venerdì 21 dicembre 2012

Recensione - Nightshade

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

NIGHTSHADE
ANDREA CREMER
DeAGOSTINI
460 PAGINE
9.90 €
ED RILEGATA
(# 1 Nightshade)




Trama
(dalla copertina)

Tutte le diciassettenni sognano di incontrare il vero amore. Tutte tranne Calla Tor. Nella sua testa c'è un solo costante pensiero: squarciare la gola dei suoi nemici. Calla è la femmina Alfa di una delle più potenti famiglie di Guardiani che vivono in America, creature magiche capaci di trasformarsi in lupi, e responsabili della protezione dei luoghi sacri. Ma Calla, destinata al maschio Alfa del branco vicino, sceglierà una strada diversa, semplicemente salvando un escursionista, un ragazzo della sua stessa età ferito da un orso. Da quel momento niente sarà più come prima, perché Shay - l'irresistibile umano - custodisce un segreto che potrebbe cambiare le sorti del mondo e far vacillare il cuore saldo di Calla.

Commento Personale

In questo periodo per me di attesa e di incertezze, il mio umore incostante e la mia voglia completa di evasione si rispecchiano pienamente nelle letture che scelgo di portare avanti. Fantasy e romanticismo sono gli elementi che sempre più spessa mi sono ritrovata  cercare tra le pagine di un libro. E la semplicità di una storia che so già sfocerà in un magnifico e trionfante happy ending.
 In effetti non avrei potuto desiderare di meglio scegliendo il romanzo d'esordio di Andrea Cremer. Nightshade è un classico romanzo destinato a un pubblico giovane, ma non per questo meno godibile da un pubblico fuori target, che ben integra al suo interno gli elementi sopra citati. Amore, avventura, fantasia e magia: le pagine di questa storia di lupi ne sono piene. Tutto sommato quindi credevo che sarei inciampata in una vicenda trita e piena di stereotipi, e invece non è successo; anche se naturalmente sono presenti elementi cardini del genere sia nello svolgimento della storia che nella caratterizzazione dei personaggi. Sicuramente dunque Nightshade non sarà stato il romanzo più bello che abbia mai  letto quest'anno ma era quello che cercavo, quello di cui avevo bisogno in questo periodo. Questo romanzo mi ha dato le giuste emozioni nel giusto momento.E questo credo sia il meglio che si possa ottenere  da una lettura. 

Coinvolgimento

Buono e costante durante gran parte della lettura. Personalmente ho trovato le prime pagine un po' lente. La vicenda ci mette infatti un po' di tempo per entrare nel vivo, ma dopo i primi capitoli la storia si fa originale e a suo modo avvincente. 4/5

Stile

Semplice, diretto, lineare. Ottimamente rapportato con la vicenda. 4/5

Personaggi

Ben caratterizzati, anche se non eccellenti. I tre protagonisti risultano sicuramente meglio delineati dei restanti secondari. Ho apprezzato comunque il tentativo dell'autrice di  voler creare quel senso di branco caratterizzato da fedeltà, lealtà e amicizia profonda che lega ogni componente dei due schieramenti di lupi ai loro alfa e loro stessi. Il risultato, a mio avviso, non è stato pienamente raggiunto ma sicuramente si è sulla buona strada per una migliore evoluzione di questo aspetto nel secondo romanzo. Relazione importante e molto presente tra i protagonisti che mi sento di sottolineare è il triangolo amoroso, classico in tutti i sensi e sopratutto nella sua evoluzione. La cosa non mi ha dispiaciuto dal momento che, se ben gestito, è a mio avviso il pepe di questi tipi di romanzi, ma so che non tutti possono pensarla come me. Lettore avvisato!  Sempre inerente a questo aspetto, mi è capitata una cosa che mai prima d'ora mi era accaduta: detestare la scelta della protagonista in fatto d'amore. Tra i due vertici di questo fantomatico triangolo, per me non c'è paragone: Ren e Shay sono uno l'opposto dell'altro e non capisco come Calla (o meglio l'autrice) possa far propendere l'intera love story verso quest'ultimo! 4/5

Vicenda

Io la definirei classicheggiante nella sua originalità. Classicheggiante perchè lo svolgimento segue fedelmente i dettami che il genere imporrebbe, originale perchè il background sul quale i personaggi della Cremer agiscono è effettivamente inedito e accattivante. Guardiani, Custodi e Cercatori; la figura della Shion e del Caduto; l'utilizzo della mitologia che attinge a piene mani dal folklore magico e l 'uso di figure interessanti quali i Succubi e gli Incubi e poi ancora bugie, colpi di scena e capovolgimenti vari dei ruoli,  sono elementi sapientemente utilizzati dall'autrice nel creare qualcosa di inedito sul quale far agire i suoi personaggi. 
Se sono partita un tantino scettica sul potere di coinvolgimento di questa storia, mi sono dovuta ricredere leggendo una pagina dopo l'altra, e un finale davvero d'impatto e che lascia nel lettore la voglia di saperne di più. 4/5

(Cover: La DeAgostini fa delle edizioni che sono davvero delle bombe! Per un prezzo estremamente esiguo, l'edizione risulta estremamente curata in ogni dettaglio e identica alla versione non economica originale: questa particolare cover infatti è uguale alla paperback americana. Nonostante mi piaccia molto- la sovrapposizione del volto della ragazza con il muso del lupo- è davvero impressionante, non posso in ogni caso non pensare alla cover dell'edizione hardaback americana identica a quella arrivata qui in Italia 5/5)


Consigliato? SI consigliato a chi cerca un buon ya con protagonisti i lupi. A chi cerca una lettura simpatica, coinvolgente, ottima per staccare per qualche tempo la mente dalla realtà.

Giudizio:4 /5



2 commenti:

  1. Sono capitata sul tuo blog con una serie di giri.. :D
    Mi piace tanto!!
    Ti seguo così non mi perdo i nuovi post! :D

    Buon Natalee!! ^^

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Serena!!*_* Sono molto contenta che il blog ti piaccia. Spero che ti divertirai qui con noi! :) Torna presto a trovarmi! e Auguri di Buone Feste! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!