giovedì 27 gennaio 2011

Recensione - Il Diacono

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno! Enjoy! ;)

Il Diacono
Andrea G. Colombo
Gargoyle Books
488 Pagine
15.00€



Trama:

Siamo porte. Ciascuno di noi, ovunque sul pianeta. Varchi spalancati attraverso cui il Male può irrompere e infettare la nostra realtà. Fino a oggi, i varchi erano tenuti sotto controllo da una Volontà più alta e da un delicato equilibrio di forze. Ma, come predetto dalle profezie, l'equilibrio è stato spezzato e qualcosa di estremamente pericoloso è riuscito a passare. Qualcosa di così antico da non aver lasciato negli uomini neppure il ricordo di sé. È in mezzo a noi, ora, e si trascina dietro tutto l'orrore che per millenni è stato faticosamente tenuto alla larga da questa realtà. Forse non c'è più alcuna via d'uscita. Forse non c'è abbastanza Bene sulla Terra per contrastare tutta la malvagità che sta per contaminare questo mondo. Forse la salvezza è nelle mani di un monaco senza memoria, senza nome, senza passato. Un uomo la cui vita e il cui potere sono un enigma che deve essere risolto in fretta, prima che sia troppo tardi. I suoi confratelli lo chiamano semplicemente Diacono ed è il più pericoloso e temuto esorcista che sia mai apparso sulla Terra dopo Gesù Cristo. Non resta più molto tempo ormai. Lo scontro finale è prossimo. Non ci sarà alcuna pietà. Per nessuno. Il tempo della mietitura è giunto

Commento personale:

La paura è una intensa emozione derivata dalla percezione di un pericolo, reale o supposto.

.
Questa è la definizione di paura che fornisce Wikipedia. Perchè ho cominiciato la recensione con una definizione? Semplice, perchè io avevo paura di questo libro!

Confesso infatti che dell'argomento ho un vero e proprio terrore. La possessione è una cosa che mi spaventa: perdere il controllo del proprio corpo, ma non solo avere dentro di se un essere malvagio che può arrivare senza nessun tipo di preavviso, semplicemente perchè può e sopratutto che non si può mandare via se non senza l'aiuto di qualcuno competente in materia, insomma qualcosa di veramente spaventoso per me!

Questo è il motivo per cui non avevo nessuna intenzione di leggere il libro. Ma poi spinta dai moltissimi commenti positivi e trovandolo relativamente innocuo, visto da uno scaffale della libreria, ho infine ceduto.
Le prime pagine le ho lette di giorno e qualche brivido mi è veramente corso su per la schiena, ma poi....mi sono accorta che molto inaspettatamente il libro mi aveva presa, mi aveva avvolta nelle spire della storia, e nonstante bramavo il finale, apprezzavo ogni pagina letta.

Ma se pensate che tutto il libro ruoti attorno a due indemoniati, dovrete ricredervi seriamente; perchè la storia raccontata da Andrea è più che un horror,  è più della storia di un demone. Interessante, coinvolgente, accattivante inaspettate, a tratti direi geniale, tenera e tetra, apocalittica ma speranzosa, andrei avanti per due ore...
é un libro con L maiuscola, uno di quelli che ti fanno pensare alla vicenda anche dopo averla finita, uno quelli i cui personaggi sono così ben delineati, la trama così ricca di colpi di scena e suspance che è come se ti vedessi tutto davanti agli occhi!
é anche  uno di quei libri nel quale puo leggerci più significati sotto le parole.
Insomma un libro fatto come si deve!
Molto ben scritto e ben strutturato in termini di trama, che non annoia mai e anzi tiene sempre vigile l'attenzione del lettore.
Una nota particolare va al finale, in una parola: m a g n e t i c o!!

Un romanzo, che a dispetto di quello che pensavo, mi ha veramente convinta e non posso fare a meno di consigliare. Ovviamente!

Coinvolgimento 5/5
Stile: 5/5
Personaggi: 5/5
Vicenda: 5/5
(Cover: 4.5/5)

GIUDIZIO: 5/5 (Preferiti)

Se volete, potete leggere la mia intervista all'autore qui

Un consiglio, se state leggendo il libro ora, ascolatate anche la splendida soundtrack qui
e già che si siete date un 'occhiata allo splendido sito dedicato al romanzo!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!