Cari Lettori,
eccoci ritrovati a un altro appuntamente con Waiting For, la rubrica che scova i libri più interessanti ancora indediti in Italia!
Dunque questa volta avrei voluto parlarvi di una serie di libri apparteneti al filone dei paronormal romance, ovvero della serie Demonica di Larissa Ione, ma visto e considerato che è appena uscita la notizia da parte della Leggereditore di una sua prossima pubblicazione in italia, ho deciso di parlarvi di altro!
Il libro di cui voglio parlarvi quest'oggi si intitola The Windup Girl, e secondo il mio modesto parere meriterebbe di essere pubblicato in Italia sedutastante,sia perchè il romanzo in questione è stato il vincitore di numerosissimi premi quali il premio Nebula nel 2009, il premio Hugo nel 2010oltre al Compton Crook Award e al Locus Award sempre nello stesso anno come miglior romanzo d'esordio; sia perchè l'autore benchè sia nato e viva negli Usa è di origini italiane!
Io personalmente non amo in modo particolare la fantascienza, ma questo libro sembra davvero meritare molto. Ma entriamo meglio nel romanzo:
The windup Girl è ambientato nel 23esimo secolo. Il riscaldamento globale ha alzato il livello degli oceani, i combustibili fossili sono diventati quasi introvabili e molle caricate a mano sono utilizzate come immagazzina tori di energia. Ovunque è dominante la biotecnologia e le magacorporazioni alimentari chiamate calorie companies controllano la produzione di cibo attraverso organismi geneticamente modificati e l’uso del bioterrorismo, con il quale, con l’aiuto di sicari, creano mercati per i loro prodotti.
Frequenti catastrofi come la diffusione di pestilenze mortali e di diffusione su scala mondiale, causate dagli organismi geneticamente modificati e da organismi mutanti, decimano la popolazione.
Il monarca attuale delle Tailandia(dove si svolge la storia) è una regina-bambina. La capitale è sotto il livello del mare ed è protetta da una serie di argini e pompe. Le persone più importanti sono il reggente della regina, il capo del ministero dell’Ambiente e il capo del ministero del Commercio.
In questo scenario (che non so voi, ma a me già viene voglia di leggere il libro, senza sapere altro), si intrecciano le vicende del protagonista Anderson Lake, un sicario che lavora per una magacorporazione ed Emiko una ragazza windup progettata in Giappone e abbandonata dal suo padrone e la cui esistenza è in pericolo poichè i Windup sono illegali in Tailandia.
(I windup sono degli umanoidi progettati per un padrone di cui diventano schiavi.)
Queste le premesse; insomma a me sembra moolto interessante e a voi?
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!