sabato 23 marzo 2013

Recensione - L'ospite

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

L'OSPITE
STEPHENIE MEYER
RIZZOLI
588 PAGINE
6.90 €
ED. ECONOMICA
(#1 The Host)



Trama
(dalla copertina)


Nel futuro la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.

Commento Personale


E così, dopo molti anni, sono tornata a prendere in mano un libro della Meyer.
La tanto amata, criticata, discussa Meyer, creatrice della famosissima tetralogia di Twilight. Sarò onesta: per quanti fiumi di parole possano essere stati versati e scritti sull'argomento, al di là delle critiche e degli elogi, al di là del sarcasmo e di tutto quello che si è detto nel tempo su di lei e sulle sue opere, io non posso non riconoscerle che, per quanto mi riguarda, occuperà per sempre un posto speciale nel mio cuore di lettrice. Leggere Twilight è stato all'epoca (e sto parlano delle prime edizioni, prima ancora che il fenomeno esplodesse) qualcosa di speciale è molto particolare: ha segnato un punto di svolta nella mia vita e ha impresso nuova forza e vitalità alla mia passione per la lettura. Se siete lettori anche voi, capirete certamente quello che sto cercando di scrivere; ci sono libri (e letture) che per quanto gli anni passino e per quanto la gente sparli su di loro, resteranno sempre speciali per noi, legati indissolubilmente a un periodo della nostra vita. La mia adolescenza (o per lo meno una parte di essa) l'ho trascorsa leggendo i libri di Stephanie Meyer e poco importa ora del fatto che tornando indietro con i ricordi mi riveda molto ingenua e facilmente impressionabile, una lettrice acerba insomma- un sorriso distende e sempre lo farà- le mie labbra al solo pensiero.
Tutto questo panegirico è per spiegarvi lo spirito con il quale ho preso in mano L'ospite, un libro che avrei da sempre voluto leggere ma che per una serie di motivi, più o meno validi, non ho mai incominciato. Come sempre il pungolo dell'imminente trasposizione cinematografica ha sortito in me la spinta decisiva verso la lettura. Confesso che ero piena di dubbi e di domande a riguardo: non sapevo cosa avrei provato leggendo un altro scritto di un'autrice che ho sempre portato su un piedistallo. Che effetto mi avrebbe fatto? E quali sensazioni mi avrebbe suscitato? Onestamente ero preparata al peggio - nonostante le buone recensioni nel web - tenendo  sopratutto in conto il fatto che io e la sci-fi non andiamo particolarmente d'accordo. Fin dalle prime pagine però è evidente che The Host non è Twilight. Voi forse direte che ho scoperto l'acqua calda, ma vi assicuro che per il mio cervellino la situazione non era affatto così chiara! Leggere L'ospite è stato in ogni caso un'esperienza unica, per certi versi direi che è stato un po' come leggere l'autrice per la prima volta: i ricordi lontani nel tempo e il fatto che non scrivessi recensioni (e quindi non fermassi i miei pensieri) al tempo, non mi avevano infatti permesso di avere un'idea completa delle sue caratteristiche come autrice. Certamente posso  affermare che come lettura mi è piaciuta, ma essendo partita davvero preparata al peggio, non era poi così difficile! Questo però non vuol dire che abbia trovato il romanzo esente da ombre. Il più grande difetto che ho riscontrato nel libro è sicuramente la sua prolissità e la sua staticità, caratteristica quest'ultima a cui la Mayer ci ha abituato anche nei suoi lavori precedenti. Seicento pagine sono state troppe, sopratutto dato che per due terzi è accaduto veramente poco. Il fatto poi che l'autrice abbia talento e che tali pagine abbiano pesato relativamente poco nell'economia del romanzo, non giustifica comunque la loro esistenza, in cui non è accaduto davvero niente di rilevante ai fini della storia. L'azione è dunque veramente poca roba e innumerevoli passaggi avrebbero benissimo essere risparmiati al lettore. Ugualmente, la staticità di cui sopra è  stato per me un problema! Un po' c'era da aspettarselo - ripenso ad esempio alla mancata battaglia in Breaking Dawn - ma sinceramente ci  sono rimasta male quando il perno attorno al quale ruota la gran parte di tensione nel romanzo(la Cercatrice) è stato risolto di fatto in una nuvoletta di niente, con una soluzione che poteva essere adottata pagine e pagine prima. 
In definitiva perciò, molti aspetti  potevano essere gestiti in maniera più accurata, calibrati in miglior modo e rapportati con più equilibrio rispetto alle dimensioni del libro.
Grandi potenzialità non sempre però esplicate al meglio.

Coinvolgimento

Altalenante. Moltissimi aspetti, sopratutto all'inizio sono dati per scontato (per esempio i dettagli sull'invasione). Alla fine il lettore ci fa l'abitudine ma entrare nei meccanismi non è sempre facile. Personalmente ho ancora diversi dubbi che mi ronzano in testa e il fatto che non vengano esplicati da nessuna parte mi ha infastidito.
Il romanzo l'ho trovato per i miei gusti troppo lungo: moltissime pagine caratterizzate da nessuna azione rilevante ai fini pratici della storia e tutta l'azione concentrata nella parte finale. Stessa cosa per la tensione amorosa, i cui tempi e le azioni sono gestiti in maniera non eccellente.Avrei preferito maggior equilibrio sotto molti punti di vista. 3/5

Stile 

Molto fluido e godibile. Di fatto salva il romanzo dall'essere un mattone soporifero. Ho apprezzato la narrazione in prima persona e le descrizioni. Non ultimo, ho apprezzato un'attenzione a particolari piccoli ma che hanno regalato alla lettura un piccolo valore aggiunto. 5/5

