sabato 31 dicembre 2011

Tanti Auguri!!!


Cari Lettori, 
il blog vi augura uno strepitoso 2012!!!!
Che il nuovo anno possa portarvi al raggiungimento di tutti i vostri obiettivi e ovviamente tante buone letture!!

con affetto

venerdì 30 dicembre 2011

The Best of 2011

Cari Lettori, 
anche quest'anno è giunto il momento di tirare le somme per quanto riguarda il lavoro svolto qui sul blog.
E anche quest'anno, quindi, vi propongo una classifica dei più bei libri da me letti. Appartengono a generi diversi e sono quei romanzi che in un modo o nell'altro mi hanno lasciato qualcosa, tenendomi compagnia nei momenti bui, strappandomi una lacrima o un sorriso e accompagnandomi lungo tutti questi 12 mesi. 
Rigorosamente in ordine di lettura!


Il diacono- Andrea G. Colombo(qui)




Un horror intenso e di alta qualità che ha saputo incollarmi alle pagine dalla prima all'ultima.
Un ottimo autore made in Italy.


La foresta degli amori perduti - Carrie Ryan (qui)




probabilmente, anzi, sicuramente il miglior ya letto quest'anno. Un romanzo di formazione completo e intenso che mi ha emozionato. Consigliato!


La contessa nera - Rebecca Johns (qui)




Un libro davvero vivido, il racconto intenso della vita di una donna a torto oltraggiata dalla storia.Ricostruzione storica e stile impeccabile. Altamente coinvolgente!


Una lontana follia - Kate Morton (qui)




Una delle mie autrici preferite. Un libro i cui personaggi hanno il dono di uscire fuori dalle pagine e sedere accanto a te. Niente altro da aggiungere se non ....leggetelo!


Il decimo dono & Come pioggia sulle dune - Jane Johnson (qui)




L'autrice scoperta/rivelazione per me quest'anno! Due libri che sanno trasportarti lontano tra le palme e le sabbie del deserto semplicemente  rimanendo seduta. Narrazione superba. Consigliatissimi entrambi!


Avevano spento anche la luna - Ruta Sapetys (qui)




Una lettura non facile ma che sa toccare le corde del cuore, rammentandoci a ogni pagina di non dimenticare gli errori del passato.


Il tribunale delle anime -Donato Carrisi (qui)




Il ritorno di un grande autore del thriller italiano. Bellissimo! Sapientemente  costruito e scritto.
Davvero un ottimo libro!


L'eredità segreta - Katherine Webb (qui)




Un esordio straordinario. Le vite di tre donne magnificamente intrecciate. Un libro che è un piacere leggere. Raccomandato!


Alla corte dei Borgia - Jeanne Kalogridis (qui)




Una lettura mozzafiato, da concludersi per poter ricominciare gustando ancora di più i particolari! Personaggi tratteggiati in maniera eccellente e ricostruzione storica perfetta!


Questo per me è tutto! E voi? quali libri sono stati i migliori compagni, quest'anno?



giovedì 29 dicembre 2011

Historical Fiction Reading Challenge 2012

Cari Lettori,
il 2011 volge al termine, ancora qualche giorno e anche quest'anno si potrà dire terminato.
é stato indubbiamente un anno di crescita del blog(e anche mio in quanto blogger) e tanto per non farmi mancare niente ho deciso finalmente dopo un po' di indecisione e dubbi (prontamente superati) di partecipare a una reading challenge ovvero una sfida di lettura!!!
é la primissima a cui partecipo in assoluto(ed è anche ospitata su un blog inglese!) e, da come avrete intuito dal titolo, riguarda libri storici! Ho deciso di lanciarmi su questo genere che ho scoperto relativamente da poco ma che mi ha totalmente affascinata!Ma entriamo meglio nei dettagli:


la competizione è organizzata dal blog Historical Tapestry(qui) e partecipare è semplicissimo, basta seguire le regole riportate. 
La sfida inizia il 1 gennaio e termina il 31 dicembre del prossimo anno.
Ogni mese presenterò i libri letti e un breve commento(in inglese e anche in italiano non temete!)
Della 5 proposte ho scelto di partecipare nella categoria numero 3 ovvero Struggling the Addiction in cui dovrei riuscire a leggere 10 libri! :). 
é valido qualunque sottogenere del filone storico.
Per ora è tutto, ma l'appuntamento è per il prossimo mese!


