il 2012 volge ormai al termine ed è tempo di bilanci. Anche qui sul blog non potevo certo risparmiarmi dal fare due conti sulle mie letture. Sul blog di Debs, Liberamente parlando di libri (QUI) ho trovato questa simpaticissima classifica libresca e ho pensato che sarebbe stato molto divertente proporvela. Ovviamente potete partecipare anche voi, scrivendomi le vostre liste!!
A seguire, troverete poi una lista di romanzi in stile Forgotten Pages su quei romanzi che mi hanno lasciato qualcosa durante questo lungo anno! Non ho messo i links alle recensioni, ma vi ricordo che potete trovare tutti i miei commenti nella sezione apposita del blog oppure cercando nella barra a destra il nome dell'autore che vi interessa oppure ancora scrivendo il titolo del libro nella barra bianca qua in alto!
Miraccomando, fatemi sapere cosa ne pensate! ^^
Categoria Best Book
Siccome ho assegnato ben 20 volte cinque stelline in questo anno e ci metterei davvero troppo a segnare tutti i libri , vi elencherò perciò un solo romanzo tra ogni genere letti tra quelli che hanno ottenuto il massimo delle stelline.
Nella categori Fantasy Immortal di Alma Katsu
Nella categoria Thriller/ Gialli Follia profonda di Wulf Dorn
Nella categoria Storico Il canto del cielo di Sebastian Faulks
Nella categoria Sci fi/ distopico Matched di Ally Condie
Nella categoria Narrativa La cena di Herman Koch
Categoria Lacrime a go-go
Sicuramente ho pianto come una bimba con Il canto del cielo!! Ho avuto un groppo durante tutta la lettura dell'unico libro che mi sono concessa di Sparks, Ricordati di guardare la Luna e mi sono molto emozionata con Sale sulla pelle di Benoite Groult. Però quest'anno è andato meglio rispetto altri anni: pochi libri strappa lacrime!!
Categoria Boiata Pazzesca
Forse sarebbe meglio non ricordarseli nemmeno!!
Orribili per me sono stati In verità è meglio mentire di Kiersten Gier e La donna dei fiori di carta di Carrisi che mi ha deluso moltissimo. Ma anche Ora comincia la vita di Isabel e il secondo e il terzo romanzo della serie spin off della Gabaldon (Lord John e una verità inaspettata e i fantasmi del passato), senza dimenticarci dell'orribile L'ultimo lupo mannaro!
Categoria Migliori colpi di scena
Beh direi che avrei da ridire due paroline con le autrici di Chi è Mara Dyer, Matched e Angelology dato i loro finali scioccanti!!! Come si fa a finire un libro così?!?
Categoria Yo so sexy
Bene, bene XD Qui la cosa si fa interessante!!!Direi che tra i primi posti ci piazzerei Perry di Never Sky e Noah di Chi è Mara Dyer, ma non lascerei indietro nemmeno Jace di Shadowhunter!!
Categoria Grandi Apettative
Acclamati da tutti ma per me non sono stati nulla di che: Warm Bodies e I guardiani della notte.
Categoria Miglior Coppia
Aria e Perry (Never Sky)
Cassia e Ky (Matched)
Mara e Noah (Chi è Mara Dyer)
Sophia e Gabriel (Black Friard l'ordine dell penna)
Categoria Non ti preoccupare ti consolo io!
Decisamente Ren di Nightshade!!
Quando vuoi, sono qui.
E ora, Cari Lettori, in barba alle classifiche e ai giudizi la lista dei migliori libri di quest'anno. Non perchè hanno ottenuto cinque stelline, non perchè sono stati perfetti ma semplicemente perchè mi hanno trasmesso emozioni che è la cosa migliore che un libro possa lasciarmi!
Immortal di Alma Katsu perchè mi ha fatto riflettere su come anche un sentimento buono e puro come l'amore può avere un rovescio di medaglia.
La luna color zafferano di Nicole C. Vosseler perchè mi ha saputo trasportare lontano nel tempo e nello spazio e mi ha fatto capire che il vero amore non muore mai.
La viaggiatrice di O. di Elena Cabiati perchè mi ha fatto ritornare bambina per un po'.
La cena di Herman Koch perchè è un libro geniale!
Memorie di una cagna di Francesca Petrizzo perchè mi ha raccontato una versione di Elena di Troia che non conoscevo e che mi è piaciuta tantissimo!
Black Friars di Virginia De Winter l'ordine della Penna perchè ha dato significato all'aggettivo gotico.
Le parole lontane del fuoco di Tiffany Backer perchè mi ha avvolto con la sua poeticità e mi ha portato in un luogo incantato come Cape Code con i suoi misteri e le sue parole sussurrate.
Niceville di Carsten Stround perchè mi ha tenuta sveglia di notte e mi ha fatto guardare dentro ogni specchio con sospetto.
Una casa perfetta di Ben Winters perchè con le sue cimici mi ha fatto guardare anche le mie lenzuola!!!
Il canto del cielo di Sebastian Faulks perchè mi ha fatto conoscere l'orrore delle trincee e la forza dell'amore.
I figli della libertà di Jack Whyte perchè mi ha fatto fare un viaggio gratis nella mia amata Scozia in compagnia niente di meno di William Wallace!
Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin, Nightshade di Andrea Cremer e Never Sky di Veronica Rossi per avermi ridato l'amore che avevo smarrito per un buon ya.
Matched di Ally Condie per avermi ricordato di infuriare, infuriare sempre.
Questi sono stati i più significativi, ma ognuno degli 82 libri che ho letto quest'anno mi ha lasciato qualcosa. Spero di essere altrettanto fortunata nel prossimo anno!!
Con questo post vi faccio i miei migliori auguri per una sfavillante 2013 ricco di soddisfazione e di cose bellissime...nonchè di ottime letture!!
Al prossimo anno!