domenica 28 novembre 2010

Recensione - Apocalisse Z

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!!!

APOCALISSE Z
MANEL LOUREIRO
NORD
PAGINE
16.90 EURO
PAPARBACK



Trama:

Ha trent'anni. È un avvocato. Vive in una cittadina della Galizia, in Spagna. Come tutti, apprende la notizia dalla televisione: in una piccola repubblica del Caucaso, un gruppo di guerriglieri ha preso d'assalto una base militare russa. Un "normale" atto terroristico in una delle zone più turbolente e instabili del pianeta? Così sembra. Ben presto, però, s'insinua il sospetto che sia successo qualcosa di più grave. Qualcosa che non può essere controllato. Un'esplosione atomica? Un virus? Tra lo sconcerto generale, la Russia annuncia la chiusura delle proprie frontiere e, nel giro di pochi giorni, tutti i Paesi dell'Unione Europea fanno lo stesso. Poi intere città vengono isolate e messe in quarantena. Poi entra in vigore la legge marziale. Ma è tutto inutile. Ormai niente è più come prima. Non c'è elettricità, manca l'acqua potabile, la benzina è finita, gli scaffali dei negozi sono vuoti. Nessun uomo gira per le strade. Perché chi lo fa non è più un uomo. È diventato uno zombie. Ha trent'anni. È un avvocato. Vive in una cittadina della Galizia, in Spagna. E forse è l'unico sopravvissuto all'Apocalisse Z...

Commento personale:

Bello, bello, bello!!
Mi è piaciuto tutto: lo stile, molto scorrevole e per niente pesante, la storia, ricca di colpi di scena e mai mai scontata, i personaggi, tutto insomma!

é strano, ma non mi viene molto da scrivere; in teoria quando un libro piace verrebbero da dire fiumi di parole, e invece in questo caso a me viene solo da ripetere bello, bello....

Non avrei pensato che una zombie novel, mi potesse coinvolgere così e invece mi sono dovuta ricredere, credevo che in fondo i temi trattati fossero gli stessi già letti e già usati e invece sono raccontati in maniera del tutto innovativa.
Così a prima"vista" sembrerebbe qualcosa di già sentito. Leggendo la quarta di copertina, la trama richiama Io sono leggenda, ma dopo le prime 50 pagine è evidente che la storia prende tutta un'altra piega.

Ho apprezzato molto le disserzioni psicologiche del protagonista. Per prima cosa, questo permette di immedesimarsi pienamente in lui: vedere il mondo degli umani che si sgretola e al suo posto la nascita di un nuovo mondo, un mondo morto: dove tutto quello che conosci non esiste più e dove i tuoi conoscenti si sono trasformati in mostri assetati della tua carne.
E inoltre conferisce molto spessore alla storia, rendendola in alcuni punti molto angosciosa, vivida e straziante

Il protagonista è davvero ben congegnato e disegnato e così pure la storia che non è caduta nello scontato o nel noioso, cosa che poteva benissimo accadere visto che il protagonista è l'unico uomo per almeno la prima metà del libro, con la sola compagnia di un gatto!
Ogni volta che credevo di aver capito la prossima mossa o cosa sarebbe accaduto, mi sono ritrovata in un'altra situazione, in cui la scena si è evoluta con perspicacia e innovatività. Pieno di colpi di scena (il protagonista è davvero pieno di inventiva!) e di azione adrenalinica che non riuscivo a staccare gli occhi dalla pagina!

Certo, è da sottolinare,come accennato  prima, che alcune scene sono davvero crude.
In questi punti si vede con charezza che il romanzo appartiene all'horror, dopo tutto, perciò in determinate occasioni qualcuno non abituato al genere, potrebbe storcere il naso.
Tuttavia, credo che nel suo genere, questo libro, sia un vero gioiellino!!

Perciò lo consiglio caldamente! E aspetto con ansia il seguito! =)

GIUDIZIO: 5+/5

4 commenti:

  1. Wow, promosso a pieni voti!!!
    Allora non mi resta che leggerlo =)
    ma io sono FACILMENTE suggestionabile, molto facilmente... definiscimi di preciso quanto "crudo" questo libro sia plz... della serie che non dormo la notte??? :(

    RispondiElimina
  2. Cara Morgana, proprio a te pensavao mentre scrivevo, tu che me lo hai fatto conoscere... comunque per rispondere... per crudo intendo che in alcune scene gli zombie sono descritti..diciamo nei dettagli (non molto piacevoli).
    In una scena particolarmente cruda, l'autore racconta il processo di trasformazione, con dovizia di particolari.
    In un'altra, una scena, questa per la quale, lo confesso, dopo averla letta, ci ho messo un po a prendere sonno, il protagonista entra in una stanza dove un bambino di pochi mesi, trasformato, è rimasto legato al suo seggiolone per circa un mese urlando e sbavando a più non posso, mentre il cadavere della madre si decomponeva nella medesima stanza.
    Ecco, in pratica ti ho elencato le scene che io, almeno, ci ho messo di più a "digerire"!! ;)
    Metti poi in conto che il senso di smarrimento e di solitudine è stato reso in maniera molto realistica e io direi anche inquietante...
    Ora,però, so che dopo questo non sarò molto credibile, ma secondo me è una buona lettura, dopotutto merita. poi de gustibus...;))

    RispondiElimina
  3. Oddio!
    Se non fossi una tenera di cuore lo leggerei subito!
    Devo essere sincera, il libro mi ispira tantissimo... era da un po che non ero diciamo "presa bene" da una blurb ma, ci terrei a dormire la notte :S
    Decisione difficile... magari me lo faccio prestare e vedo se riesco a leggerlo...

    grazie Morna sei fantastica =)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!