Struggling the addiction: 10 books
A presto!! :) 

Pensieri




mercoledì 28 dicembre 2011

Prossimamente in Libreria -parte seconda

Cari Lettori,
ecco un'altra carrellata di nuove uscite, questa previste per la casa editrice Nord. Gennaio si prospetta davvero un mese ricchissimo: ci sono libri per tutti i gusti!!


Dal 19 Gennaio 2012


La memoria del peccato
Micheal Cordy
468 pagine
19.60 €





SINESTESIA. Dal greco synáisthìsis: «sensazione, percezione simultanea».
Fenomeno per cui una sensazione corrispondente a un dato senso viene associata a quella di un senso diverso (per esempio, un certo suono induce la sensazione di un determinato colore).



L’hanno trovata in stato di shock. Non ricorda nulla, neppure il suo nome. Sa solo di essere entrata in quella stanza. Di aver toccato i terribili colori che uscivano dalle pareti. Di aver visto il suono della morte. Poi è svenuta. All’inizio, la polizia è convinta che lei stia delirando, poi però si rende conto che la ragazza sta fornendo loro informazioni molto importanti, preziosi tasselli grazie ai quali alcuni agenti ricostruiscono l’agghiacciante scena di un crimine. Avvenuto diversi mesi prima. Com’è possibile allora che la giovane ne sia appena stata testimone? Per cercare di far luce sul mistero, la sconosciuta viene affidata alle cure dello psichiatra forense Nathan Fox, il quale capisce subito di trovarsi di fronte a un fenomeno davvero sconvolgente: oltre a soffrire di una forma particolarmente acuta di sinestesia – una rarissima alterazione sensoriale –, la ragazza è anche in grado di rivivere i ricordi altrui. Le basta infatti guardare negli occhi una persona, o sfiorarle una mano, per avere libero accesso ai suoi più intimi segreti. Un dono che diventa una maledizione allorché qualcuno scopre che è proprio lei la chiave per fermare la catena di omicidi che sta sconvolgendo l’intera città. Qualcuno che ora è disposto a tutto pur di farla tacere per sempre. Qualcuno che costringerà Nathan Fox non solo ad affrontare i demoni che tormentano la sconosciuta, ma anche a fare i conti con un passato che lui stesso ha cercato disperatamente di dimenticare…

L'autore:

è nato in Ghana nel 1962 e ha trascorso gran parte della sua infanzia tra Africa, India e Cipro. Si è trasferito ancora ragazzo in Inghilterra dove, dopo la laurea, ha lavorato come responsabile marketing per molte aziende prima di dedicarsi completamente al suo sogno di diventare romanziere. La memoria del male è il suo secondo romanzo a essere pubblicato in Italia dopo Il Manoscritto di Dio (Nord, 2008). Attualmente vive nei pressi di Londra con la moglie e la figlia. Il suo sito è www.michaelcordy.com

martedì 27 dicembre 2011

Prossimamente in Libreria

Cari Lettori,
oggi vi parlo di una grandiosa anteprima targata Fazi Editore.
Uscirà il 20 Gennaio 2012 in tutte le librerie...


Switched - Il segreto del regno perduto
Amanda Hocking
Fazi
334 pagine
10.00€




Wendy Everly sa di essere diversa dalle altre ragazze, ha scoperto di possedere un potere oscuro che le permette di influenzare le decisioni altrui, un potere segreto che non può rivelare a nessuno. La scuola della piccola cittadina di provincia in cui si è trasferita con la famiglia, le sta stretta, il rapporto con la madre è conflittuale, tutto sembra insopportabile finché una notte si presenta alla finestra della sua stanza il misterioso e affascinante Finn, da poco in città. L'arrivo di Finn sconvolge il mondo di Wendy. Questo strano ragazzo possiede la chiave de suo passato e le risposte sui suoi poteri e rappresenta la porta d'accesso a un luogo che
Wendy non avrebbe mai immaginato potesse esistere.



L'autrice:


Amanda Hocking ha ventisette anni, vive in Minnesota e non aveva mai venduto un solo libro prima del 15 aprile 2010, fino ad allora i suoi romanzi erano stati rifiutati da tutti gli editori americani. Poi li ha pubblicati su Amazon e ha ottenuto un successo senza precedenti, arrivando a vendere oltre due milioni di copie e attirando l’attenzione della St. Martin's Press che le ha offerto un contratto milionario. 
I suoi romanzi sono stati definiti un vero e proprio fenomeno del "self-publishing", e secondo il The Observer, Amanda è «l'esempio più spettacolare di un'autrice che nel mondo digitale ha trovato una miniera d'oro».
I suoi libri verranno tradotti in 30 paesi. I diritti della saga Trylle sono stati già opzionati da Terri Tatchell, sceneggiatrice di District 9, per la trasposizione su schermo.
Amanda Hocking sarà in Italia alla fine di gennaio per promuovere l'uscita di Switched e della trilogia Trylle.

