martedì 16 ottobre 2012

Mithological Meme




Cari Lettori,
oggi vi propongo un simpaticissimo meme che mi ha gentilmente passato la carinissima Mirial del blog Sogni di una notte di Luna piena (qui) che ringrazio e saluto tantissimo!!!
Il meme è questa volta davvero particolare perchè ha a che fare con la mitologia! Partiamo subito allora, pronti?

1)Qual è il tuo "Pantheon di divinità" preferito?
Domanda abbastanza facile, il mio Pantheon preferito è quello celtico. Anche se mi piace moltissimo il Pantheon norreno.

2)Qual è la tua divinità preferita e perchè?
Questa è già una domanda più complicata perchè non ne ho una sola!! La prima che mi viene in mente è sicuramente Diana, la dea della Luna e signora della natura selvaggia nonchè protettrice delle donne. Ma sono anche "affascinata" da Morrigan la dea celtica della guerra, della sessualità e delle violenza ma non solo! Secondo molti Morrigan è realtà una triade di dee, che come in molti altri pantheon, rappresenta le tre fasi della vita.

3)Il mito che ti piace di più?
Senza dubbio direi quello greco di Amore e Psiche! Quando l'ho letto per la prima volta sono rimasta davvero conquistata.

4)Quali poteri vorresti possedere?
Vorrei possedere il potere dell'invisibilità! So che può sembrare sciocco, ma ho sempre voluto un potere del genere :D

5) Se avessi i poteri di una divinità, quale sarebbe la prima cosa che faresti?
La primissima cosa che fare è far cessare le violenze! Qualunque tipo di violenza verso persone o animali o piante. E poi, punirei i responsabili! Sono troppo cattiva?!

6)L'animale mitologico con cui non vorresti mai scontrarti?
Direi che Cerbero sta bene dove sta!Non ci terrei ad incontrarlo!

7)Il poema in cui vorresti entrare?
Direi l'Iliade, ma anche nel ciclo Arturiano non mi dispiacerebbe!

8)Il tuo eroe preferito?
Achille

9)L'arma mitologica che secondo te è la più potente?
Sinceramente non saprei, l'unica che mi viene in mente adesso è il Martello di Thor...

10) Se ne avessi la possibilità, in che animale ti faresti trasformare dalla Maga Circe?
Non saprei, ci sono molti animali in cui piacerebbe trasformarmi. Se ne dovessi scegliere uno solo direi un bel lupo forte e indipendente ma sempre insieme al suo branco.

11)Sei davanti a una divinità e hai solo una domanda/richiesta che puoi fare: qual è?
Far scomparire le ingiustizie!

12) La divinità che ritieni più sexy?
Non so, ma che domande sono?! :D Direi Marte (?)

13)Il mestiere di una divinità ai giorni nostri. (Specificare una divinità es: Artemide, Bastet ecc...)
Non saprei, davvero!

14)Credi negli dei?
Diciamo che credo in un'entità superiore che ha inevitabilmente molte sfaccettature come è logico che sia. Che poi ognuna di queste sfaccettature sia associata a una divinità è una questione soggettiva e in un certo senso di "comodo". In ogni caso se intendiamo dei in questo senso allora si, ci credo!

15)Come sarebbe il mondo se le religioni politeiste non fossero state spazzate da quelle monoteiste?
Secondo la mia opinione non sarebbe nè peggiore nè migliore di come è ora. Per quanto mi riguarda, la religione è una cosa da maneggiare con cura, un uso eccessivo -sia parlando di un culto monoteista che politeista- tende inevitabilmente a deformazioni quasi sempre negative e controproducenti.In ogni caso io ho sempre avuto difficoltà a rapportarmi con un' unica forma di divinità quindi non nego che mi sarebbe piaciuto molto scoprire come sarebbe stato il mondo con una religione politeista. 

16) L'immagine che per te rappresenta la mitologia.
Una bella immagine di Odino! :)


Passo il meme a:

Rowan di Ombre Angeliche
Reina de Il portale segreto
Sara de Il regno magico dei libri
Yvaine de Il pozzo dei sussurri
La biblioteca delle Muse
Arianna di Das Klavierhertz

e ovviamente a chiunque voglia lasciarmi le sue risposte qui sotto!

5 commenti:

  1. Bello questo meme vero??
    Anche io l'ho fatto, ti lascio il link:
    http://locandalibri.blogspot.it/2012/10/mythological-meme.html
    Ciauuuuu :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo si! Arrivo a leggere da te ! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Carino questo meme! Ma io praticamente conosco solo la mitologia greco/romana, e a molte domande non saprei proprio cosa rispondere....

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!