lunedì 31 dicembre 2012

2012 Books Awards + Un 2012 di letture!

Cari Lettori,
il 2012 volge ormai al termine ed è tempo di bilanci. Anche qui sul blog non potevo certo risparmiarmi dal fare due conti sulle mie letture. Sul blog di Debs, Liberamente parlando di libri (QUI) ho trovato questa simpaticissima classifica libresca e ho pensato che sarebbe stato molto divertente proporvela. Ovviamente potete partecipare anche voi, scrivendomi le vostre liste!!
A seguire, troverete poi una lista di romanzi in stile Forgotten Pages su quei romanzi che mi hanno lasciato qualcosa durante questo lungo anno! Non ho messo i links alle recensioni, ma vi ricordo che potete trovare tutti i miei commenti nella sezione apposita del blog oppure cercando nella barra a destra il nome dell'autore che vi interessa oppure ancora scrivendo il titolo del libro nella barra bianca qua in alto!
Miraccomando, fatemi sapere cosa ne pensate! ^^

Categoria Best Book 
Siccome ho assegnato ben 20 volte cinque stelline in questo anno e ci metterei davvero troppo a segnare tutti i libri , vi elencherò perciò un solo romanzo tra ogni genere letti tra quelli che hanno ottenuto il massimo delle stelline.

Nella categori Fantasy Immortal di Alma Katsu
Nella categoria Thriller/ Gialli Follia profonda di Wulf Dorn
Nella categoria Storico Il canto del cielo di Sebastian Faulks
Nella categoria Sci fi/ distopico Matched di Ally Condie
Nella categoria Narrativa La cena di Herman Koch



Categoria Lacrime a go-go
Sicuramente ho pianto come una bimba con Il canto del cielo!! Ho avuto un groppo durante tutta la lettura dell'unico libro che mi sono concessa di Sparks, Ricordati di guardare la Luna e mi sono molto emozionata con Sale sulla pelle di Benoite Groult. Però quest'anno è andato meglio rispetto altri anni: pochi libri strappa lacrime!!



Categoria Boiata Pazzesca
Forse sarebbe meglio non ricordarseli nemmeno!!
Orribili per me sono stati In verità è meglio mentire di Kiersten Gier e La donna dei fiori di carta di Carrisi che mi ha deluso moltissimo. Ma anche Ora comincia la vita di Isabel e il secondo e il terzo romanzo della serie spin off della Gabaldon (Lord John e una verità inaspettata e i fantasmi del passato), senza dimenticarci dell'orribile L'ultimo lupo mannaro!



Categoria Migliori colpi di scena
Beh direi che avrei da ridire due paroline con le autrici di Chi è Mara Dyer, Matched e Angelology dato i loro finali scioccanti!!! Come si fa a finire un libro così?!?



Categoria Yo so sexy
Bene, bene XD Qui la cosa si fa interessante!!!Direi che tra i primi posti ci piazzerei Perry di Never Sky  e Noah di Chi è Mara Dyer, ma non lascerei indietro nemmeno Jace di Shadowhunter!!

Categoria Grandi Apettative
Acclamati da tutti ma per me non sono stati nulla di che: Warm Bodies e I guardiani della notte.




Categoria Miglior Coppia
Aria e Perry (Never Sky)
Cassia e Ky (Matched)
Mara e Noah (Chi è Mara Dyer)
Sophia e Gabriel (Black Friard l'ordine dell penna)

Categoria Non ti preoccupare ti consolo io!
Decisamente Ren di Nightshade!! 
Quando vuoi, sono qui.

E ora, Cari Lettori, in barba alle classifiche e ai giudizi la lista dei migliori  libri di quest'anno. Non perchè hanno ottenuto cinque stelline, non perchè sono stati perfetti ma semplicemente perchè mi hanno trasmesso emozioni che è la cosa migliore che un libro possa lasciarmi!

Immortal di Alma Katsu perchè mi ha fatto riflettere su come anche un sentimento buono e puro come l'amore può avere un rovescio di medaglia.

La luna color zafferano di Nicole C. Vosseler perchè mi ha saputo trasportare lontano nel tempo e nello spazio e mi ha fatto capire che il vero amore non muore mai.

La viaggiatrice di O. di Elena Cabiati perchè mi ha fatto ritornare bambina per un po'.

La cena di Herman Koch perchè è un libro geniale!

Memorie di una cagna di Francesca Petrizzo perchè mi ha raccontato una versione di Elena di Troia che non conoscevo e che mi è piaciuta tantissimo!

Black Friars di Virginia De Winter l'ordine della Penna perchè ha dato significato all'aggettivo gotico.

Le parole lontane del fuoco di Tiffany Backer perchè mi ha avvolto con la sua poeticità e mi ha portato in un luogo incantato come Cape Code con i suoi misteri e le sue parole sussurrate.


Niceville di Carsten Stround perchè mi ha tenuta sveglia di notte e mi ha fatto guardare dentro ogni specchio con sospetto.

Una casa perfetta di Ben Winters perchè con le sue cimici mi ha fatto guardare anche le mie lenzuola!!!

Il canto del cielo di Sebastian Faulks perchè mi ha fatto conoscere l'orrore delle trincee e la forza dell'amore.