Cosa dicono del libro:

- «I suoi romanzi pieni di troll, goblin e favole, che inchiodano il lettore alla pagina, hanno generato nel mercato editoriale quel tipo di eccitazione che non vedevamo dalle serie di Stephenie Meyer e di J.K.Rowling». 
The New York Times

- «Forse non conoscete ancora il suo nome, ma Amanda Hocking è la stella nascente dell'editoria digitale».
 Usa Today

Un po' di link utili:

twitter: (@amanda_hocking),
facebook: (www.facebook.com/amandahockingfans)
il blog ufficiale dell'autrice: (http://amandahocking.blogspot.com).
La pagina ufficiale facebook dedicata al libro:
https://www.facebook.com/switchedfazieditore

Presto altre notizie e la recensione!



lunedì 26 dicembre 2011

Libri sotto l'albero

Cari Lettori,
ecco i miei regali libreschi trovati sotto l'albero di Natale...











E voi quali regali librosi avete ricevuto?


sabato 24 dicembre 2011

Auguri!!!


Il blog augura a tutti i suoi Cari Lettori un meraviglioso Natale!
Possiate essere circondati dalla gioia, dall'amore e dalle persone a voi più care!
(Magari con tanti bei libri!!!)

Con affetto, la vostra

mercoledì 21 dicembre 2011

Prossimamente in Libreria

Cari Lettori,
amanti dell'urban fantasy e dei licantropi, questa notizia fa al caso vostro!!

Sotto la superficie della realtà ordinaria si annida un misterioso universo magico popolato da creature soprannaturali: licantropi, streghe, vampiri. Questo è l’universo di Kelley Armstrong e delle sue irriducibili protagoniste.

 Dopo il successo di Bitten, Fazi Editore lancia il secondo entusiasmante capitolo della serie Donne dell'altro mondo...

Stolen
Kelley Armstrong
Fazi
464 pagine
14.00€

In uscita il 12 Gennaio 2012



Stonehaven, Stato di New York, è qui che vive Elena Michaels, l’unica donna licantropo esistente. Elena è tornata da Clay, il suo compagno mannaro al cui amore si era finalmente arresa in Bitten. Ora il suo compito è monitorare il web per assicurarsi che i “bastardi”, licantropi che non appartengono al Branco, non attirino troppo l’attenzione su di sé rivelando al mondo l’esistenza della razza mannara. Tutto sembra filare liscio, finché, Elena non incontra due potenti streghe, Paige e Ruth Winterbourne, che tentano di avvertirla: , un magnate della rete, , sta infatti mettendo insieme una collezione privata di specie dotate di poteri paranormali (sciamani, vampiri, streghe e lupi mannari). Le cattura e le tiene segregate in un bunker sotterraneo per tentare di distillarne le qualità magiche e venderle, poi, al miglior offerente. Anche Elena cadrà nella rete, ma la sua eccezionale tempra le darà la forza di liberarsi e accettare, finalmente, la sua natura di licantropo.


Il libro precedente:


qui per la mia recensione
Cos'hanno detto di Bitten...
«Gli uomini lupo? C’erano anche prima di Twilight, e uno era donna». Vanity Fair

«Dopo i vampiri teneri di Twilight e quelli sexy di True blood, arivano gli uomini-lupo che  soffrono e si innamorano come noi. E con loro, l'unica donna del branco».    Grazia

L'autrice:

Kelley Armstrong, madre di tre figli, vive nella campagna dell’Ontario, dove è nata nel 1968. Oltre che della trilogia Women of the otherworld, Kelley Armstrong è autrice anche della trilogia young-adult The Darkest Powers, della quale è stato pubblicato The Summoning – Il richiamo delle ombre (Fazi, 2011). 

E per terminare un regalo...a questo link i primi tre capitoli!


Io non vedo l'ora di leggerlo e voi?




                                                    

lunedì 19 dicembre 2011

Recensione - Vortice di inganni

Cari Lettori,
ecco la recensione di un libro che purtroppo nonostante le grandi aspettative mi ha deluso!


