Cari Lettori,
ecco, finalmente dopo tanto tempo, la recensione di questo romanzo!
ALLA CORTE DEI BORGIA
JEANNE KALOGRIDIS
TEA
590 PAGINE
10.00 €
Trama:
(dalla copertina)
1492, Sancia d'Aragona, figlia del re Alfonso II di Napoli, viene data in sposa a Goffredo Borgia, l'ultimogenito del pontefice Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia, uomo potente e corrotto che sogna di dominare l'Italia. Un matrimonio combinato che ha come scopo proteggere Napoli dalle ambizioni di Luigi di Francia, ottenere l'alleanza con la Spagna e ampliare il potere del Papa. A Roma Sancia si trova circondata dalla grandezza della Città Eterna, ma anche avviluppata in una stretta trama di intrighi. La temibile Lucrezia sarà sua alleata o nemica? E Cesare Borgia diventerà un amante appassionato o il suo peggior nemico? Sulle orme della storia, Sancia s'addentra in un difficile cammino scoprendo doti che non sospettava di avere. E per sopravvivere, dovrà diventare più spietata dei suoi avversari.
Commento:
Una lettura appassionante e coinvolgente, capace di trascinare il lettore dentro la vicenda e di non lasciarlo fino alla fine! Un libro scritto in maniera impeccabile che al rigore di uno stile fluido e lineare unisce l'emozione di uno sguardo più intimo e vicino rispetto alla vita e alle gesta di una donna forse non adeguatamente ricordata dalla Storia: Sancia d'Aragona.
é inutile, quindi, sottolineare ulteriormente quanto mi sia piaciuto questo romanzo e quanto mi abbia fatto innamorare del personaggio principale, una donna forte, a cui il destino riserverà una missione tutt'altro che facile. Vittima del sua tempo e delle regole,Sancia sarà costretta a sposare un uomo che non ama, Goffedro Borgia, ultimo figlio di Rodrigo Borgia (Papa Alessandro VI) e a trasferirsi a Roma, nello stato pontificio. Qui conoscerà Lucrezia di cui diverrà amica e confidente e sopratutto conoscerà Cesare Borgia, che si trasformerà da amante passionale a nemico crudele.
Da profana di letture del genere e sopratutto da profana della Storia, non so dirvi quando e quanto la finzione letteraria è mescolata con la realtà dei fatti, se tutto quello che è scritto è realmente accaduto o -come è più probabile - l'autrice si sia presa alcune libertà; quello che posso certamente assicurarvi è che il risultato è una lettura totalizzante e gradevolissima che anche dopo l'ultima pagina ha continuato a vorticarmi in testa per almeno un paio di giorni.
Se cercate un libro scritto bene e che sappia coinvolgervi, Alla corte dei Borgia fa per voi!Assolutamente consigliato!
Coinvolgimento: 5/5
Stile:5/5
Personaggi: 5/5
Vicenda: 5/5
(Cover: 3/5)
Giudizio: 5/5 (Preferiti)
Io l'ho trovto semplicemente orrendo. Chiunque conosca a fondo la storia dei Borgia non può che inorridire.
RispondiEliminaCaro Anonimo, mi dispiace! A me invece il romanzo è piaciuto davvero moltissimo. L'ho trovato ben scritto e molto coinvolgente.
RispondiElimina