mercoledì 9 febbraio 2011

Recensione - I diari del vampiro: la genesi

Cari Lettori,
Come avrete notato, il blog non è stato recentemente aggiornato! Mi scuso con tutti voi per l'inconveniente, ma sono stata assorbita completamente da diversi impegni. Purtroppo le cose non sono affatto destinate e migliorare! :( Per tutte le prossime 2 settimane, non potrò garantivi una presenza costante sul blog, causa studio e impegni!
Cercherò comunque di essere il più presente possibile.
Non fate affidamento sulle rubriche settimanali.

Intanto, ecco la recensione del giorno!

I DIARI DEL VAMPIRO
LA GENESI
LISA JANE SMITH
NEWTON COMPTON
12.90€
203 PAGINE
RILEGATO


Trama:

Un quaderno dalle pagine ingiallite giace in un cassetto. Elena lo trova e comincia a leggerlo. È il diario di Stefan, il suo amore… Tutto ebbe inizio alla fine del diciannovesimo secolo a Mystic Falls, Virginia. La vita dei fratelli Stefan e Damon Salvatore scorreva tranquilla tra splendide proprietà terriere e incredibili ricchezze. Un grande affetto li univa e i due fratelli erano inseparabili. Fino al giorno in cui nella loro vita comparve Katherine, una donna incredibilmente bella e dal fascino magnetico. Da quel momento tutto cambiò tra loro. Stefan e Damon iniziarono a lottare per conquistarla e inevitabilmente divennero rivali. Ma presto scoprirono l’atroce verità: gli splendidi vestiti e i luccicanti diamanti di questa misteriosa donna nascondevano un terribile segreto…



Commento personale:

Premettiamo subito un paio di cose:
1-non ho mai letto nessun altro libro della Smith; ci sono andata vicina un paio di volte a comprarli ma alla fine non ho mai concretizzato nulla! ;)
2- in realtà, non si sa neache se questo libro è stato scritto dalla Smith in persona. Voci di corridoio affermano infatti che sia scritto dagli autori della serie telesiva
3- Ad ogni modo, ho comprato il libro perchè sono una fan del telefilm e perchè questa trilogia/prequel è basata appunto sul telefilm

Questo è anche di fatto il maggior pregio del libro e anche quello che, secondo me, conduce  il lettore fino all'ultima pagina. Almeno per me, che ho visto la serie in tv, leggere questo libro ha significato vedersi davanti agli occhi gli attori e le scene recitate, con le quali c'è molta attinenza e perciò soprassedere di fatto alla caratterizzazzione psicologica ridotta all'osso dei personaggi, così come alla narrazione veloce,che secondo me avrebbe meritato più cura nei particolari.
Credo di fatti che esistano sostanziali differenze tra i libri scritti prima di questo e questo volume.Come già detto infatti, questo capitolo della storia è basato direttamente sul telefilm e in particolar modo sui flash back che intercorrevano di volta in volta.
Quello che però conta, è il risultato.E il risultato in questione, nonostante tutto è positivo per me!
Perciò consiglio la lettura, a chi piace il telefilm e a chi  cerca una storia piacevole da leggere per trascorrere un po di tempo con una storia originale anche se lineare.


Coinvolgimento: 4/5
Stile: 3.5/5
Personaggi: 4/5
Vicenda: 4/5
(Cover: 5/5 )

GIUDIZIO:  3.87

7 commenti:

  1. Non ho letto questi nuovi libri che sono usciti come prequel, nonostante sappia che siano legati al telefilm. Da quando ho sentito (sono voci e non si sa se può essere vero) che la casa editrice della Smith ha costretto la scrittrice a far sì che la saga si concluda con un finale Stelena, sebbene lei preferisse l'altro fratello (e non solo lei!!), beh ho perso ogni attrattiva. Vediamo come va avanti il telefilm e se non ci sarà Delena alla fine, mi inventerò un finale io!!!!

    RispondiElimina
  2. Io Morna al contrario ho iniziato a leggere la saga "Il diario del vampiro" e l'ho trovata sinceramente pessima... il telefilm invece mi piace molto! Ma i pregiudizi che ormai ho sulla Smith (anche se si dice in giro che non sia stato scritto da lei... cosa che mi farebbe ancora più tristezza: mettere il nome della Smith per vendere di più! :/ )mi frenano dal comprarlo!

    RispondiElimina
  3. @Giulie: questa poi....non la sapevo!! Davvero un peccato, anche io tifo per un finale Damon e Elena!

    @Sara: si, rigardo alla Smith e alla saga, molti mi hanno dissuaso dal leggerla. Ho letto la tua recensione sul Risveglio e tutto quello che hai scritto mi è stato confermato.
    Per la questione dello sfruttamento del nome,se si rivelasse vera, sono pienamente d'accordo con te, è una vergogna! Comunque non si può parlare senza prima aver letto, perciò ho voluto provare!
    Questo è forse uno dei pochi casi in cui una trasposizione televisiva supera i libri! :)

    RispondiElimina
  4. Hai ragione... si dovrebbe prima leggere per poter "giudicare", però visto i precedenti preferisco dare la priorità ad altro! Se il mercato non fosse così pieno di nuove ed allettanti uscite, bhè forse una possibilità gliela darei molto volentieri! :P

    RispondiElimina
  5. @Giulie: oltre a quello che dici proprio oggi ho letto che la casa editrice de "Il Diario del Vampiro" ha licenziato l'autrice proprio per questo problema di coppie (sarà vero che sia per questo????) e ora la serie proseguirà con un Ghostwriter, che si firmerà Smith, come è successo con La Genesi. In ogni caso spero che il telefilm non ne risenta.

    RispondiElimina
  6. @Sara:ma certo...non era riferito a te, era detto in generale:P
    Hai ragionissima, il mercato orami è pienissimo di nuove interessantissime uscite! :)

    @Katia: speriamo davvero che il telefilm non ne risenta!

    RispondiElimina
  7. Si l'unica speranza è nel telefilm, speriamo che non ci deluda pure quello!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!