VORTICE DI INGANNI- il romanzo di Cesare Borgia
ELENA & MICHELA MARTIGNONI
CORBACCIO
330 PAGINE
18.60€
RILEGATO






Trama:
(dalla copertina)


Machiavelli, descrivendo nel "Principe" le qualità e le virtù politiche di Cesare Borgia, aveva senz'altro in mente anche il glorioso anno 1502, quando lo spregiudicato Valentino, ventisettenne spagnolo figlio di papa e sposato a una francese, era all'apice del potere in Italia. Come riuscì a conquistare città dopo città tutta la Romagna e a diventare l'emblema dell'astuzia politica, è raccontato in questo romanzo attraverso le parole di quanti gli vissero accanto. Ne emerge il ritratto di un uomo pericoloso e affascinante, desiderato dalla moglie dimenticata in Francia e detestato dall'amante prigioniera, capace di trattare da pari a pari con il re di Francia e di mescolarsi al popolino, abile nello stringere nuove alleanze e soprattutto nello smascherare i nemici travestiti da amici. Così avvenne alla fine del 1502, allorché, in un vortice di inganni, dovette affrontare il tentativo di alcuni signori e condottieri di ribellarsi al crudele "dragone". Nell'atmosfera delle corti rinascimentali italiane, splendida ma avvelenata dalle trame di palazzo, si snodano le vicende dei protagonisti: gli Orsini, i Vitelli, i Montefeltro, i Baglioni, la bella Lucrezia Borgia e il re Luigi XII, Leonardo da Vinci, Niccolò Machiavelli e molti altri ancora. Su tutti loro grava l'ala tenebrosa del Borgia, disinvolto con la spada ma ancora di più con le parole, strumenti d'inganno, allora come oggi. Un romanzo sul lato oscuro del Rinascimento.


Commento personale:


Che delusione!!Leggendo il titolo mi sarei aspettata uno di quei romanzi con i controfiocchi, insomma uno di quei libri che ti prendono fino in fondo e che anche dopo aver finito di leggere guardi con orgoglio dalla libreria. Invece le cose sono un po' diverse, decisamente diverse, purtroppo.


Il libro parla sì di Cesare Borgia, ma non come mi sarei aspettata. Avevo immaginato che il personaggio avrebbe goduto di tutto lo spazio che meritava, che fosse stato cioè tratteggiato in maniera esaustiva e  completa come solo una figura così ricca di spunti e che si presta a più reinterpretazioni può essere dipinta. Insomma un personaggio così interessante, così controverso e seducente della storia italiana non può risultare noioso neanche volendo! Dopo tutto stiamo parlando di Cesare Borgia, duca del Valentino,ambizioso, sfrontato, dotato di grande fascino e personalità, intrigante e perverso, figlio di un papa, sospettato dell'omicidio del fratello, condottiero e conquistatore di città e ricchezze. 
In effetti il Valentino non può essere noioso.No. E di fatti sono convinta che il libro sarebbe risultato tutt'altra cosa se le autrici avessero effettivamente parlato di lui invece che nominarlo e relegarlo a figura buia e grigia sullo sfondo di una serie di vicende noiose e rese ancora meno "appetitose".
Il Borgia è usato come un sottilissimo filo rosso che lega una miriade di personaggi che capitolo dopo capitolo(ognuno è dedicato a un personaggio diverso) transitano davanti a un lettore sempre più interdetto, senza riuscirgli a suscitare la benché minima sensazione, sia pure negativa!
Un accozzaglia di nomi, luoghi, dati e fatti (non meglio specificati) che in maniera più o meno incisiva hanno avuto a che fare con il condottiero che in ogni caso rimane sempre sullo sfondo e, anche nelle pagine più riuscite, risulta essere caratterizzato sempre coi soliti tre aggettivi: crudele, furbo, affascinante.
Se avessi comprato un saggio storico, un trattato che mi spiegasse senza spacciarsi per romanzo, le vicende politiche e le alleanze del periodo, la storia sarebbe stata la stessa senza magari, la delusione di ritrovarsi tra le mani un prodotto scadente.Ma qui è la chiave della questione: romanzare un fatto storico per renderlo "accessibile" a tutti. Questa è la vera difficoltà di uno Scrittore di libri storici!
Consigliato? Io eviterei.