I figli della libertà di Jack Whyte perchè mi ha fatto fare un viaggio gratis nella mia amata Scozia in compagnia niente di meno di William Wallace!

Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin, Nightshade di Andrea Cremer e Never Sky di Veronica Rossi per avermi ridato l'amore che avevo smarrito per un buon ya.

Matched di Ally Condie per avermi ricordato di infuriare, infuriare sempre. 

Questi sono stati i più significativi, ma ognuno degli 82 libri che ho letto quest'anno mi ha lasciato qualcosa. Spero di essere altrettanto fortunata nel prossimo anno!!

Con questo post vi faccio i miei migliori auguri per una sfavillante 2013 ricco di soddisfazione e di cose bellissime...nonchè di ottime letture!!
Al prossimo anno!




11 commenti:

  1. Mornaa, tantissimi auguri anche a te! Adoro come hai impostato il post (perdona la ripetizione xD)..
    Ci sono alcuni titoli (come La Cena, Sale sulla pelle e Angelology..) che vorrei assolutamente comprare, ma su quelli che ho letto ci troviamo perfettamente d'accordo.
    Chi sa a quando il sequel di Immortal? :-/ E devo assolutamente leggere Il canto del cielo: è in libreria che mi aspetta, ma questo Natale sono stato prosciugato dalla Rowling e non ho avuto tempo per altre letture. Mi rifaro! :))

    RispondiElimina
  2. Mik, grazie mille!! Augurissimi anche a te!!! Ahh non vedo l'ora di leggere il seguito di Immortal *-*

    RispondiElimina
  3. La donna dei fiori di carta invece non mi è dispiaciuto, certo non è il solito Carrisi ma una storia piacevole.
    Follia profonda non è stato il mio thriller preferito, gli altri non li ho letti:)
    Buon anno:)

    RispondiElimina
  4. Aria e Perry...che coppia fantastica!
    Guarda che Ren te lo devi litigare con me ;)

    RispondiElimina
  5. Ecco i miei premi:
    Categoria Narrativa: "Il confidente" di Hélène Grémillon;
    Categoria Storico: "L'amante del doge" di Carla Maria Russo;
    Categoria Avventura: Vango 1 & Vango 2 di Timothée de Fombelle;
    Categoria Romantico: "La contessa segreta" di Eva Ibbotson;
    Categoria humoristico: "Ho il tuo numero" di Sophie Kinsella.

    I libri che ho preferiti quest'anno purtroppo non sono ancora tradutti in italiano, ma sono sicura che lo saranno perche hanno avuto grande successo in inglese:
    "The Light Between Oceans" di M. L. Stedman (se avete amato Il Confidente, questo vi piacerà senza dubbio)
    "Me Before You" di Jojo Moyes (se avete amato il film "Quasi amici", questo libro vi piacerà senza dubbio).

    A tutte le persone che hanno apprezzato "Il canto del cielo" (Birdsong) di Sebastian Faulks, c'è un adattamento molto bello dalla BBC:
    http://www.youtube.com/watch?v=NNXw2ZjvEdU&feature=youtube_gdata_player

    Buon Anno a tutti!

    RispondiElimina
  6. Ciao Morna! Tanti auguri di buon anno anche a te =D bellissima questa classifica, se l'avessi trovata prima l'avrei presa in prestito molto volentieri =P
    Buone letture e buon 2013 =)

    RispondiElimina
  7. @Nico Donvito: Buon anno anche a te!!

    @Catherine: grazie mille per aver condiviso la tua classifica! Il libro di Standamn credo che sia stato tradotto in Italiano con il titolo La luce sugli oceani, mentre quello di Jojo Moyes dovrebbe arrivare per Gennaio con il titolo di Io prima di te ;)
    *-* l'adattamento della BBC di Birdsong è fantastico...l'ho rivisto due volte ed è sempre meraviglioso!!! Buon anno anche a te!

    @Mirial: Carissima!!! Buon anno anche a te!Ti auguro un 2013 bellissimo e ricco di buone letture ^^ Sarà per il prossimo anno!!

    RispondiElimina
  8. @Penelope: concordo Aria e Perry sono un coppia da *-*
    Beh, se vuoi per Ren lo teniamo a giorni alterni, che preferisci i pari o i dispari ??? XD Buon anno e buone letture anche te ^-^

    RispondiElimina
  9. Grazi mille Morna per le informazioni sui questi due libri che mi hanno piacuto tantissimo nel 2012. Sono contenta di sapere che il libro della Stedman "La luce sugli oceani" è già uscito e ho visto che quello della Moyes "Lo prima di te" uscirà... fra due giorni, il 2 gennaio!! Così potrò rileggerli. Come l'ha forse capito, a me piace rileggere :o)! Lo so che ci sono tanti libri da leggere ma rileggere è veramente un'esperienza interessante e sorprendente. Adesso devo andare a prepararmi per fare la festa e accogliere l'anno nuovo!
    A ben presto!


    RispondiElimina
  10. Gli italiani non se la passano bene...

    RispondiElimina
  11. Hai ragione Irene, :D il 2012 è stato un po'così!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!