oggi ecco a voi la recensione di un libro che mi è piaciuto moltissimo e che consiglio come lettura perfetta per l'estate!
JANE JOHNSON
IL DECIMO DONO
TEA
412 PAGINE
8.60 €
BROSSURA
Sito dell'autrice
Trama:
Nessuno vorrebbe trovarsi al posto di Julia Lovat, da quando è diventata l'amante di Michael, il marito della sua migliore amica. Ma ora, dopo sette anni, lui decide all'improvviso di troncare, lasciandole come dono d'addio un libro di disegni per il ricamo. E tra quelle pagine Julia scopre il diario di Catherine Anne Tregenna, una ragazza della Cornovaglia rapita dai corsari berberi nel 1625 e approdata in Marocco. A mano a mano che procede nella lettura, Julia si appassiona alle peripezie di Catherine e vede la propria vita intrecciarsi sempre più con la vicenda della giovane conterranea del Seicento. Parte così alla volta del Nord Africa, decisa a fare i conti con se stessa e con un inquietante enigma storico. Ma qualcuno si è messo sulle sue tracce, raggiungendola nel cuore di Rabat. E lì, per sfuggire agli inseguitori, Julia si affida alla guida berbera Idriss, un uomo di grande fascino...
Commento Personale:
"Traducimi le parole" lo pregai quando ebbe finito.
Dio divise la bellezza in dieci:
l'henna, il sapone e la seta
tre
L'aratro, il bestiame, gli alveari
sei
il sole che sorge sopra le montagne
sette
la falce di luna, sottile come una spada cristiana
otto
i cavalli e i libri
dieci
wow è la prima parola che mi viene da dire riguardo questo libro! Peccato non averlo scoperto prima!
Una di quelle storie come piacciono a me, narrate su due fronti temporali distanti e distinti ma che inevitabilmente sono collegate. Una di quelle storie scritte con grande mestria e bravura che ti fanno perdere tra le pagine e innamorarti dei personaggi.
Jane Johnson ha una scrittura magnetica, che forse a un primo impatto può risultare un po' noiosa o prolissa a causa di descrizioni particolareggiate ma che con l'andare della storia saprà catturare e trascinare nel vivo del romanzo. Sono, infatti, davvero impareggiabili per quanto riguarda la ricostruzione dell'ambientazione sia quella moderna che quella del passato, sia quella della più conosciuta Cornovaglia che quella del misterioso Marocco.
Lo stesso stile descrittivo e accurato ha inoltre permesso di tratteggiare tutti i personaggi in maniera molto marcata, vivida e veritiera. Tutti, da quelli secondari a quelli principali, sono delineati in maniera splendida e non si può fare a meno di vivere con loro tutte le emozioni e i sentimenti che nel corso delle pagine si susseguono; in una parola sola affezionarvisi
La vicenda,che pure narra di avvenimenti storici realmente accaduti ma di cui poco si parla e cioè le incursioni di pirati berberi che nei primi anni del diciassettesimo secolo si spinsero fino alle coste dell'Inghilterra e oltre fino all'Islanda, è densa di mistero che pian piano viene svelato e non può fare a meno di catturare immediatamente l'attenzione di chi legge.
Attraverso viaggi e inseguimenti nelle strette e affollate vie del centro di Rabat, i due protagonisti, Julia e Idris riusciranno finalmente a scoprire la sorte toccata a Catherine Anne Tregenna che nel 1625 fu rapita e portata come schiava dall'Inghilterra nell'allora città di Salè e scopriranno anche come alcune volte la vita dia seconde possibilità inaspettate ma che bisogna sapere cogliere.
Un romanzo davvero inatteso ma che mi ha colpito moltissimo per l'originalità e lo stile narrativo.Una storia di due culture che si incontrano e che dovranno imparare a conoscersi.
Consigliato a tutti e a mio parere perfetto per l'estate!
Coinvolgimento: 5/5
Stile: 5/5
Personaggi: 5/5
Vicenda:5/5
Giudizio: 5/5 Preferiti
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!