sabato 1 dicembre 2012

Recensione - Shadowhunters Città di cenere

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno (finalmente)!

SHADOWHUNTERS 
Città di cenere
CASSANDRA CLARE
MONDADORI
467 PAGINE
9.50 €
ED. ECONOMICA
(#2 Mortal Instruments)



Trama
(dalla copertina)

Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.

Commento Personale

Alla fine ho ceduto. Non c'è la facevo più a vedere questo libro che mi guardava dallo scaffale  chiedendomi di essere letto. E si, perchè nella mia libreria Città di Cenere ci è rimasto per circa due anni prima che mi decidessi a prenderlo in mano e finalmente leggerlo! Se dovessi coniare un motto per questa lettura allora sarebbe "Viva le seconde opportunità " perchè se non esistessero non l'avrei concessa a questo secondo romanzo della serie perdendomi quello che è a tutti gli effetti un ottimo romanzo ya!
Il mio primo incontro con la Clare non è  stato disastroso anzi, ma qualcosa mi aveva impedito di appassionarmi alla storia fino in fondo, di sentire veramente vicini a me i personaggi e in definitiva di amare visceralmente il romanzo. Insomma qualcosa del primo libro - che pure mi era piaciuto abbastanza- non mi aveva convinto tanto da iniziare subito il nuovo capitolo. La stessa cosa ovviamente non è accaduta invece con questo volume che ho trovato decisamente superiore al primo in diversi aspetti e difatti, mi sono immediatamente procurate il seguito (anche se a causa di letture arretrate non ho ancora avuto modo di iniziarlo). 
Parlare di un libro che mi è piaciuto è per me sempre abbastanza complicato, molto più di uno che, al contrario,  non mi ha convinta. E in effetti  non ho molto altro da spiegare nè da aggiungere a quello che ho già scritto. Città di Cenere è originale, intrigante ben costruito e molto dinamico, in definitiva un ottimo libro per il suo genere che mi ha convinta e conquistata.  Ovviamente ridarò una seconda opportunità anche al primo volume (sopratutto vista l'uscita del film) per capire cosa effettivamente non mi aveva convinto.

Coinvolgimento

Il romanzo ha un buon ritmo, abbastanza costante per tutta la durata della lettura. Gli avvenimenti sono intriganti, ben condotti e alcuni davvero molto inaspettati. La vicenda è originale nella maggior parte dei suoi aspetti e ben descritta anche se in alcuni punti strizza l'occhio alle dinamiche classiche del genere. In ogni caso la lettura è stata per me rilassante, affascinante e ovviamente molto apprezzata, mi sono sentita molto coinvolta e totalmente rapita da alcuni punti. 5/5

Stile

Semplice e diretto, totalmente in linea con il tipo di vicenda e con il genere al quale il libro appartiene. Ovviamente non brilla per ricercatezza nè per sofisticatezza, ma del resto non avrebbe forse raggiunto lo scopo principale se non fosse stato così mirato al narrare i fatti salienti. In definitiva non uno dei miei preferiti in assoluto ma un buono stile 4/5

Personaggi

Molto vividi e ben caratterizzati. Alcuni di loro sono davvero interessanti perchè molto originali: parlo ad esempio di Magnus o di Jace (vabbè!!). Ho apprezzato le dinamiche che l'autrice ha voluto instaurare tra di loro, la trama di segreti e amori clandestini che li lega. Ho molto apprezzato anche il ruolo del cattivo, Valentine è davvero degno del ruolo che ricopre. Per il resto mi è piaciuta anche Clary diversa dalle solite eroine ya e molto determinata. 5/5

Vicenda

Intrigante, affascinante e ben congegnata. Personalmente mi ha subito attratta e non ho avuto pace finchè non ho letto l'ultima pagina. Intendiamoci, come al solito quando parlo di questo genere,  non è niente di paragonabile al Nobel per la letteratura (non mi stancherò mai di sottolinearlo) ma nel suo piccolo è sicuramente un intreccio più che godibile, opportunamente portato avanti e con svolte alcune volte davvero improbabili. Anche in questo caso è presente un triangolo amoroso ma con risvolti insoliti (leggere per credere!) 5/5

(Cover: Orribile!! Orribile!!! Non ho la più pallida idea di come la Mondadori abbia potuto cambiare la cover originale. Sopratutto con che coraggio! Brutta, anonima, completamente slegata dalla storia e...incolore! 1/5 Vorrei inoltre segnalare la gran quantità di refusi ed errori presenti nel testo. Nomi sbagliati, descrizioni in contrasto e molto altro.Non so se dipenda dalla mia edizione che risale a due/tre anni fa o dal traduttore, certo che quest'ultimo è cambiato, dato che il terzo volume ha un traduttore diverso. )



Consigliato? SI, consigliato a chi cerca un buon ya e un buon urban fantasy con risvolti diversi da tutto quello che avete mai letto  a riguardo!

Giudizio: 4.75/5



1 commento:

  1. Che bella recensione, sono troppo contenta che ti sia piaciuto tutto di questo libro.
    La cover è meglio che lasciamo perdere, e per la traduzione posso darti completamente ragione, purtroppo io ho continuato a trovare molti errori (anche nella trilogia prequel) e non so come mai. Nell'ultimo ho trovato meno refusi per fortuna, ma in totale è davvero un piccolo disastro, forse il traduttore aveva bevuto un goccetto in più -.-

    Bellissima recensione, attendo con ansia che leggerai tutti gli altri libri *_*
    Un bacio.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!