martedì 16 ottobre 2012

Prossimamente in Libreria

Cari Lettori,
arriverà  a Novembre per la Beat un romanzo che mi attira davvero molto, controverso e molto discusso. Sottoposto a una durissima censura, torna ora in libreria nella sua versione originale, senza tagli! Devo ammettere che il romanzo mi intriga parecchio, anche se ho un po' paura della sua mole. 


La versione integrale di «uno dei più grandi libri
della nostra epoca». Newsday
Vincitore del National Book Award nel 1952
Selezionato come uno dei 100 libri più importanti del Ventesimo Secolo da parte del Modern Library Board
A sessant’anni dalla prima pubblicazione, la versione integrale e senza censure di un capolavoro della letteratura americana

Da qui all'eternità
James Jones
Beat (collana superbeat)
1052 pagine
13.90 €
brossurato
A novembre in libreria


Da qui all’eternità, uno dei capolavori della letteratura americana del XX secolo, fu pubblicato per la prima volta nel 1951, negli anni di pieno fulgore dell’America puritana. Il risultato fu che le esplicite scene di sesso omosessuale, e i brani in cui il manoscritto originale faceva ricorso a un lessico crudo e scurrile, furono eliminati senza ritegno. Oggi, a poco più di sessant’anni dalla sua prima apparizione, il romanzo di James Jones torna sugli scaffali delle librerie nella sua versione integrale e senza censure.
Primo capitolo di una trilogia che comprende anche La sottile linea rossa, l’opera d’esordio di James Jones segue le vicende di un gruppo di soldati stanziati nelle isole Hawaii, pochi mesi prima del terribile attacco aereo sferrato dalle truppe giapponesi sulla laguna di Pearl Harbor. È la storia del sergente Milt Warden, trombettista ed ex pugile, coinvolto in una relazione clandestina con Karen, la moglie del suo capitano. La vita di centinaia di giovani americani, ritrovatisi senza prospettiva e senza un posto dove andare dopo la crisi del ’29, quegli stessi giovani a cui l’esercito degli Stati Uniti aveva regalato il miraggio di un paradiso crudele e artificiale, viene descritta nei minimi dettagli e nei suoi più intimi risvolti, senza trascurare le tutt’altro che infrequenti pratiche omosessuali in uso tra i soldati. La censura operata da Scribner, il primo editore di James Jones, ha privato i milioni di lettori che negli anni si sono accostati al suo romanzo di una sostanziale parte di verità. Oggi è possibile tornare a leggere il libro vincitore del National Book Award, da cui fu tratta anche una pluripremiata pellicola con Burt Lancaster e Montgomery Clift, nella versione che il suo autore cercò di proteggere a tutti i costi.


Dicono del libro:

«Tra i miei contemporanei, l’unico al quale attribuisco un talento maggiore del mio è James Jones. Il solo scrittore per cui nutro una vera e propria infatuazione». Norman Mailer

«Straordinario e assolutamente irresistibile… Un romanzo che avvince e commuove». Los Angeles Times

«Un libro epico. Crudo, violento e sconvolgente». The New York Times

«Un’opera geniale». Saturday Review



Cosa ne pensate? Voi non siete curiosi di leggerlo??Vi piacerebbe leggerlo?


1 commento:

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!