venerdì 1 aprile 2011

Due chiacchere con ... Marta Savarino!

Cari Lettori,
oggi Forgotten Pages è lieta di ospitare un'autrice italiana, Marta Savarino e il suo Fuga da Versailles, una storia d'amore e di avventura nella Francia del Re Sole!
Qui la mia recensione al romanzo



Ciao Marta e benvenuta sul blog Forgotten Pages! Sono molto contenta di averti qui come ospite!Per me è un vero piacere!

Ciao Morna, il piacere è tutto mio credimi. Sono felice di essere tua ospite.

Allora, rompiamo il ghiaccio e partiamo?Chi è Marta Savarino?

Sono una trentenne mamma di una bambina con la passione dei libri. Leggere è sempre stata una delle mie passioni e poi ho cominciato a scrivere quasi per gioco e senza grandi pretese o aspettative, ma ho scoperto invece quanto è divertente creare una storia e dei personaggi tutti miei.


Fuga da Versailles è il tuo primo romanzo, come ti è venuta l’idea di scriverlo?E dove hai trovato la tua ispirazione per i personaggi?

Sì è il mio primo lavoro e spero non ultimo! L'ispirazione l'ho trovata dai tanti romanzi storici letti, dal mio amore per la storia francese...e dai il libri e film di Angelica letti e visti ripetutamente!

Fuga da Versailles è stata anche la tua prima volta nel mondo dell’editoria? Come ti sei trovata?

Sì primissima esperienza e mi sono trovata bene, la mia casa editrice mette a proprio agio i propri autori e sembra davvero una grande famiglia. Mi auguro che Linee Infinite continui a crescere perchè se lo merita. 

Come hai conciliato la tua vita quotidiana con il lavoro di scrittrice?

Considera che non scrivo molto, lo faccio di solito nei fine settimana o se ho un po' di tempo libero tra casa e ufficio anche perchè sinceramente non riesco a scrivere di notte e mi spiace togliere del tempo alla mia famiglia. Mi piacerebbe che quello della scrittrice diventasse un lavoro vero e proprio ma meglio rimanere con i piedi per terra e considerarlo per quello che è : una grandissima passione!

La cosa che ti piace di più di questo mestiere:

Ripeto...magari fosse un mestiere vero e proprio! Sarebbe un sogno che si realizza...Comunque il bello sta proprio nel mettere su carta quello che vorrei leggere in un libro o vedere in un film.

Amore e avventura: potremo riassumere così i filoni portanti del tuo romanzo. Che cosa significano per te?

Sono un'inguaribile romantica e amo le belle storie d'amore! Però la vita non è fatta di sole smancerie e buoni sentimenti, quindi un po' di brio ci vuole! Ed è per questo che nel mio romanzo ho voluto conciliare le due cose : i sentimenti e l'avventura.

Perché la Francia Seicentesca e la corte di Luigi XIV?

Semplicemente perchè amo la storia francese e dovevo fare una scelta tra i miei periodi preferiti : la Corte del Re Sole e lo splendore di Versailles oppure la Francia di Maria Antonietta e la Rivoluzione. Diciamo che la mia passione per la serie di Angelica, come dicevo prima, ha contribuito alla mia scelta!

Ci sono autori o autrici da cui prendi spunto e/o a cui ti ispiri o che ti hanno “influenzato” durante la stesura?

Ho letto tanti romanzi storici che per un motivo o per l'altro mi hanno ispirato e mi sono stati d'aiuto, ma non ho un autore di riferimento che mi ha influenzato più di altri in realtà! 

Domanda di rito qui su Forgotten Pages, se dovessi scegliere una canzone colonna sonora di Fuga da Versailles, sarebbe?

Una su tutte che adoro : Bed of Roses dei Bon Jovi!

Ed eccoci giunti all’ultima domanda….non potevo non chiederlo, progetti per il futuro?

Sto lavorando al seguito di Fuga da Versailles...non poteva essere altrimenti! Mi sono affezionata troppo ai miei personaggi e non potevo abbandonarli!





Ringrazio ancora l'autrice per la disponibilità mostrata!In bocca al lupo Marta!!!! ;)





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!