Coinvolgimento: 2/5
Stile: 3/5
Personaggi:1 /5
Vicenda:2 /5
(Cover: 2/5)  


Giudizio: 2/5



mercoledì 14 dicembre 2011

Recensione - Un mattino d'Ottobre

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


UN MATTINO D'OTTOBRE
GIANNI SIMONI
TEA
295 PAGINE
12.00€






Trama:
(dalla copertina)


Brescia, 27 ottobre, ore 8.00: l'ingegner Rava lascia casa sua in auto. Ore 9.10: Giorgio Anselmi, autotrasportatore, mette in moto il suo furgone. Ore 9.15: la piccola Giulia, quattro anni, figlia di un noto avvocato e di una stimata pneumologa, col suo vestitino giallo, si avvia al parco sotto casa accompagnata da Santina, la baby sitter. Ore 9.47: la mamma di Giulia compone un numero di telefono. Il cellulare dell'ingegner Rava squilla all'improvviso, quanto basta per distrarlo e fargli mancare uno stop. Il furgone di Giorgio Anselmi arriva troppo veloce all'incrocio. Una carambola e, alla fine, un fagottino giallo informe resta sul marciapiede. E solo l'inizio. Due settimane dopo, l'ingegner Rava viene trovato morto, assassinato. Tre settimane dopo, Santina Vergottini sta passeggiando da sola, quando due colpi la raggiungono al torace. Quasi due mesi dopo, Letizia Strambi, pneumologa, in auto davanti a casa, si becca due pallottole in fronte. Un orrore inarrestabile, destinato a mietere altre vittime, apparentemente innocenti e slegate luna dall'altra. Una sfida ardua per l'ex giudice Petri e il commissario Miceli. La soluzione sembra sempre più lontana a mano a mano che ci si avvicina alla fine. Eppure era tutto chiaro, scritto fin dall'inizio. 


Commento Personale:


Primo romanzo di Gianni Simoni che leggo e primo libro di una serie di gialli / polizieschi dedicati al commissario Miceli e all'ex giudice Petri.
Devo dire che per essere un'esordio(per me), il risultato è decisamente positivo.


Brescia, una mattina, Ottobre. La vita della piccola Giulia corre inesorabilmente  verso la fine. Una serie di banali eventi e terribili coincidenze infatti porterà la piccola proprio sulla strada dell'autovettura guidata dall'ingegnere Rava che per non colpire il furgone di Giorgio Anselmi lanciato ad alta velocità, ha dovuto sterzare violentemente perdendone il controllo. Sul prato di fronte, impotenti, guardano la scena Santina Vergottini a cui Letizia Strambi ha raccomandato la piccola e Sandro Perli di mestiere pasticciere, segretamente innamorato di Santina. 
Non sanno che in realtà moriranno tutti per mano di un misterioso killer che seminerà il panico nella città. 
Una spietato vendetta calcolata a mente lucida o le azioni di un pazzo che colpisce indiscriminatamente?


Come dicevo, partenza davvero col botto per questo romanzo che per tutta la fase iniziale tiene letteralmente incollati alle pagine. Tuttavia con il proseguo della vicenda la storia si delinea in maniera più normale e parte dell'attrattiva iniziale va diminuendo. Nella parte centrale le vicende si trascinano un po' lentamente, smorzando l'entusiasmo del lettore che però è ripreso bene nella parte finale del libro. 


Altra nota poco positiva, a mio avviso, sono i personaggi. L'autore ricrea in maniera verosimile il cameratismo di tutti i personaggi secondari dando la visione di una squadra di polizia affiatata e che lavora bene in gruppo, in cui sono presenti tutti i classici elementi: dall'ispettore dongiovanni ma inconcludente, all'ispettrice bella e determinata fino all'agente semplice che però ha sempre la mente acuta e l'occhio vigile. 
Non c'è però un "mescolamento" adeguato tra i personaggi principali ovvero proprio la coppia Miceli / Petri: per tutta la prima parte la scena è occupata dall'ispettore che tuttavia conclude ben poco, non riuscendo a venire a capo dell'intricata vicenda e poi in modo alquanto improvviso- come un deus ex machina-compare il giudice, che intuisce quasi tutto fin dall'inizio ma che con la scusa della non ufficialità della sua posizione all'interno della squadra non si sbilancia mai troppo. Avrei preferito un migliore distribuzione dei ruoli.


Ovviamente questo non pregiudica il libro in maniera totale, anzi, il romanzo rimane molto godibile e piacevole, arricchito anche da uno stile fluido e lineare che ben si sposa con il genere.
Sono perciò sinceramente curiosa di leggere altro dell'autore!!


