domenica 30 dicembre 2012

Recensione - Matched

Cari Lettori,
ecco a voi l'ultima recensione del 2012!!!

MATCHED 
La scelta
ALLY CONDIE
FAZI EDITORE
349 PAGINE
9.90 €
ED. RILEGATA
(# 1 Matched)




Non andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria contro il morire della luce.

Trama
(dalla copertina)

Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare, in cosa credere. E quando il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia ne è certa: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo perché, a causa di un difetto tecnico, il Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri: qualcuno che lei conosce bene, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse: ma Cassia non può impedirsi di pensare a Ky, d'incontrare il volto del ragazzo in ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essersi sbagliata? Se fosse la Società ad aver commesso un errore? Sarà la coraggiosa poesia di Dylan Thomas, una delle opere proibite dalla Società e ultimo regalo lasciatole da suo nonno, a spronarla e darle la forza per affrontare un potere assoluto e dittatoriale. Quelle poche e semplici parole: "Non andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria contro il morire della luce", le faranno scoprire cosa voglia dire amare e lottare per la propria libertà e distruggeranno un sistema che sino ad allora si credeva invincibile.

Commento Personale

Il 2012, un anno pieno di letture e libri, mi ha fatto un ultimo bellissimo regalo: Matched. Chissà perchè non mi ero mai accostata di mia volontà a questa storia, eppure ci sono incappata così tante volte in libreria! ma non mi aveva mai sfiorato l'idea di acquistarlo...e allora è arrivato lui da me, presentandosi la notte di Natale e mettendosi sotto il mio albero!!
Davvero non avrei potuto chiedere di meglio come ultima lettura per quest'anno! Non so nemmeno se riuscirò a scrivere correttamente tutte le emozioni e le sensazioni che questo libro è riuscito a trasmettermi e che si affollano nella mente, perchè sono così tante e così varie che scrivendole ho paura che perdano di intensità. E tuttavia non posso non scrivere, non diffondere per il web il mio pensiero su una lettura che merita di essere affrontata e vissuta.
Mi sono letteralmente bevuta Matched in poco più di due giorni: una volta letto l'incipit non ho potuto infatti fare a meno di continuare a giare le pagine, capitolo dopo capitolo, per conoscere di Cassia, della sua ribellione, del suo voler scegliere liberamente, della sua lotta contro la Società. Quella Società distopica e futuristica, che sotto il velo della perfezione, nasconde il volto della schiavitù e molte più crepe di quelle che si possa pensare inizialmente. Quella Società che è - secondo me- il vero capolavoro dell'autrice e la punta di diamante dell'intero romanzo! Io sono rimasta estremamente colpita, letteralmente stregata e infine conquistata dalla maestria, dall'accuratezza con la quale Ally Condie ha scelto di narrarci di un mondo nel quale non esiste libertà personale, dove ogni cosa è strettamente programmata, predeterminata, sorvegliata. Dove tutto è deciso per te: quante calorie devi mangiare, quanto forte puoi correre, chi devi amare, quanti figli  puoi avere, quando devi morire. Due punti in particolare mi sono rimasti impressi vivamente nella memoria e -dico la verità- ho faticato molto a leggerli perchè ogni parola era un peso sull'animo, ogni pagina una pugnalata al cuore. Il magone che avevo ha fatto si che avessi assoluta necessità di interrompere la lettura per riprendere fiato, per chiudere il libro e ricordare che queste cose non accadono nel nostro mondo, ancora.Però mi hanno fatto anche profondamente riflettere, interrogarmi su me stessa e sul mio futuro. Su tutto poi ho adorato la presa di coscienza di Cassia, la protagonista della vicenda, che da cittadina modello comincia rivedere una per una tutte le su certezze, scoprendo che si basano di fatto sul nulla, che tutto quello in cui ha sempre creduto è sbagliato. Comincia a capire, a volere, a sperare e a sognare, tutte azioni proibite dalla Società ma che una volta assaporate sono difficili da dimenticare.
Potrei stare ore e ore a scrivervi di Matched, delle sue dinamiche, dei suoi messaggi. Di quanto mi sia piaciuto leggere questo libro, perdermi tra le sue pagine e ripetermi insieme a Cassia di non andarmene docile in quella notte, di infuriare, infuriare sempre fino allo stremo delle forze. Potrei descrivervi  con mille parole la tenerissima storia d'amore che si crea tra i due protagonisti, un amore clandestino e proibito fatto di poesie perdute nel tempo, di lettere scritte nel fango e poi cancellate frettolosamente, ma forse non basterebbe. Il miglior consiglio che posso darvi è leggete questo romanzo, fatelo per sapere cosa possedete e a cosa non bisognerebbe mai rinunciare, fatelo per sognare e per ricordarvi di lottare per i vostri sogni.

