sabato 2 aprile 2011

Recensione - Proibito

Cari Lettori,
ecco a voi una nuova recensione!:)


PROIBITO
TABITHA SUZUMA
MONDADORI
353 PAGINE
16.00 €
BROSSURA






Trama:


Lochan e Maya sono fratello e sorella. Lui ha 18 anni, è chiuso e solitario; lei ne ha 16, è sensibile e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. La loro ragione di vita, la loro preoccupazione più grande, è prendersi cura dei tre fratellini minori, allo sbando da quando il padre li ha lasciati e la madre si è abbandonata all'alcool. Sempre insieme, sempre vicini, sempre più complici. Un legame che rischia di trasformarsi in un dolce sentimento e una fatale attrazione


Commento Personale:


Ho aspettato un paio di giorni, da quando ho finito di leggere l'ultima pagina a quando ho deciso di scrivere il mio pensiero su questo libro. Di solito non succede e i commenti li scrivo sempre a "caldo". Ma questa volta è diverso, perchè questo libro è diverso.


Confesso di trovarmi in seria difficoltà nel parlare delle emozioni che ho provato durante la lettura e non perchè non ce ne siano,anzi, paradossalmente ne ho accumulate così tante e così tutte diverse tra loro che non so da che parte cominciare!


A dire la verità, poi se qualcuno mi chiedesse "ti è piaciuto il libro?" non saprei proprio cosa rispondere e neanche la pausa che mi sono presa mi ha permesso di schiarirmi le idee a riguardo!


Abbiamo  a che fare con un amore proibito, con un amore condannato e osteggiato, tenuto segreto e al riparo da tutto e tutti. Abbiamo a che fare con un tabù. 
Giusto o sbagliato che sia, resta sempre il fatto che rimane tale. E che leggendo il libro, dobbiamo confrontarci con esso.


Leggere questo libro è stato per me, come fare un tuffo nella contraddizioni delle emozioni: mi sono ritrovata a cancellare il tabù mentre leggevo, trascinata dagli eventi, e dall'immedesimazione nei  protagonisti ma non appena chiudevo il libro mi ritrovavo catapultata nuovamente dentro la convenzione di pensiero.
 é per questo che parlo di contraddizioni: se pur ho provato grande coinvolgimento, devo però dire che non è stato completo e totale.


L'autrice ci presenta questo amore come quello di due persone che sono nate per stare insieme è che hanno avuto la sfortuna di nascere fratelli, ma a me la cosa non ha convinto. Sono sincera. Il dubbio, anche presentato dagli stessi personaggi durante la narrazione, che questi fatti siano anche e sopratutto frutto della difficilissima situazione che sono costretti a vivere (purtroppo)  a me rimane.
La stessa situazione familiare è tra l'altro, un punto a mio avviso, poco credibile. Io credo che in una situazione del genere una famiglia "reale" si sarebbe sfasciata da molto.


Ma, nonostante questi elementi non riesco a "bocciare" la lettura di questo libro. Anche se dall'altra parte, ripeto, non riesco neanche a esserne sopraffatta.
Forse è il senso di malinconia che  pervade tutto il romanzo, la fine o il senso di proibito della situazione, non saprei dire.
Però, i personaggi è come se un po'  ti entrassero dentro e alla fine della lettura non si può far altro che ricordarseli e continuare a pensarli!


L'epilogo poi è la parte più toccante del libro e confesso di aver versato qualche lacrima, sopraffatta dalla situazione...disperata e per me, inaspettata.


Se l'intento era far riflettere, direi che è stato raggiunto in pieno!
Proibito è secondo me un romanzo che va letto per potersene fare un'opinione propria e quindi forse, è questo il miglior consiglio che posso darvi se volete avvicinarvi a questo libro.


Chiudete fuori il mondo e immergetevi nella lettura, poi traete le vostre conclusioni. Sappiate che non sarà una lettura leggera e neanche spensierata.


Coinvolgimento: 5/5
Stile: 5/5
Personaggi: 5/5
Vicenda: 4/5
(Cover:5/5)


Giudizio: 4.75/5 


In chiusura poi, vorrei solamente segnalare una discussione che forse avrete già visto altrove o su altri blog che hanno trattato l'argomento prima di me.
Io non sono d'accordo riguardo lo scrivere di qualunque argomento su libri dedicati a un pubblico giovane. Proibito non fa eccezione. Io ne sconsiglio la lettura alle persone sotto i 16 anni almeno, anche se molto probabilmente lo troverete nelle sezioni delle librerie dedicate ai più piccoli. Non per una questione di volgarità o altro (peraltro, completamente assente nel libro). Semplicemente, su certi argomenti secondo me, è il caso di rifletterci debitamente e sopratutto dopo aver almeno raggiunto un certo grado di maturazione.
Il mio naturalmente vuole solo essere un consiglio, nonché una mia personale opinione ! :)







5 commenti:

  1. ciao Morna cara.
    Il tuo parere è piacevolmente schietto ed è giusto così.
    Condivido i tuoi dubbi a tal punto da rimanere ancora interdetta se acquistare o no questo libro. Non so cosa aspettarmi o meglio ho paura di immaginare di cosa si tratti e cadere nel pregiudizio. Sono però fortemente curiosa di leggerlo. La tua recensione però mi invita a leggerlo perché forse è una lettura che va fatta.
    Buon sabato un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ma ciao Giuliana cara! :)
    Anche i tuoi commenti toccano sempre i tasti giusti!
    Come detto, sicuramente il migliore di tutti i pareri che si possono sentire in giro è la propria opinione!
    Sarò curiosa di sapere che cosa ne pensi anche tu se lo leggerai!:)

    Buon sabato anche a te! Bacii!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, ho aspettato e desiderato la tua recensione ;)
    Complimenti!!! Il libro è lì sullo scaffale che mi "guarda", e forse sarà arrivato il momento che anche io mi immerga in questo caos di sentimenti contrastanti che hai provato tu!!!

    RispondiElimina
  4. Ragazze avete perfettamente ragione entrambe...
    come ho già questo libro non si può giudicare se prima non lo si legge (quando dico "giudicare" intendo sia in senso negativo che positivo) e per quante recensioni si possono leggere su Proibito, nessuna ti può prepare al libro vero e proprio...

    E poi Morna concordo perfettamente con te sul fatto che questo libro non sia adatto ad un pubblico giovane: pensa che appena l'ho richiesto in libreria mi hanno mandato nel reparto ragazzi!!!

    Buon sabato e buona domenica ragazze!!!

    RispondiElimina
  5. @Fine:Grazie cara! Si!! assolutamente...poi dovrai dirmi cosa ne pensi!!

    @Blake: Anche a me è successa la stessa cosa! :)
    Buon week end anche a te!:)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!