Cari Lettori,
ecco finalmente la recensione del quarto libro della serie di Claire Randall!
IL CERCHIO DI PIETRE
DIANA GABALDON
TEA
584 PAGINE
9.80€
Trama:
1945. Claire Randall, durante una seconda luna di miele in Scozia, vive un'avventura straordinaria: attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun viene catapultata nelle Highlands del 1743. Qui conosce il giovane Jamie Fraser, un nobile giacobita, con cui vive un'intensa storia d'amore e un matrimonio turbolento ma felice. Nei tre anni successivi viene coinvolta in intrighi e pericoli a causa della lotta fra clan scozzesi e della guerra fra Scozia e Inghilterra, che sfocia nello storico scontro nel Campo di Culloden. Claire purtroppo sa che quella battaglia sarà fatale per gli scozzesi e, in attesa di un bambino, si fa convincere da Jamie a fare ritorno nella sua epoca...
Commento personale:
Ogni volta che termino la lettura di un libro di questa serie, per me è una vera tragedia! Mi piace così tanto, riesce così tanto a rapirmi e trasportarmi lontano dal mio divano che dopo aver girato l'ultima pagina, ricomincerei a rileggere daccapo un'altra volta e per giorni, giro per casa con il libro ormai terminato, ripensando alla storia!! :)
Che ci si può fare?? Ognuno ha le sue piccole stranezze!!!
é inutile, quindi che mi dilunghi su tutti gli aspetti che mi sono piaciuti(dialoghi, ambientazione, personaggi, vicenda eccetera eccetera), visto che sono praticamente tutti e che alla fine ne risulterebbe solo una sfilza di: bello, mi è piaciuto e davvero meraviglioso!
Se proprio voglio trovare un difettuccio (ma questo vale in generale), posso dire che quando si legge un libro o una serie che piace molto e si sviluppa una sorta di attaccamento morboso a questa, come per tutte le dipendenze si prova una sorta di amore misto a odio.
Benchè infatti io sia felicissima di sapere che le avventure dei miei personaggi preferiti non siamo ancora finite, ma anzi ci siano davanti a me svariati libri che potranno tenermi compagnia, dall'altra il proseguo della storia comporta un inevitabile cambiamento e avvicendarsi dei personaggi: alcuni spariscono, altri vengono uccisi o escono di scena e nuovi ne prendono il posto.
Ma quelli che ci hanno introdotti alla storia, quelli che ci hanno permesso di sperimentare le emozioni che più ci hanno colpito, beh, occuperanno sempre un posto speciale nella memoria e dunque quasi fossero reali e (molto egoisticamente) non si vorrebbe perderli.
Ne Il cerchio di pietre, si comincia a sentire questa sorta di giro di boa. Inevitabile, visto che le vicende narrate accadono 20 anni dopo il terzo libro!
Tuttavia, come detto più volte, un libro e una saga assolutamente consigliata
Coinvolgimento:5/5
Stile: 5/5
Personaggi: 5/5
Vicenda: 5/5
(Cover: 3/5)
Giudizio: 5/5 Preferiti
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!