giovedì 3 febbraio 2011

Recensione - The Summoning

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

THE SUMMONING
IL RICHIAMO DELLE OMBRE
KELLEY ARMSTRONG
FAZI
350 PAGINE
10.00 €



Trama:

Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto e nessuna particolare aspirazione, se non quella di diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, trovare magari un ragazzo da amare. E tuttavia, sebbene le sue aspettative non siano poi così alte, mai si sarebbe aspettata che nel bagno della scuola, invece di ragazze che si rifanno il trucco o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, avrebbe trovato il bidello. Un bidello che ormai è morto. Ma Chloe può vedere i fantasmi e i fantasmi possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa. Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. È troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, «un posto per ritrovare la serenità» reciterebbe la brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto meno patinata e tranquilla: quando Chloe conoscerà meglio gli altri pazienti - l'affascinante Simon e l'odioso fratello Derek, la detestabile Tori e Rae, che ha un "problemino" col fuoco - inizierà a realizzare che c'è qualcosa di strano e sinistro che lega tutti loro, che non si tratta dei soliti "ragazzi interrotti", che c'è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle House.


Commentro personale:

Questa estate avevo letto il primo libro dell'autrice pubblicato in Italia, dalla medesima Fazi:Bitten. Mi era molto piaciuto, sia per lo stile, che per la tematica, che per l'originalità.
Perciò sull'onda del successo ho comprato anche questo primo capitolo della serie YA, "The Darkest Powers".

Premettiamo subito che il libro è una buona lettura. La Armstrong sa scrivere e anche bene!
Un tratto inconfondibile e molto forte è sicuramente lo stile che riesce a delineare in maniera del tutto naturale e sopratutto convincente, il mondo di una donna (Elena), ma anche quello di una ragazza, Chloe, protagonista del romanzo.
Anche l'originalità è sicuramente a favore del libro: insomma, ambientare più della metà della vicenda, in quella che sembra essere una casa famiglia per ragazzi con problemi mentali è sicuramente una scelta inusuale!! La scelta è stata sfruttata, a mio avviso abbastanza bene, perciò la storia risulta intrigante e nuova!!

Dunque, The summoning, risulta complessivamente una buona lettura che a tratti si rileva anche ottima (colpi di scena finali e suspance sparse), quello che però mi frena da dare un voto pieno al libro sono sostanzialmente due fatti:

1- La vicenda, sopratutto nella parte centrale, sa un po' di zuppa allungata. La storia non si smuove dal fulcro principale: c'è qualcosa che non torna in questa "casa" e molti fatti sembrano la fotocopia di quelli avvenuti due pagine prima, seppur con minimi cambiamenti.
é pur da dire, però che il libro è il primo di una serie, perciò possono esseci ampi margini di miglioramento!

2- Sarà sicuramente una mia mancanza, ma non sono riuscita a entrare pienamente in sintonia con la protagonista. Forse perchè ho passato i 15 da un pezzo però non sono riuscita pienamente a immedesimarmi nelle sue paure e angoscie.

In definitiva però, una lettura che consiglio a chi cerca un po di tempo da evadere, leggendo una storia fluida  e godibile.

Sicuramente comunque comprerò il resto della serie.^^

Un plauso va al prezzo di copertina, molto vantaggioso in rapporto anche alla qualità del libro. Brava Fazi!!!

Coinvolgimento 4/5
Stile 5/5
Personaggi 4/5
Vicenda  4./5
(Cover 4.5/5 )

GIUDIZIO:  4.25

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!