Cari Lettori,
da buon amante della poesia e da "fan" della cara Emily Dickinson, non potevo certo lasciarmi scappare l'occasione di condividere con voi questa notizia!
è da un po presente nelle nostre librerie, ma io ci ho fatto caso solo ora, un libro che io definirei davvero imperdibile per tutti gli appassionati del genere e in genereale per tutti quelli che vogliono accostarsi alla poesia.
Il libro in questione è appunto Emily e le altre, scritto da Gabriella Sica.
Una raccolta di pensieri, poesie, scritti su Emily Dickinson e sulle altre grandi poetesse di tutti i tempi, per citarne alcune: Charlotte ed Emily Brontë, ElizabethBarrett Browing, Elizabeth Bishop, Sylvia Plath, Margherita Guidacci, Cristina Campo e molte altre!
Insomma un altro ottimo regalo di natale! :)
Ecco un estratto:
"è la gigantesca antenata dei poeti che hanno abbracciato la poesia con la stessa esclusiva dedizione. Si cimentò in quell’impresa ardua, prima tra le prime, come la talpa che apre sentieri sottoterra per trovare la luce, una talpa cieca a cui qualcuno deve indicare che esiste il cielo. Solo scavando energicamente gallerie su gallerie la talpa è arrivata a scoprire la luce, il respiro di altre donne a lei somiglianti, madri o sorelle, donne che scrivono e che leggono, madri a cui si rivolge e figlie che a lei si riferiscono”.
“Altre con la maiuscola, come scriverebbe Emily e come scrive Emmanuel Levinas. È l’Altra che costituisce l’io di Emily, così come Emily aveva cercato l’Altra, ognuna debitrice dell’Altra, in un’apertura di volta in volta ripresa e allargata. Non è una flebile somiglianza tra l’Una e l’Altra, ma è l’Una che non si lascia pensare senza l’Altra, l’una che non esiste se non attraverso l’Altra perché l’identità è differenza. Il messaggio così si apre e si moltiplica raccogliendo l’alterità ereditata e rilanciandosi verso la posterità, innescando un richiamo trasformativo tra tradizione e innovazione. C’è in questo modo un appello alla responsabilità etica dell’ascolto di un messaggio là dove l’Altro è il pubblico, perché il pubblico è l’opera, il lettore è l’autore, l’Altro che riscrive”.
Emily e le altre
Gabriella Sica
Cooper edizioni
190 pagine
12.00 €
Adoro Emily Dickinson, grazie mille per la segnalazione! :D
RispondiEliminaAnche io...
RispondiEliminaMa figurati Camilla!! ;)