lunedì 1 novembre 2010

Due chiacchiere con...Elena Corno

Cari Lettori,
come avrete certamente capito, questo blog è dedito sopratutto alle letture in ambito Urban Fantasy, un genere che da qualche tempo a questa parte sembra essere improvvisamente diventato di gran moda, ma che la sottoscritta è orgogliosa di aver scoperto molto prima! ^^

Forgotten Pages è inoltre attento ai nuovi autori esordienti italiani e crede fermamente nel fatto che un po' di sana "pubblicità" possa  giovare enormemente a loro, oltre che a noi, aprendoci un mondo pieno di potenzialità!


In quest' ambito, vi presento, con immenso piacere, un'autrice esordiente italiana nel panorama dell'urban fantasy: Elena Corno. 

L'autrice ha gentilmente accettato di rispondere ad alcune domande.
Ecco a voi,quindi, l'intervista che mi ha rilasciato:

Ciao Elena! Benvenuta su Forgotten Pages. Innanzitutto, vuoi presentarti ai lettori del blog?

Solo poche parole: non sono un argomento particolarmente interessante. Mi chiamo Elena Corno e sono un’infermiera. Sono sposata e ho un bambino di otto anni.

Come ti è venuta l'idea di scrivere il Bacio della notte?

L’idea di scrivere un libro come questo? Una scommessa con me stessa. Volevo vedere se ero in grado di gettarmi in una simile impresa ... direi di esserci riuscita.
Hai delle autrici/autori particolari a cui ti ispiri?Oppure libri da cui hai tratto l'ispirazione?



Non posso dire di avere degli autori che mi hanno ispirato in modo particolare. Ho sempre ammirato e letto (fin dalla più tenera età) autori come B. Stoker (Dracula), R.L. Stevenson (Jekill e Hyde), E.A. Poe, più attuali come P. Lovecraft , S.King (Le notti di Salem è in assoluto uno dei miei libri preferiti). Ma ci sono anche autrici più moderne come L. Adrian, N. Kilpatrick, S. Kenyon, G. Feehan.


Hai un particolare processo creativo che attui per scrivere o particolari attitudini che assumi?Per esempio, ascolti musica?


Le idee migliori solitamente si manifestano durante il tragitto che ogni mattina devo affrontare per andare a lavorare. A volte si manifestano mentre ascolto musica: rigorosamente Evanescense e Linkin Park quando scrivo. (Ottima scelta N.d.r)


Attraverso la tua scrittura ha voluto far arrivare un messaggio particolare ai tuoi lettori? Quale?


Non ho voluto lanciare alcun messaggio con il mio libro anche se alla fine qualcosa di buono è uscito: l’eterna lotta tra il bene e il male (sale di ogni racconto del genere) e che quando c’è l’amore, quello puro ed incondizionato, non importa a quale razza o in questo caso a quale “specie” uno possa appartenere, lo si accetta e lo si ama con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti.


Perchè hai scelto di scrivere un libro su vampiri e licantropi, visto che ormai si legge di tutto su loro?(non fraintedermi, da buon amante dell' Urban fantasy ne sono felicissima!)


Oggi il genere “Vampyre” sta spopolando, ma solo pochi scrittori sono riusciti a non cadere nel banale e hanno saputo scrivere storie davvero avvincenti con una trama solida ed una buona dose di mistero che ti tiene col fiato sospeso. Putroppo nella maggior parte dei libri letti ultimamente l’unica cosa che emerge è la costante descrizione del rapporto sessuale tra i personaggi principali, raccontato fin nei minimi particolari. Personalmente dopo il terzo amplesso (che tra l’altro sono descritti tutti nella identica maniera) inizio ad annoiarmi. Non sono certo una puritana ma alla lunga la cosa sconfina nel cattivo gusto.

Ho scelto come tanti altri di scrivere sull’argomento perché mi piace. Adoro tutto quello che riguarda creature della notte, misteri avvolti nell’oscurità e tutto quello che va al di la di ogni umana comprensione. Io però ho preferito, almeno per il mio primo libro, la figura del licantropo, sempre troppo maltrattata e denigrata, ma che trovo assolutamente di gran lunga più affascinante di quella del vampiro fin troppo sfruttata.


Perchè hai scelto di ambientare la storia a Milano, in Italia? Una scelta un po' inusuale o no?


La scelta di ambientare la storia in una città come Milano non è stata casuale ma voluta. Milano è una città stimolante sotto molti aspetti: la moda, la cultura, le opere d’arte, la bellezza di alcuni scorci sconosciuti anche agli stessi milanesi. Era il luogo perfetto, inoltre mi è sembrato doveroso oltre che giusto,visto che sono una scrittrice italiana, ambientare la storia in una città italiana. Milano era perfetta!


C'è un personaggio in cui ti identifichi maggiormante?


