venerdì 12 agosto 2011

Recensione - Un lontana follia

Cari Lettori,
oggi parliamo di un libro uscito questa primavera, seconda opera della scrittrice australiana Kate Morton!


UNA LONTANA FOLLIA
KATE MORTON
SPERLING & KUPFER
563 PAGINE
18.90 €
BROSSURA






Trama:


L'arrivo di una lettera con la data di cinquant'anni prima e l'indirizzo di un castello del Kent risveglia i ricordi di Meredith, e soprattutto le domande della figlia Edith. Quali segreti le ha nascosto quella madre all'apparenza così fredda? Che legame ha con quell'inquietante dimora? Alla ricerca di risposte, Edith risalirà indietro nel tempo, alla Seconda Guerra Mondiale, quando sua madre era una ragazzina di tredici anni sfollata da Londra nel Kent. Testimone, all'ombra del castello, di una tragedia nata dalla sete di vendetta e dalla gelosia. Una tragedia rimasta segreta e senza giustizia. Fino a oggi.




Commento Personale:


Fantastico! Davvero una lettura imperdibile! Se amate il passato, i misteri rimasti irrisolti per decenni, gli amori impossibili, i paesaggi della campagna inglese e un vecchio castello che sussurra dalla sue antiche pietre la storia di una famiglia caduta in disgrazia  allora decisamente questo libro fa per voi!


Kate Morton, ritorna a un anno di distanza dall' altro suo libro (Il giardino dei segreti, Sperling & Kupfer, 2010) con una nuova storia carica di mistero e amore, che saprà conquistare il lettore fin dalle prime pagine.
é un giorno come un altro, una domenica qualunque quando una lettera giunge a casa di Edie: è indirizzata a sua madre ed è stata scritta più di cinquant'anni prima. Sarò proprio quella lettera a dare il via a tutta la vicenda.


Una delle più grandi qualità di questa scrittrice è, a mio parere, la capacità di evocare  attraverso le parole, ambienti, vicende, personaggi che si mescolano in un tutt'uno per creare una sorta di realtà parallela e assolutamente verosimile in cui  basta aprire il libro per entrarci e nella quale sono stata trascinata anche io sentendone poi la mancanza, una volta girata l'ultima pagina.
 Una sensazione bellissima, che mi capita di rado ma davvero impareggiabile, che avevo già precedentemente provato con il primo romanzo della Morton e che, con Una lontana follia, ho nuovamente sperimentato.


Tutto, dai personaggi alla vicenda- originale, mai scontata o banale- è curato nei minimi dettagli e io non ho potuto fare a meno di innamorarmi di ogni singola pagina.


Fantastiche oltre tutto, le citazioni e i riferimenti al mondo della letteratura e dei libri che spesso si susseguono per la lunghezza del libro e di cui la stessa protagonista è un amante.


Un romanzo consigliatissimo, che vi farà entrare nelle pieghe del tempo per riportarvi indietro nel passato e risolvere finalmente un segreto mantenuto tale troppo a lungo!


Coinvolgimento: 5/5 
Stile: 5/5
Personaggi: 5/5
Vicenda: 5/5
(Cover: 5/5)


Giudizio: 5/5 (Preferiti)





6 commenti:

  1. ho questo libro nella lista desideri! dopo aver letto il giardino segreto della stessa autrice ho subito avuto voglia di acquistare questo secondo libro! :)

    RispondiElimina
  2. Fai bene, io ho adorato i suoi libri e sto cercando di ritrovare il terzo...:))

    RispondiElimina
  3. Bene, direi che la tua recensione ha conquistato anche me. ;)
    Lo aggiungerò alla lista desideri. Grazie Morna! ^^
    E a presto... ;)

    RispondiElimina
  4. PS: che bello il nuovo vestitino del blog! ^^

    RispondiElimina
  5. Sono contenta!! ^^
    Grazie, sempre gentile :D
    A presto cara!

    RispondiElimina
  6. Sembra veramente bello!! Era già nella lista desideri ora dopo la tua recensione sono ancora più convinta!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!