Personaggi

Molto ben caratterizzati e descritti, tutti quanti. La Mayer perlomeno gioca sapientemente con le emozioni dei suoi personaggi in queste seicento pagine e trascina nello stesso turbine il lettore! Sotto questo aspetto non ho veramente niente da dire anzi, tutta la mia ammirazione per aver saputo gestire in maniera tutto sommato brillante una situazione spinosa e intricata come quella di Wanda e Melanie e per aver creato un triangolo amoroso degno di questo nome (o forse è meglio parlare di quadrilatero??) Mai, e sottolineo mai, i sentimenti nel libro sono banalizzati o stereotipati o semplificati. E questo è un merito. 5/5

Vicenda

Molto molto interessante ma sicuramente mi sento di dire: gestita male, sopratutto per l'uso errato dei tempi narrativi. Tutta l'azione è concentrata nella parte finale, che - almeno per quanto mi riguarda - "stordita" dalla precedente calma narrativa, ho percepito perfino un tantino frettolosa. Certamente tutta la parte iniziale è una buona contestualizzazione ma credo che lo sarebbe stata altrettanto con un po' di pagine in meno. Non ho apprezzato inoltre alcune scelte narrative dell'autrice che in nome di quella staticità di cui sopra, semplifica troppo alcuni punti cruciali della storia.Molto belle e profonde invece alcune riflessioni sulla natura umana sparse nel testo: così imperfetta e contraddittoria ma proprio per questa così affascinante. In definitiva rimango dell'idea che alcuni aspetti si potevano gestire meglio, ma mi è piaciuta! 4/5

(Cover:Identica all'originale. La trovo carina e davvero molto particolare! 4/5)



Consigliato? Sì, consigliato a chi ama le ambientazioni futuristiche e chi (ma anche a chi non) ama le storie di alieni. Per chi cerca una bella storia d'amore e per chi vuole leggere altro di questa autrice.

Giudizio: 4.25 / 5

7 commenti:

  1. Io ho letto come te "Twilight" prima che scoppiasse la moda e diventasse un caso, quando era ancora uno dei tanti libri sullo scaffale. Il primo romanzo mi era piaciuto e l'avevo trovato originale, già da "New Moon" non mi piaceva molto il piangersi addosso di Bella, dato soprattutto dal fatto di come sono fatta io. In ogni caso ho letto "L'ospite" nel 2009 (sono andata a controllare, tendo la lista dei libri latti da qualche anno ormai!) quindi non mi ricordo bene tutte le vicende. Devo però dire che concordo con te: un po' lungo per gli avvenimenti narrati, molto ben caratterizzate Wanda/Melanie.
    L'avevo trovata una lettura originale, che mi era piaciuta più della saga e ancora mi chiedo come mai non sia scoppiato un caso editoriale!
    Una domanda, magari sei più informata, ma la Meyer scriverà un seguito?

    RispondiElimina
  2. (Non faccio apposta a scrivere commenti così lunghi! XD)

    RispondiElimina
  3. ahahh Olivia, non ti preoccupare, davvero è bello ricevere un commento così lungo per me, vuol dire che hai voglia di parlare :D A me della saga di Twilight sono piaciuti moltissimo i primi due. New Moon mi ricordo di averlo trovato molto drammatico a suo tempo (ma come ho scritto nella recensione è molto probabile che i miei ricordi siano falsati dal tempo e dalla mia ingenuità di allora) però ricordo che già da Eclipse e poi sopratutto con Breaking Dawn avevo cominciato anche io a storcere il naso! :)
    Per rispondere alla tua domanda,si! Attualmente la Meyer sta scrivendo il seguito dell'ospite che sarà il secondo libro di quella che sembra essere una trilogia :D

    RispondiElimina
  4. Come sempre, una recensione dettagliata e accurata, Morna. Concordo con te sul fenomeno Meyer e tutto quel che ne è conseguito poi. Le critiche a mio parere si sono davvero sprecate, fiumi di parole che personalmente mi hanno sempre infastidito. Non sono una vera estimatrice della Meyer, ma come te non la metto al bando. Io ero molto più vecchia quando lessi Twilight ancor prima del tanto scalpore mediatico e mi piacque, sì. Li ho letti tutti, ma apprezzato solo Eclipse. Ho letto Host subito dopo, appena uscito, mi era piaciuto molto e coinvolto, ma col senno di poi adesso ricordo ben poco del romanzo. Mi sa che dovrò riprenderlo!

    RispondiElimina
  5. Speriamo che il seguito de "L'ospite" (la mia edizione ha il titolo in italiano, perché ancora non c'era l'idea di fare il film) non sia solo una manovra commerciale, ma sia valido. Alla fine poteva benissimo rimanere un romanzo autoconclusivo :)

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Ella, sempre gentile :D Se lo rileggi, fammi sapere che ne pensi, rileggere un romanzo è sempre un'esperienza particolare ;)
    @Olivia: da quello che so, la Meyer ha sempre avuto l'intenzione di scriverlo, perchè poi effettivamente non l'abbia mai fatto, questo rimane un mistero! Forse l'onda del successo cinematografico ha dato la spinta definitiva. In ogni caso la pagina Goodreads relativa ai due sequel esiste da molto tempo, questo almeno testimonia che l'intenzione c'è sempre stata :)
    I titoli dei seguiti, a puro scopo informativo, sarebbero comunque The Seeker e The Soul

    RispondiElimina
  7. Non frequento Goodreads, quindi grazie mille delle informazioni! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!