Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!
** Questa recensione è di Giulie**
Tre persone possono tenere un segreto, se due di loro sono morte.
[B. Franklin]
È con questa frase pungente di Benjamin Franklin che si apre il romanzo di Sara Shepard, primo di una serie molto apprezzata in America, che ha visto il suo esordio nelle librerie italiane grazie alla pubblicazione della Newton Compton.
Ovviamente stiamo parlando di Giovani, carine e bugiarde.
La trama:
Philadelphia. Nel quartiere esclusivo di Rosewood, quattro ragazze vivono tranquille tra manicure, pettegolezzi e problemi d’amore. L’intellettuale Aria ha una storia con il suo professore; Hanna, fashionist incallita, è sempre a caccia di vestiti e accessori; la raffinata Spencer vede in segreto il fidanzato di sua sorella, mentre Emily è alle prese con una strana attrazione per una nuova compagna di classe. Ma queste quattro amiche dall’aria così ingenua e fragile in passato hanno davvero esagerato con i loro diabolici “scherzetti”, capeggiate da Alison, la leader del gruppo improvvisamente scomparsa tre anni prima. E quando iniziano a ricevere inquietanti messaggi con una misteriosa firma, una semplice A, cominciano a sospettare che qualcuno che conosce tutti i loro segreti sia tornato. È senz’altro Alison, che non vede l’ora di rovinare la vita alle sue ex compagne…
Devo dire che mi sono incuriosita a questo libro dopo aver visto circolare per la rete il trailer della serie televisiva che ne era stata tratta dalla ABC.
All'inizio sembra una storia come tante: cinque ragazzine, belle benestanti popolari, ovviamente le beniamine di tutta Rosewood, quartiere residenziale di lusso alle porte di Philadelphia. Credono di essere amiche per la pelle, quel tipo di amiche che si dice tutto anche nei dettagli più privati, piccanti, a volte scomodi. A fare da collante, poi, c'è lei: Alison De Laurentis, la queen bee, la ragazza che tutte vorrebbero essere e che tutti i ragazzi vorrebbero avere. Alison è la più spigliata, la più intraprendente, ma è anche la più calcolatrice ed è così consapevole del suo potere sugli altri che pensa di potersi permettere tutto, anche di essere crudele.
Una tranquilla sera d'estate, però, accade l'impensabile. Aria, Hanna, Emily, Spencer e Alison hanno deciso di trascorre la notte nel fienile di Spencer. Ali come al solito ha in mente un gioco da fare, un gioco che può risultare pericoloso se uno avesse dei segreti da nascondere. Strappato il consenso alle quattro amiche, Alison dà inizio al gioco, ma una di loro si ribella e cerca di contrastare il troppo potere della loro queen bee.
Il litigio è inevitabile e come in un alveare non ci possono essere due api regine, così è tra di loro. Una se ne deve andare e questa volta è Alison a scappare. Per non tornare.
Sì, perché Alison De Laurentis da quella sera d'estate non è più tornata a casa e la sua fine è avvolta nel mistero, dal momento che neanche il suo corpo è stato trovato.
Ma si sa, la vita va avanti e dopo tre anni ritroviamo Aria, Hanna, Emily e Spencer alle prese con la loro vita di tutti i giorni. La differenza? Ormai sono delle estranee. Come navi che hanno perso il loro faro, ciascuna ha intrapreso una rotta differente.
Aria è da poco tornata dall'Europa, dove si era trasferita con la sua famiglia a causa del lavoro del padre. Ora che è di nuovo a Rosewood si sente un'estranea nei confronti di coloro che erano i suoi vecchi compagni, ma tutto questo non ha importanza se ad attenderti c'è un nuovo amore. Ma cosa succede se la persona di cui ti innamori, contraccambiata, è il tuo insegnate?
Hanna, un passato da cicciottella piena di complessi, ha deciso di stravolgere la sua vita e di creare una nuova Hanna, a cominciare proprio dal suo corpo. Ora è la ragazza più ammirata di tutta la scuola, il suo corpo è perfetto e i suoi vestiti e accessori sono sempre all'ultima moda. Ma per poter essere questo, qual è stato il trucco? Dieta super rigida o qualche metodo poco salutare? E poi la sua voglia di avere sempre più cose è diventata inarrestabile tanto da portarla a rubare nei negozi più chic del centro commerciale.
Emily sembra essere la brava ragazza, tutta nuoto e famiglia. Dentro di lei, però, sa che sta nascendo un sentimento inconfessabile nei confronti di Maya St. Germain, la nuova arrivata, la ragazza che ora abita nella casa che un tempo era stata di Alison. Emily sa che quello che prova non è solo amicizia, ma non vuole ammettere a se stessa quello che prova per lei. Cosa direbbero gli altri se venissero a sapere?
E poi c'è Spencer, la studentessa modello sempre alla ricerca di nuovi impegni da svolgere. La vita di Spencer è difficile, in gara perenne con la sorella maggiore Melissa, quella che per i suoi genitori sarà sempre la figlia perfetta. Ma se nella gara non fossero solo in ballo i profitti scolastici? Se ci fosse anche l'attenzione di Wren, neo-fidanzato di Melissa, che sembra gradire molto la sorella minore?
Ma le quattro ragazze non hanno fatto i conti con qualcosa di inaspettato e imprevedibile. Quando ormai credevano che, scomparsa Alison, i loro segreti più nascosti erano scomparsi insieme a lei, ecco che iniziano a ricevere messaggi minatori da parte di una persona che si firma semplicemente A.
A sembra conoscere tutto, ogni loro più piccolo segreto, anche quelli che avevano confessato ad una sola persona: Alison.
Ma allora chi è A? Chi è che può conoscere nei minimi dettagli anche gli angoli più oscuri della loro anima? Che sia veramente Alison, che abbia deciso di tormentarle, minacciando di far scoprire a tutti cosa celano dietro la loro facciata di perfezione?
In un crescendo di tensione Sara Shepard guida il lettore alla scoperta delle giovani protagoniste, svelando volta volta tutte le cose che tentano disperatamente di mantenere nascoste. Con uno stile brillante e fresco, come del resto le protagoniste del libro, l'autrice ci mostra quattro ragazze alle prese con un mistero da risolvere, perché scoprire l'identità di A è questione di vitale importanza se vogliono mantenere intatta la loro vita. Ma quando i sospetti sembrano indirizzarsi tutti verso una certa persona, ecco che le carte vengono rimescolate con un finale che rimette in discussione ogni cosa.
Una lettura piacevole, che ti lascia in bocca la voglia di leggerne ancora.
Non ci resta, quindi, che aspettare di leggere il prossimo capitolo di questa serie, perché le bugie hanno gambe bellissime.
P.S. = Se non volete conosce avvenimenti che avrete modo di leggere nei prossimi libri della serie, vi sconsiglio di vedere il telefilm, che ovviamente anticipa un po' le storie dei vari personaggi. A vostra discrezione, ma non dite che io non vi avevo avvertiti.
Un grazie particolare va a Giulie del mitico blog L'albero delle gocciole, per essersi precipitata in mio soccorso con la sua recensione!Grazie,davvero :)
Finito anch'io da qualche giorno... davvero una storia originale e carina! Certo, non possiamo negare che si nota il fatto che sia uno young adult... ma ciò nonostante è un bel mix di spensieratezza e mistero! Bello!
RispondiElimina