martedì 16 novembre 2010

Recensione - Il bacio della notte

Cari Lettori,
ecco la recensione di oggi:

IL BACIO DELLA NOTTE
ELENA CORNO
STATALE 11
540 PAGINE
24.00 EURO
PAPARBACK



Trama:

Giulia è una ragazza come tante, divisa tra la passione per il suo lavoro di infermiera e tutto ciò che riguarda licantropi e vampiri di cui si considera esperta conoscitrice.



Durante un turno di lavoro, presso la clinica in cui presta servizio nel reparto di chirurgia ricostruttiva degli arti superiori, conosce Adrian Dawn un uomo misterioso dal fascino oscuro ed irresistibile al quale Giulia non riesce a sottrarsi.


Da quel momento la sua vita ordinata e tranquilla prende una piega inaspettata...

Commento personale:

Innanzitutto premetto che scrivere questa "recensione" per me non è affatto facile: ho cinquantamila cose che vorrei dire e non so da che parte iniziare!! Cercherò di andare con calma e in ordine.

Per prima cosa è doveroso per me chiarire che quello che scrivo e spaccio per recensioni, in realtà è un commento molto personale del libro/ racconto/storia in generale che ho letto. Non ho alcun titolo di critico letterario di cui fregiarmi! Tutto quello su cui mi baso per giudicare sono le emozioni che ho percepito leggendo e la mia (piccola) esperienza di lettrice accanita! :)

Inoltre, quando ho aperto questo blog, è stato per condividere la mia passione letteraria e per avere idee, opinioni spunti su cui discutere;  tutto questo si fonda e parte esclusivamente sul fatto che giudicando si esprime un giudizio sincero, non condizionato da niente e nessuno se non che da me stessa.

Tutti questi giri di parole perchè la recensione di oggi è davvero speciale in tutti i sensi, e mi sono sentita in dovere di precisare alcune cosucce: in pratica il mio è un commento sincero, qualunque cosa dica! ;)

Bando alle chiacchere e senza altri indugi, parto con il dire che il libro mi è piaciuto!!!
Ma andiamo con ordine:

- la storia: quando ho cominciato a leggere il libro, ne sono rimasta letteralmente folgorata e non parlo con mezzi termini!Non riuscivo più a smettere di leggere, lo facevo in ogni dove: a casa, in autobus, in pausa....ovunque!!! Coinvolgente, originale, ironica e divertente!
Devo ammettere che mi aspettavo più azione (che comunque non manca, anzi!) nella prima parte, sopratutto;ciò nonostante è stato comunque piacevole leggere della quotidianità dei due protagonisti!
Nella seconda parte, invece la storia evolve decisamente, prendendo ritmo e trasportandoci direttamente verso il grandioso finale! Non posso aggiungere altro, altrimenti rovino la sopresa!!!

- i personaggi: per questo argomento bisogna fare un distinguo:
ho adorato moltissimo tutti i personaggi secondari,Thomas e Tasha sopratutto, ma in generale, dal primo all'ultimo, nessuno escluso, sono tratteggiati davvero egregiamente e ognuno ha il suo piccolo spazio all'interno della narrazione.
Davvero un'ottimo lavoro!

Non si può esprimere a parole, poi, quello che si prova leggendo di Adrian, il protagonista maschile! Dico solo una cosa....peccato che uomini così esistano solo sulla carta stampata Arghh!!! Gentile, premuroso, dolce, leale, passionale ma anche protettivo, feroce e pericoloso tutto nelle giuste proporzioni!!

I cattivi,  poi, sono e c c e z i o n a l i!!! Cattivissimo e follemente maledetto Kristof, ben studiati e tratteggiati tutti gli altri!  Tutti meravigliosamente assetati e perfidi!


Arriviamo poi al punto critico: Giulia. Dico la verità, ho avuto  in alcuni passaggi, seri problemi a rapportarmi con lei. Non sempre sono riuscita a capirla, sopratutto all'inizio.  La cosa,probabilmente dipende poi molto, da chi legge la storia. Forse altri lettori, sapranno apprezzarla meglio di me. 
Tuttavia, devo dire, che è un'ottimo personaggio: caratterizzata molto bene e molto approfondita.
Alla fine comunque, riuscirà a comprendere molte cose,cambierà e sopratutto maturerà. Perciò, infine, non ho potuto che ammirare e apprezzarla!

Per il resto, mi è piaciuto tutto tantissimo!
L'ambientazione, ad esempio. Chi ha mai detto che un ottimo urban fantasy non possa tingersi del tricolore??
Se lo avete pensato, vi dovrete ricredere seriamente!
Lo stile dell'autrice è un altro punto che mi ha colpito:fresco, leggero, assolutamente mai noioso. Molto incisivo e vivido. Davvero trascinante!

L'ultima nota positva è per la veste grafica del libro, che io ho trovato straordinaria! Dalla copertina alla consistenza delle pagine, fino ai caratteri. Un piacere da leggere, davvero.

In conclusione, perciò il romanzo, come ho detto mi è piaciuto, in alcuni punti davvero molto. In altri, si incappa in qualche inghippo della narrazione, ma chi è perfetto, infondo? Tenendo conto che questa è l'opera prima dell'autrice, posso dire che sia un "errore" più che accettabile, a mio avviso, e imputabile sopratutto a questa condizione.


Insomma io sono davvero entusiasta di aver scoperto un'autrice talentuosa e brava, (e italiana!) che sono sicura saprà regalarci tantissime emozioni e spero molte altre storie in futuro. E la domanda mi sorge spontanea: Elena dove eri nascosta fino ad ora?? ;)

Perciò, Cari Lettori, se ancora non l'avete fatto, correte in libreria e ordinatelo, subito, perchè vi garantisco non rimarrete delusi!!

GIUDIZIO: 5/5


LETTORE AVVISATO, MEZZO SALVATO!

Ho apprezzato tantissimo alcune parti del romanzo:
per esempio la scena del negozio in cui Giulia ne canta quattro a Bea!!
Quando ho letto quel pezzo ero in autobus....a voi le reazioni degli altri passeggeri alle mie risate!

un'altro punto che mi è piaciuto molto è stato quando l'autrice ha dato voce ai pensieri e ai sentimenti di Adrian, effetuando un cambio del punto di vista. Molto apprezzato dalla sottoscritta!!!

Apprezzatissima anche la scelta di rendere super cattivi (seppur con interessanti variazioni) i vampiri. Per una volta, abbiamo un'altro punto di vista, molto originale!

Un'altra scena in cui sono rimasta *O* così è quella della scoperta della gravidanza e del fatto che Tristan (personaggio enigmatico e molto affascinante) ha degli interessi su Victoria...insomma il libro mi finisce sul più bello!!!

Elena scrivi presto il seguito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!