Consigliato? Certamente sì!Agli amanti del genere, a chi ha voglia di leggere una storia avvincente passando alcune ore spensierate e a chi dice che gli autori italiani non sanno scrivere di queste tematiche! ;)

Coinvolgimento:4 /5 
Stile: 5/5
Personaggi: 3 /5
Vicenda: 4 /5
(Cover:5/5)


Giudizio: 4/5



domenica 11 dicembre 2011

Recensione - Alla corte dei Borgia

Cari Lettori,
ecco, finalmente dopo tanto tempo, la recensione di questo romanzo!


ALLA CORTE DEI BORGIA
JEANNE KALOGRIDIS
TEA
590 PAGINE
10.00 €


Trama:
(dalla copertina)


1492, Sancia d'Aragona, figlia del re Alfonso II di Napoli, viene data in sposa a Goffredo Borgia, l'ultimogenito del pontefice Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia, uomo potente e corrotto che sogna di dominare l'Italia. Un matrimonio combinato che ha come scopo proteggere Napoli dalle ambizioni di Luigi di Francia, ottenere l'alleanza con la Spagna e ampliare il potere del Papa. A Roma Sancia si trova circondata dalla grandezza della Città Eterna, ma anche avviluppata in una stretta trama di intrighi. La temibile Lucrezia sarà sua alleata o nemica? E Cesare Borgia diventerà un amante appassionato o il suo peggior nemico? Sulle orme della storia, Sancia s'addentra in un difficile cammino scoprendo doti che non sospettava di avere. E per sopravvivere, dovrà diventare più spietata dei suoi avversari.


Commento:

Una lettura appassionante e coinvolgente, capace di trascinare il lettore dentro la vicenda e di non lasciarlo fino alla fine! Un libro scritto in maniera impeccabile che al rigore di uno stile fluido e lineare unisce l'emozione di uno sguardo più intimo e vicino rispetto alla vita e alle gesta di una donna forse non adeguatamente ricordata dalla Storia: Sancia d'Aragona.


é inutile, quindi, sottolineare ulteriormente quanto mi sia piaciuto questo romanzo e quanto mi abbia fatto innamorare del personaggio principale, una donna forte, a cui il destino riserverà una missione tutt'altro che facile. Vittima del sua tempo e delle regole,Sancia sarà costretta a sposare un uomo che non ama, Goffedro Borgia, ultimo figlio di Rodrigo Borgia (Papa Alessandro VI)  e a trasferirsi a Roma, nello stato pontificio. Qui conoscerà Lucrezia di cui diverrà amica e confidente e sopratutto conoscerà Cesare Borgia, che si trasformerà da amante passionale a nemico crudele.


Da profana di letture del genere e sopratutto da profana della Storia, non so dirvi quando e quanto la finzione letteraria è mescolata con la realtà dei fatti, se tutto quello che è scritto è realmente accaduto o -come è più probabile - l'autrice si sia presa alcune libertà; quello che posso certamente assicurarvi è che il risultato è una lettura totalizzante e gradevolissima che anche dopo l'ultima pagina ha continuato a vorticarmi in testa per almeno un paio di giorni.


Se cercate un libro scritto bene e che sappia coinvolgervi, Alla corte dei Borgia fa per voi!Assolutamente consigliato!


Coinvolgimento: 5/5
Stile:5/5
Personaggi: 5/5
Vicenda: 5/5
(Cover: 3/5)


Giudizio: 5/5 (Preferiti)




giovedì 8 dicembre 2011

Notizia di servizio

Cari Lettori,
un post velocissimo per segnalarvi la simpatica iniziativa che si sta svolgendo sul blog Bookland: viaggiando tra i libri di Lya e Isy(clicca qui) e a cui ho deciso di partecipare anche io, proponendo le mie candidature per le nomination dei migliori e peggiori libri del 2011! 



ma potrete anche voi partecipare, scegliendo tra le diverse nomination di altre blogger che partecipano al progetto!


A presto!



mercoledì 7 dicembre 2011

Offerte in Libreria!!!

Cari Lettori,
se amate la lettura digitale e siete proiettati in un'ottica di risparmio, sono sicura questa notizia farà al caso vostro! 
ecco qui il comunicato stampa della casa editrice Longanesi!

