da pochi giorni mi è arrivato a casa la rivista Il libraio. Per chi non lo conoscesse, Il libraio è una rivista del gruppo editoriale Mauri Spagnol a cadenza periodica(indicativamente escono 5 numeri all'anno) e totalmente gratuito che vi arriva a casa sottoscrivendo un abbonamento triennale. Il libraio è altresì disponibile in molte librerie, biblioteche, cartolibrerie ecc... Se volete maggiori informazioni andate qui.
In questo numero natalizio troverete una sezione centrale dedicata ai consigli divisi per genere e numerosissime anteprime per i primi mesi del nuovo anno!
Ho deciso che sarebbe stato interessante presentarvi i libri che mi hanno colpito maggiormente!:) Questa volta sono solo 3!
Il primo libro che ha subito destato il mio interesse è un libro già uscito da qualche tempo per la casa editrice Garzanti; non sono riuscita a capire se tratti di un romanzo o come è più probabile di un saggio, in ogni caso trovo molto interessante e stimolante il connubio potere amore e credo sia interessante leggere di questi argomenti storico politici con un occhio femminile quale è quello dell'autrice.
Le donne dei dittatori
Diane Ducret
Garzanti
Si chiamavano Clara, Nadia, Magda, Felismina, Jang Qing, Elena, Caterina, Mira…
Sono state spose, amanti, muse, ammiratrici…
Si sono innamorate di un uomo crudele, violento e tirannico, l'hanno convinto che era bello, affascinante, onnipotente.
A volte l'hanno dominato, a volte sono state tradite e ingannate. Alcune di loro sono state quasi più feroci del loro uomo. Spesso l'hanno seguito fino alla morte. Hanno tutte contribuito a plasmare le personalità più potenti e terribili del XX secolo.
Del resto, uno degli ingredienti fondamentali del successo politico dei grandi dittatori è proprio il fascino esercitato sulle donne, che li inondavano di lettere d'amore. Come aveva capito Adolf Hitler, «l'importante è conquistare le donne, il resto arriva dopo».
Diane Ducret ricostruisce gli incontri, le strategie seduttive, gli amori, il peso politico, il destino delle donne che hanno intrecciato le loro vite con quelle di Mussolini, Lenin, Stalin, Salazar, Bokassa, Mao, Ceausescu, Hitler, fino a entrare nel loro letto. Le donne dei dittatori esplora così i meccanismi più profondi e segreti del rapporto che lega sesso e potere. E, raccontandoci la storia da un'angolatura inedita, ci aiuta a capire l'attualità.
Altro libro interessante, questa volta che ho riscoperto visto che era già uscito da un bel po' e che infatti si trova nella sezione della rivista dedicata ai consigli di Natale, è l'ultimo libro di Romana Petri, una storia d'amore che promette grandi emozioni edito Longanesi!
Tutta la vita
Romana Petri
Longanesi
Altro libro propriamente non appartenente al genere romanzo ma che mi ha incuriosito è La storia dei papi, un libro che racconta le storie dei 256 papi a partire da Pietro fino a Benedetto XVI. Uno spunto di riflessione a mio avviso molto interessante!!
La storia dei Papi
John O'Malley
Campo dei fiori (Fazi)
Il libro che avete nelle mani narra le vicende della più antica istituzione del mondo occidentale dalle sue origini sino a oggi: il papato. Devoti e scellerati, miti e determinati, intellettuali e semianalfabeti, astuti come i serpenti e semplici come le colombe, immane è la diversità degli uomini che furono eletti vicari di Cristo. Ma sempre essi hanno segnato i momenti cruciali della storia. L'incalzante narrazione di John O'Malley, acclamato storico della chiesa, riporta in vita le affascinanti vicende dei successori di Pietro attraverso brevi capitoli che rivelano sempre nuovi aspetti di questa antichissima istituzione. Ripercorrere la storia dei papi è anche un modo inedito di rileggere la storia del mondo, in particolare d'Italia. I conflitti con gli imperatori, gli scismi e gli antipapi, le dispute dottrinali, le scomuniche, le deposizioni, il dramma della Riforma e della Controriforma, la lotta con l'Illuminismo e il mondo moderno: ecco il contesto in cui il papato imparò a perdurare nei secoli segnando e continuando a segnare, nel bene e nel male, la vita di tutti noi.
Che ve ne pare? Sono interessanti anche per voi?
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!