Coinvolgimento

Ottimo per tutta la durata del racconto. Una volta iniziato non ho più potuto smettere di leggere. Il bello è che per ottenere ciò, l'autrice non ha dovuto ricorrere a chissà quali scene d'azione mozzafiato o eclatanti: Matched è una lettura pacata, tranquilla ma caratterizzata da una grandissima potenza narrativa. Ed è questo che per me lo rende ancora più speciale! 5/5

Stile 

Semplicissimo ma estremamente efficace. Con l'uso della prima persona narrante l'autrice ottiene la piena immedesimazione del lettore nella protagonista con cui diventa davvero impossibile non instaurare un legame empatico. Sebbene io preferisca decisamente altri tipi, questo stile mi ha totalmente rapita e l'ho trovato molto adeguato alle vicenda sebbene quasi in antitesi. 5/5

Personaggi

Tutti molto ben caratterizzati anche se Cassia la protagonista spicca decisamente su gli altri. Molto buoni i legami con gli altri personaggi e le dinamiche che si instaurano. Anche in questo caso è presente un triangolo amoroso abbastanza classico ma non ha caratteristiche molto marcate: a me infatti non ha dato per nulla fastidio. Personaggio secondario ma  secondo me estremamente importante e bellissimo è stato il Nonno. 5/5

Vicenda

Semplice eppure potente, come tutto il romanzo del resto. Mached è a mio parere un bellissimo distopico ricco di riflessioni importanti e ben costruito che non manca mai emozionare. Ho adorato la storia narrata e tutti  i suoi risvolti....inutile dire che mi fionderò sul secondo! 5/5

(Cover: Molto bella e uguale o comunque davvero molto simile all'originale se non per il font usato. Preferivo più la cover bianca che mi dava l'idea di un ambiente asettico, tipico della Società, ma anche quella nera non mi dispiace. Assolutamente calzante l'immagine della ragazza nella bolla e bellissimo il vestito che indossa. 5/5 )



Consigliato? Si, consigliato vivamente a tutti!

Giudizio: 5/5


5 commenti:

  1. L'ho sempre adocchiato, ma non l'ho mai preso… leggendoti, però, credo che un pensierino lo farò, se non altro perché gli echi di Orwell mi sembrano evidenti, e in effetti una società programmata non è così distante dal modo in cui viviamo oggi, senza nemmeno che ce ne accorgiamo, basti pensare a quanto il computer e la tecnologia ci tenga strettamente sotto scacco, se avvenisse un blackout che accadrebbe? ;-) (scusa per la digressione)

    RispondiElimina
  2. Io pure, me lo sono sempre trovato davanti in libreria ma non l'ho mai comprato...ma non potevo ricevere regalo di Natale migliore! La società creata dal'autrice è davvero molto ben fatta e il libro è secondo me di una poeticità unica....se lo leggi voglio assolutamente sapere le tue opinioni! :D
    Figurati, nessuna scusa!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ok, sarà fatto ^_^ Buon anno e felice di averti trovata!!

    RispondiElimina
  4. io credo che sia un libro eccezionale! ma sapete quando esce il terzo volume???

    RispondiElimina
  5. Ciao Eluliana, non ci sono ancora notizie certe, qualcuno vocifera intorno a maggio :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!