martedì 12 marzo 2013

Recensione - Divergent

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno o almeno ciò che ne è uscita come tale!

DIVERGENT
VERONICA ROTH
DEAGOSTINI
478 PAGINE
9.90 €
ED. RILEGATA
(# 1 Divergent)




Trama
(dalla copertina)

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza..

Commento Personale

Quello che ho imparato leggendo Divergent:
numero uno: io amo i distopici, forse non a livello conscio ma sicuramente a quello del subconscio, non si spiegherebbe altrimenti come ogni volta che leggo un libro di questo genere ne rimanda inevitabilmente folgorata (vedi Matched, Crossed, Never Sky e ora questo)!
numero due: ho un ritardo fisiologico nell'approcciarmi ai libri che tutti amano e che poi arrivo ad adorare anche io, che a seconda dei casi può variare dalle poche settimane fino all'anno circa! :) Mi domando se sia normale...

A parte gli scherzi, confesso che non ho la minima idea di dove partire per scrivere questa recensione né di come organizzare i pensieri che tutti insieme affastellano il mio cervello. C'è un espressione che gli anglofoni usano e che si adatta bene alla mia situazione attuale - ovvero post lettura del libro in questione- e l'espressione è "this book blew my mind"cioè letteralmente "questo libro mi ha fatto esplodere la testa". Ed è così, stop. Non esiste modo migliore in cui io possa descrivervi la caterva di emozioni che Divergent è riuscito a scaturire dentro di me. Ho amato tutto del romanzo, dalla prima pagina all'ultima, e l'ho fatto in maniera profonda, viscerale. Ho girato tutta la settimana con il libro in borsa, ogni momento e ogni posto era buono per leggere: in posta, sul tram, prima delle lezioni, durante la pausa pranzo e perfino prima di andare in ufficio. Sono stata completamente risucchiata nel mondo creato da Veronica Roth: ho camminato a fianco di Tris, ho sorriso e pianto con lei, ho amato, ho bruciato di passione per gli sguardi di Quattro, ho tremato di paura, ho sparato per la prima volta, mi sono arrabbiata, infuriata, ho gridato di frustrazione e ho pensato osservando con gli occhi di Beatrice. Ho vissuto con lei, e alla fine di tutto non volevo saperne di lasciare il libro, anche se avevo girato l'ultima pagina e letto i ringraziamenti, semplicemente non ce la facevo a rimetterlo in libreria. Devastante e meravigliosamente affascinante, questo è stato per me leggere Divergent. E se state pensando che molto probabilmente stia esagerando, credetemi se vi dico che non è affatto così. Provare per credere. 
Originale, dinamico, intelligente, riflessivo, romantico, un romanzo che non è facile mettere giù e che sa riempire le ore, che sa prendere il cuore del lettore, strapazzarlo per bene per poi rimetterlo al suo posto in attesa trepidante del prossimo episodio. 
Non ho molto altro da aggiungere, certe letture sono così: s'impongono e basta, e uno non può fare a meno di leggere per sapere come andranno a finire, per conoscere, per sperare, per sognare.

Coinvolgimento

Ottimo. Lo stile e la vicenda - originale e ben architettata - chiamano senza mezzi termini alla lettura. La storia, dinamica e ricca di avventure ed emozioni, mi ha conquistata da subito trascinandomi direttamente dentro la Chicago del futuro. Gli avvenimenti e i colpi di scena si susseguono incessantemente, non ci sono punti morti o noiosi e si corre direttamente verso il finale: denso, ricco di azione e... traumatizzante! 5/5

Stile 

In linea con il romanzo. Diretto e molto fluido è perfetto per raccontare gli avvenimenti. Apprezzata moltissimo la scelta dell'uso della prima persona che racconti gli eventi al presente. Nonostante infatti io non ami questo tipo di narrazione su altri libri, lo trovo al contrario perfetto per i distopici, capace di creare aspettativa e di coinvolgere al punto giusto il lettore. 5/5

Personaggi

Mi sono piaciuti tutti! Li ho trovati tutti ben descritti e ben caratterizzati, anche i secondari. Mi è piaciuta Tris, la sua forza d'animo, la sua determinazione  e la sua volontà di riuscire; mi ha conquistato con la sua voglia di indipendenza e il suo mettersi costantemente alla prova. Ho amato (e non poteva essere altrimenti) Quattro, i suoi silenzi, i suoi sguardi torvi, i suoi baci infuocati e al contempo la sua vulnerabilità, il suo dolore silenzioso. E naturalmente ho adorato la loro storia d'amore: mi ha fatto sognare e sospirare. 5/5

Vicenda

Molto originale e non scontata. Dinamica e ricca di avventure che rapiscono immediatamente, senza perdere mai la presa sul lettore. Personalmente mi piace pensare che abbia più livelli di lettura: un libro di intrattenimento certamente, ma anche una metafora più profonda dell'adolescenza. Divergent non è affatto un libro scontato, ma anzi al contrario contiene grandi verità e messaggi importanti al suo interno, lo stesso mondo in cui l'autrice ambienta la vicenda ne è un chiaro esempio: da ideale utopico di virtù ma al contempo profondamente distopico per esagerazione e fanatismo. 5/5

(Cover: La mia edizione è quella "economica" che riprende per grandi linee quella originale con lo sfondo della città e il simbolo degli Intrepidi, ma aggiunge una sagoma in più, Beatrice presumo. Ammetto che mi piaceva maggiormente quella originale e identica alla prima versione americana, ma di questa apprezzo i colori che trovo molto... Intrepidi! Molto curata tutta l'edizione e l'impaginazione 4/5)



Consigliato? Sì, assolutamente se amate i distopici!!
Giudizio: 5/5



10 commenti:

  1. Io credo di essere stata una delle sole due o tre persone nel mondo a cui il romanzo non è piaciuto!! :P La tua recensione in compenso è molto bella, piena di passione ed entusiasmo, davvero coinvolgente! ^^ La copertina dell'edizione economica, c'è da dire, mi piace tantissimo!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ma l'edizione economica in italiano è già uscita?o tu hai quella in inglese?grazie

      Elimina
    2. Ciao Elisa! Questa della recensione è l'edizione economica, ed è già uscita in libreria. E' rilegata ma il prezzo è molto contenuto (9,90€). Per i seguiti invece non esiste un'edizione economica.

      Elimina
  2. ahahah, Sophie, capita ogni tanto anche a me di trovare libri che gli altri hanno amato che al contrario a me non dicono nulla :)

    @Alessandra: allora voglio sapere cosa ne penserai quando lo avrai letto ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Nuova follower! :)
    Oh divergent!!! Non immagini da quanto devo leggerlo! Spero di leggerlo prstO!!! :)
    Sono sicura che piacerà anche a me!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao Jaqueline e ben arrivata!! :D Spero ti piacerà tanto quanto è piaciuto a me!! ;)

    RispondiElimina
  6. Lo vado a comprare lunedì! La tua recensione mi ha convinto! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Edoardo! Sono molto contenta di averti "tentato" con la mia recensione, spero possa piacerti :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!