venerdì 22 aprile 2011

Recensione - 436

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


436
ANNA GIRALDO
CASINI EDITORE
16.90€
BROSSURA






Trama:


Cosa ci fa un giaguaro in carne e ossa nel cuore di Londra? Cosa sono tutte quelle reminiscenze di un passato remoto? E le visioni sanguinose che perseguitano Redlie, diciassettenne venuta dall'Italia, ospite a Londra della sua squinternata zia Daisy? Da quando è arrivata tutti continuano a dirle che la sua luce è abbagliante, ma lei non sa cosa significhi. Né sa perché l'ossuto e grigio David la perseguiti in maniera così spietata e violenta. Né sa che lo splendido e tenebroso giovane dalle abitudini e dai comportamenti misteriosi sarà il grande amore della sua vita, ma anche la sua maledizione. Una battaglia all'ultimo sangue attende Redlie. È la battaglia per il suo amore, per i suoi amici, per la sua vita.

Commento personale:



é sempre difficile per me dare un parere su un'opera prima. Da una parte si vorrebbe sostenere l'autore, fargli arrivare il messaggio che tutta la sua fatica di scrittura è valsa a qualcosa, dall'altra non si può neanche tacere su quello che non è piaciuto, in modo che magari prendendo spunto, l'autore possa migliorarsi.


Tuttavia, questa volta, per parlarvi dell'opera di Anna Giraldo, non ho bisogno di tanti  giri di parole perchè ne basta una sola: bello!


Quando si tiene tra le mani per la prima volta 436 non si sa bene cosa ci si troverà dentro: fantasy? magia? vampiri?. 
Dentro questa storia c'è un po di tutto e un po' per tutti i gusti, insomma.Impossibile dunque non affezionarsi, anche solo un po' ai personaggi che popolano le sue pagine e non rimanere attratti dalla storia.
Dico la verità, fino alla fine non ho capito come sarebbe terminata la storia e ho perfino temuto per il peggio!


Anna Giraldo, ha dalla sua una scrittura fluida e avvolgente, capace di creare una nebbia di mistero da ogni pagina. I periodi, brevi ma intensi spingono nel proseguo della lettura inesorabilmente e in un batter d'occhio ci si ritrova a metà libro immersi in una storia coinvolgente e avventurosa,che affonda le radici nella storia più profonda, sullo sfondo di una Londra magica e a tratti sconosciuta.


Ho apprezzato quindi moltissimo le ambientazioni, i cambi geografici e le descrizioni dei luoghi.
Mi sono piaciute le caratterizzazione di tutti i personaggi dal primo all'ultimo, ognuno con la sua dose di stravaganza, e ho apprezzato anche la vicenda in se e per se che ho trovato originale e mai noiosa.


Devo però dire che ho avuto, in alcuni tratti, difficoltà a seguire il filo dei discorsi dei personaggi. Mi sarebbe piaciuta un rallentamento nelle battute se non altro per riuscire a comprenderle meglio. Inoltre, mi sarebbe piaciuto che la parte finale nella quale vengono svelati molti misteri del libro, fosse stata un po' più lunga e un po' più esplicativa.
Naturalmente i fatti si comprendono, ma a mio avviso, una spiegazione un po' più esauriente avrebbe giovato alla curiosità del lettore.


Detto questo, rimango convinta che Anna Giraldo ha stoffa da vendere e anche parecchia  e spero quindi di leggere presto altro di lei!!:)


In conclusione poi, un plauso alla Casini Editore per l'ottimo lavoro grafico!


Coinvolgimento: 4.5/5
Stile: 4.5/5
Personaggi: 5/5
Vicenda: 4.5/5
(Cover: 5/5)


Giudizio:4.7/5 (consigliato!) 





2 commenti:

  1. Sono proprio curiosa di leggerlo! Per ora non mi addentro troppo nella tua recensione perché "436" è tra le mie prossime letture. Poi quando l'avrò finito ripasserò :-)

    RispondiElimina
  2. A quanto vedo questo libro ha colpito entrambe! ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!