Da oggi in regalo in tutti gli store online
10 capitoli del nuovo romanzo del Maestro italiano dell’Avventura


MARCO BUTICCHI

LA VOCE DEL DESTINO
A disposizione dei lettori le prime 114 pagine del nuovo romanzo
scaricabili gratuitamente e leggibili su ogni supporto


UN AUTORE DA 1 MILIONE DI COPIE VENDUTE

L’unico italiano nella prestigiosa collana Longanesi «I maestri dell’avventura», affianco ad autori quali Wilbur Smith, Clive Cussler e Patrick O’Brian    

«Il mio scrittore preferito.»
Wilbur Smith


Con il romanzo di Marco Buticchi, La voce del destino, parte la nuova iniziativa del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, “Assaggi d’autore”: estratti scaricabili gratuitamente dai maggiori negozi online

Per gentile concessione dell’autore



lunedì 5 dicembre 2011

Recensione - Sette note musicali

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!


SETTE NOTE MUSICALI
ZORAN ZIVCOVIC
TEA
137 PAGINE
10.00€






Trama:
(dalla copertina)


La sala d'attesa di una stazione ferroviaria avvolta da una tempesta di neve; un sogno improvvisamente ricordato; una classe di bambini autistici; una casa silenziosa con un gatto in una scatola: piccole situazioni comuni, nelle quali i personaggi delle storie di Zivkovic sono colti nella loro normalità, fatta di abitudini, ricordi, drammi, trasalimenti, speranze, piccoli rituali e ossessioni. Istantanee di vita. Poi, all'improvviso, risuona una musica: un cd, un violino, un carillon senza valore, una piccola banda e la trama semplice del giorno si deforma, si spezza, apre paesaggi inattesi. E il mondo, l'universo che parla agli uomini - Dio, forse -, per mostrare il passato dimenticato, una piega nascosta del presente, l'abisso del futuro, l'armonia delle cose. E i personaggi di queste storie - il maestro, la bibliotecaria, il pensionato, il liutaio... - ascoltano e vedono, alcuni sono scossi, altri sorridono, e poi tornano alla loro vita, avendo capito qualcosa in più. Dopo Sei biblioteche, continuano le "storie impossibili" di Zivkovic, piccoli, sorprendenti e raffinati frammenti che compongono un quadro più ampio, in cui tutti, qui o là, finiamo per riconoscerci e per sentirci a casa.


Commento Personale:


Sette note musicali. Sette storie. Sette racconti di sette persone che grazie al filo conduttore del libro-la musica, appunto- compiranno gesti impossibili. La signora Adele per esempio, aspettando il treno tremendamente in ritardo nella sala d'attesa, sentirà una melodia che evocherà in lei strane visioni. Il signor Oliver invece, dando la carica a un vecchio e malmesso carillon scoprirà una realtà parallela.E cosa dire della signora Martha e della sua musica infernale? Una galleria di personaggi e fatti che non si dimenticheranno tanto facilmente e in cui ciascuno potrà,almeno un po', ritrovarvisi.


Ammetto di non essere un'amante dei racconti che in generale trovo sempre troppo brevi, poco soddisfacenti e stimolanti per me che invece adoro le narrazioni lunghe. Quando ho aperto Sette note musicali non avrei quindi creduto di trovarmi di fronte a sette piccoli gioiellini dell'impossibile. Paradossalmente infatti tutto quello che ho sempre obiettato ai racconti, come la brevità, la scarsa caratterizzazione dei personaggi che non riescono a trasformarsi in qualcosa di credibile, la poca emotività che suscitano nel lettore, in Sette note musicali è presente, in maniera proporzionata, ma c'è. Leggere questo libricino è stato un vero piacere!


Non cercate un senso alle storie, semplicemente mettetevi comodi e lasciatevi trasportare dal piacere della lettura accompagnato dal gusto di assaporare uno stile perfettamente in linea con la narrazione: lineare, semplice, brillante.Rimarrete colpiti dalla curiosità e dalle domande che ogni storia vi lascerà, spalancandovi un universo di possibili risposte.
Una lettura che mi ha colpito, per intensità, per interesse, per bizzarria e che consiglio a chi cerchi un buon libro per trascorrere qualche ora in buona compagnia.


Coinvolgimento: 5/5
Stile: 4.5/5

Personaggi: 5/5
Vicenda: 4.5/5
(Cover:5/5)


Giudizio: 4.75/5 (Libro consigliato)



domenica 4 dicembre 2011

In uscita: Stryx. Il marchio della strega

Cari Lettori,
uscirà il 9 Dicembre un libro imperdibile per tutti gli amanti del genere! Da Edizioni della Sera, arriva in tutte le librerie ...


