giovedì 14 aprile 2011
Book Factor
Cari Lettori,
oggi voglio parlarvi di una divertente nonchè originalissima idea riguardante il nostro amato mondo di carta e inchiostro!!
L'iniziativa è nata dal blog Sognando Leggendo, che sono sicura conoscerete!
In che cosa consiste Book Factor? Semplicissimo!!! Quali sono i libri, tra tutti quelli che abbiamo letto che hanno una sorta di X factor? Ovvero, quali sono quei libri che vi hanno lasciato qualcosa in più?Quali sono quelli che hanno una sorta di marcia in più rispetto a tutti gli altri?
Una volta individuati va stilata una lista di non più di 3 libri dove viene spiegato il motivo che ci ha spinti ad assegnare il Book Factor al libro in questione. Questa lista sarà poi linkata da Sognando Leggendo insieme a tutte quelle che arriveranno!
Per tutte le altre informazioni, andate pure sul link sopra! :)
Dunque,dopo intensi minuti spesi a pensarci su, ecco quindi i miei 3 libri con il book factor!!!!!
Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.
Primo posto per uno dei miei libri in assoluto preferiti(se qualcuno non lo avesse ancora capito!).Perchè assegno il book factor? Perchè è un romanzo, innanzitutto scritto in maniera impeccabile, curato e preciso. E poi, sopratutto per il caleidoscopio di emozioni che riesce a trasmettermi ogni volta che lo leggo, mi riporta indietro alla prima lettura, ma ogni volta è diverso!
Per me, poi, è un libro completo in cui posso trovarci il romanticismo, la passione, l'avventura, la storia e anche un pizzico di magia!
Il pittore Basil Hallward ha ritratto il giovane Dorian Gray, di eccezionale fascino. Questi, ossessionato dall'idea di invecchiare e perdere la sua avvenenza ottiene, grazie a un sortilegio, che ogni segno che il passare del tempo e i vizi potrebbero lasciare sul suo viso compaiano solo sul ritratto. Avido di piaceri e sregolatezze, si abbandona agli eccessi e ai delitti più sfrenati senza che nulla del suo splendore vada perduto. Il volto del ritratto si trasforma così nell'atto di accusa più spietato per Dorian che, al colmo della disperazione, lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto. Le fattezze del ritratto tornano quelle del giovane puro di un tempo, mentre a terra giace un vecchio ripugnante.
Beh, questo libro, direi che non ha bisogno di presentazioni!! Perchè ha il book factor? Perchè è un libro vero. Un libro che racconta il vero comportamento delle persone dietro la finzione letteraria.Tutti abbiamo un po' di Dorian Grey dentro di noi e tutti, forse chi meno chi più lottiamo contro di lui. Anche, qui poi, un'emozione diversa ad ogni nuova rilettura!
Senza contare la scrittura di Mr Wilde....
Terzo posto molto molto combattuto. Ci sono tanti titoli che potrebbero meritare il book factor, ma qui stiamo parlando di libri molto speciali, giusto??
Un mondo dove inverni ed estati sembrano non avere né inizio nè fine. Un dominio in cui i regni sfidano i millenni e gli uomini conservano la memoria dei draghi. Un continente in cui troppi reami rimangono sui filo della lama di una guerra insanabile. Una immane muraglia di ghiaccio costruita eoni nel passato per sbarrare la strada a una minaccia tanto ancestrale quanto terribile. In questo scenario di splendore e orrore, complotto e conflitto, sortilegio e dannazione, due possenti, nobili casate — gli Stark e
i Lannister — sono trascinate inesorabilmente verso uno scontro destinato ad annientare confini ritenuti inviolabili, a schiacciare poteri concepiti per durare in eterno, spianando la strada a nuove, inquietanti forze. Mentre tenebre letali si addensano nei Nord del regno e una regina dimenticata è decisa a riconquistare l‘antica egemonia, pochi giusti cercano di evitare una nuova, cata-strofica guerra che potrebbe cancellare ogni cosa. E ogni uomo.
Questa è l'edizione che ho io, se qualcuno se lo chiedesse!
Terzo posto assegnato a George R. R.Martin, grandissimo scrittore fantasy!
Perchè il book factor? Perchè è un libro ponderato, pensato, capace di tenere compagnia nel senso più letterale del termine.
Perchè è una porta aperta per un mondo parallelo, incantato e straordinariamente realistico.
Perchè i personaggi quasi escono dalla carta e li puoi ritrovare vicino a te!
Bene,questo è tutto per me! E voi? Se vi va fatemi sapere cosa ne pensate!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!