Un personaggio in cui mi identifico? Non ce n’è uno in particolare, ognuno di loro mi rappresenta per alcuni aspetti sia in positivo che in negativo.

Leggeremo ancora di questi personaggi?


Al momento sto lavorando alla continuazione dalla storia. I personaggi sono gli stessi ma i protagonisti saranno diversi ... bisogna leggere il romanzo per capire!

Cosa hai provato quando hai scoperto che saresti stata pubblicata?(Vedere il proprio libro sullo scaffale di una libreria deve essere una bellissima emozione!)

Inutile dire che sono stata davvero contenta di aver riscosso un consenso tale da poterlo pubblicare e che ho provato un’intensa emozione nel vederlo nella vetrina di una libreria accanto ad altri libri di scrittori famosi.

La stesura del romanzo ha richiesto molto tempo?

La stesura ha richiesto circa un anno di lavoro più altri sei mesi per l’editing e la pubblicazione.

Qualche consiglio da dare agli aspiranti scrittori del genere?

Non mi sento così brava da poter dare consigli, l’unica cosa che mi sento di dire è questa: se avete delle idee per quanto possano sembrare pazzesche sono le vostre idee e vanno nutrite e sviluppate. La fantasia è qualcosa di straordinario e ci rende diversi e originali da tutti gli altri. Quindi coltiviamola!

E infine c'è qualcosa di particolare che vorresti dire ai tuoi lettori?


Io ho davvero sognato ad occhi aperti mentre scrivevo il mio romanzo, spero di far sognare ad occhi aperti tutti coloro che lo leggeranno.

Grazie per il tempo

Grazie



Cari Lettori, vi lascio con il bellissimo booktrailer del libro e con i dettagli del libro!!
 

 
IL BACIO DELLA NOTTE
ELENA CORNO
STATALE 11 (collana Avant Garden)
24.00 euro
 
Reperibile presso i maggiori portali on line e ordinabile presso tutte le librerie
 
Per maggiori informazioni, vi invito a visitare il sito dell'autrice,QUI
 
PER LEGGERE IL PROLOGO QUI
 

10 commenti:

  1. Bell'intervista Morna, davvero brava!!!
    Da milanese quale sono mi piace l'idea che il libro sia ambientato a Milano, ho apprezzato anche il trailer ed ora andrò a leggermi il prologo ;)
    Elena, sempre contenta di scoprire nuovi autori italiani =)
    Complimenti ad entrambe

    RispondiElimina
  2. Intervista interessante :D

    Poi, come Morgana, da "quasi milanese" mi fa piacere vedere che una città che amo molto è l'ambientazione di un libro :D
    L'Italia secondo me offre scenari molto, molto belli per qualunque tipo di narrativa :)

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che l'intervista vi sia piaciuta!!
    L'intetento era quello di stimolare la lettura verso una categoria, secondo me, un po'sottovalutata!!

    Io sono torinese, mi sa che non rientro nel "quasi milanese" :P

    @Morgana: Grazie!!!
    Ti è piaciuto il Prologo??

    RispondiElimina
  4. sisi mi è piaciuto, sono rimasta piacevolmente sorpresa =)
    La prima bella sorpresina è stata che erano 22 pagine di excerpt e non le solite 3 paginette ;)
    Mi piace come è scritto, molto vivace, giovanile e diretto!!!

    P.S.
    Qualcuno ha spiegato a Giulia, la protagonista, che lei è li per curare i pazienti e non per gioire quando un figo viene ricoverato??? Ahahah la stimo!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima intervista e wow alla copertina del libro!
    Complimenti Morna

    RispondiElimina
  6. Complimenti per l'intervista: domande davvero interessanti e complimenti per le risposte!
    Io l'ho letto ... a volte mi sembrava di vivere in prima persona i fatti descritti ... tutti quanti! :-D
    Complimenti per la scrittura scorrevole, per la trama che trascina lasciandoti senza fiato dalla prima all'ultima riga.
    Sono innamorata di Adrian!!!!!!!!!!
    Streganerea

    RispondiElimina
  7. Streganerea, abbiamo già stabilito che Adiran mi appartiene! :-D
    Ragazze se vi piace il genere ... leggetelo.
    Vi catapulterà in una straordinaria storia d'amore che vivrete sulla vostra pelle. Non esagero!
    Grazie ancora Elena per avermi fatto provare tante emozioni tutte insieme e aspetto con ansia il seguito!
    Regina dei licantropi.

    RispondiElimina
  8. ho letto il prologo e devo dire che mi è piaciuto parecchio. Ha stuzzicato la mia curiosità ... solo che il prezzo mi sembra un po' alto ...
    qualcuno di voi mi saprebbe consigliare se vale davvero il costo?

    RispondiElimina
  9. @Anonimo: guarda se hai un po di pazienza lo leggerò a breve e ti farò sapere il mio parere...ma come hai detto tu, il prologo è molto bello!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!