Stryx - Il marchio della strega
Connie Furnari
Edizioni della Sera
Collana Spade d'inchiostro
12.00 €


Un amore impossibile
Un'antica maledizione
L'oscurità ritorna a Salem



Dopo aver vissuto in Inghilterra, Sarah, una potente strega, torna a Salem decisa a ricominciare una nuova vita senza la magia. Inaspettatamente, giunge la sorella minore: Susan, strega intrigante e perversa che ha scelto di passare al lato oscuro per la sete di potere, determinata a sconvolgere l’esistenza di Sarah e degli ignari studenti del liceo di Salem. La
vita scolastica si rivela fin da subito molto più dura del previsto. L’unico apparentemente interessato a conoscerla è un giovane dai grandi occhi grigio azzurro: Scott. Il solo ad essere in grado di risvegliare in lei antichi sentimenti che credeva ormai essere assopiti. Ma Salem ben presto comincerà ad essere sconvolta da numerosi delitti inspiegabili, il cui unico filo conduttore sarà un marchio a forma di “S” posto sulle vittime. Le strade della cittadina diventano pericolose trappole mortali, e a Sarah non resterà altro che affrontare il suo oscuro passato per poter salvare le altre giovani streghe e se stessa.


L'autrice:



Connie Furnari è nata a Catania il 6 Dicembre 1976. Laureata in Lettere, ha vinto numerosi premi con le sue poesie e ha pubblicato racconti in diverse antologie. Da sempre appassionata di scrittura e di cinema, adora leggere, disegnare fumetti e dipingere quadri. Scrive fiabe per bambini, fantasy, urban fantasy e paranormal romance







Il libraio - Natale 2011

Cari Lettori,
da pochi giorni mi è arrivato a casa la rivista Il libraio. Per chi non lo conoscesse, Il libraio è una rivista del gruppo editoriale Mauri Spagnol a cadenza periodica(indicativamente escono 5 numeri all'anno) e totalmente gratuito che vi arriva a casa sottoscrivendo un abbonamento triennale. Il libraio è altresì disponibile in molte librerie, biblioteche, cartolibrerie ecc... Se volete maggiori informazioni andate qui.


In questo numero natalizio troverete una sezione centrale dedicata ai consigli divisi per genere e numerosissime anteprime per i primi mesi del nuovo anno!


Ho deciso che sarebbe stato interessante presentarvi i libri che mi hanno colpito maggiormente!:) Questa volta sono solo 3! 


Il primo libro che ha subito destato il mio interesse è un libro già uscito da qualche tempo per la casa editrice Garzanti; non sono riuscita a capire se tratti di un romanzo o come è più probabile di un saggio, in ogni caso trovo molto interessante e stimolante il connubio potere amore e credo sia interessante leggere di questi argomenti storico politici con un occhio femminile quale è quello dell'autrice.


Le donne dei dittatori
Diane Ducret
Garzanti






Si chiamavano Clara, Nadia, Magda, Felismina, Jang Qing, Elena, Caterina, Mira… 
Sono state spose, amanti, muse, ammiratrici… 
Si sono innamorate di un uomo crudele, violento e tirannico, l'hanno convinto che era bello, affascinante, onnipotente. 
A volte l'hanno dominato, a volte sono state tradite e ingannate. Alcune di loro sono state quasi più feroci del loro uomo. Spesso l'hanno seguito fino alla morte. Hanno tutte contribuito a plasmare le personalità più potenti e terribili del XX secolo. 
Del resto, uno degli ingredienti fondamentali del successo politico dei grandi dittatori è proprio il fascino esercitato sulle donne, che li inondavano di lettere d'amore. Come aveva capito Adolf Hitler, «l'importante è conquistare le donne, il resto arriva dopo».
Diane Ducret ricostruisce gli incontri, le strategie seduttive, gli amori, il peso politico, il destino delle donne che hanno intrecciato le loro vite con quelle di Mussolini, Lenin, Stalin, Salazar, Bokassa, Mao, Ceausescu, Hitler, fino a entrare nel loro letto. Le donne dei dittatori
 esplora così i meccanismi più profondi e segreti del rapporto che lega sesso e potere. E, raccontandoci la storia da un'angolatura inedita, ci aiuta a capire l'attualità.