo, già con io &Marley ho pianto a dirotto.. e questo visto che si basa su una storia vera ho paura di fare altrettanto

    RispondiElimina
  2. Lucrezia, tranquilla che la storia ha un lieto fine!! ^^

    RispondiElimina
  3. Qui c'è un premio per il tuo blog:
    http://il-flauto-di-pan.blogspot.it/2012/10/premio-dardos.html

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! Passo a prenderlo :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!