domenica 4 agosto 2013

Recensione - L'angelo

Cari Lettori,
ecco finalmente la mia opinione su questo romanzo!

SHADOWHUTERS LE ORIGINI - L'ANGELO
CASSANDRA CLARE
MONDADORI
475 PAGINE
17,00 €
ED.RILEGATA
(#1 The Infernal Devices)



Trama
(dalla copertina)

Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.

Commento Personale

Cassandra Clare è la mia personale croce e delizia della lettura! Se mi seguita da un po' saprete certamente quanto sia capace di entusiasmarmi di fronte a una sua nuova avventura, per poi cercare di tirarmi fuori a forza la voglia per prendere in mano un altro libro una volta conclusa lettura del precedente. In altre parole, leggo i libri della Clare, mi piacciono anche molto, ma poi una volta conclusi o me li dimentico subito dopo aver richiuso il volume, o (e non so cosa sia peggio) non ho fisicamente-  e nemmeno mentalmente- la forza di leggere un altro capitolo della serie in coda all'altro. Così, complici tutte le recensioni rigorosamente positive che girano in rete, mi sono buttata sulla serie prequel - The Infernal Devices- di cui L'angelo è appunto il primo volume. Come è andata? Decisamente meglio di quanto potessi aspettarmi! E, cosa ancora più importante, ho ancora voglia di leggere il secondo libro, nonostante abbia appena terminato il suo predecessore.
Onestamente però la Clare ha giocato molto d'astuzia: come si fa infatti a non amare la Londra Vittoriana, condita con vaghi accenni di steampunk qui e lì, e con in mezzo un bel triangolo amoroso ingarbugliato?! La risposta è che non si può! Ovviamente. E quindi ecco che anche la sottoscritta è caduta vittima dell'incantesimo, come era forse prevedibile immaginare. Inoltre, a differenza di altri lettori, dei quali ho letto diverse critiche a riguardo in rete, non mi ha dato fastidio la velata somiglianza dei personaggi de L'angelo con quelli di Città di ossa. Non posso negare che non ci siano o che non le abbia percepite, nè che in effetti non siano un punto in ombra rispetto al libro ma ripeto, la cosa non mi ha disturbato tanto quanto invece avrei creduto.
Perchè allora non ho assegnato il massimo punteggio? Perchè onestamente la grande genialità di cui ho tanto sentito parlare riguardo all'autrice- e riguardo questa particolare trilogia- io non l'ho trovata. O per lo meno, non in questo libro. Certo, la storia è molto bella, scorrevole e intrattiene il lettore splendidamente. Sì, l'ironia condisce al momento giusto i passaggi più frivoli e il dramma non è risparmiato in altri, donandole così un valore aggiunto. La tensione amorosa  c'è e si percepisce anche molto bene e, a onor del vero, il triangolo sembra costruito altrettanto bene; ma quel qualcosa che ti inchioda al libro e ti incatena ai personaggi sinceramente non l'ho trovato. Quel tocco di genialità è mancato, secondo me. Ovviamente mi auguro invece, con tutta me stessa, di imbattermi in esso nei successivi capitoli, che mi dicono tra l'altro essere uno migliore dell'altro, ma per ora non posso far altro che rimanere ferma della mia idea: la Clare è una buona narratrice, sa intrecciare bene i fili di una vicenda, sa ricamarla ugualmente bene, ma non è riuscita a renderla unica. 
E dunque il mio verdetto finale è che L'angelo è un buon romanzo urban fantasy, è scritto bene e sa intrattenere. La storia scorre, la lettura è piacevole, gli elementi originali ci sono, i Nephilim e il mondo creato da Cassandra Clare sono interessanti, ma è mancato quel qualcosa per rendere davvero unico e incredibile il tutto! Spero naturalmente di ricredermi in seguito! :)

Coinvolgimento

Buono e costante per tutta la durata del romanzo. La storia affascinante  e lo stile fresco e scorrevole dell'autrice unitamente con personaggi che sono un piacere leggere, mi hanno permesso un buon coinvolgimento nella vicenda. Unica pecca (se così vogliamo chiamarla) i capitoli a volte troppo lunghi. 4/5

Stile

Fresco semplice e lineare, perfettamente in linea con il tipo di romanzo. Ho apprezzato tantissimo l'ironia, sempre collocata nei punti e nei momenti giusti, dall'autrice. Buonissimi anche i dialoghi che mi sono sembrati perfettamente in linea con l'ambientazione del romanzo e mai banali. 5/5

Personaggi

In generale molto buone le caratterizzazioni di tutti loro, sia primari che secondari, e gli intrecci che la Clare ha deciso di instaurare tra loro. Il triangolo mi ispira parecchio sopratutto perchè mi sembra ben costruito e solido; prevedo interessanti evoluzioni future. Non posso negare però di non aver riscontrato delle similitudini con l'altra trilogia dell'autrice: in particolare su Will, Tessa e Jessamine, nonostante ciò non sia stato per me un elemento troppo negativo. Inoltre, alcune dinamiche che i personaggi intraprendono nel corso della narrazione sono facilmente intuibili ben prima del loro sviluppo.
In generale quindi, i personaggi sono risultati buoni. 4/5

Vicenda

Interessante, intrigante e a tratti ben costruita. Buona la sostanza urban fantasy su cui si basa ma anche qui, non  eccellente. Forse le mie aspettative erano troppo alte o forse mi sono lasciata influenzare troppo dai commenti altrui, ma mi sarei davvero aspettata qualcosa di più. Anche in questo caso ripongo la mia fiducia sui successivi volumi. Gli intrecci sono originali, i twist ci sono e sono anche buoni, ma la sostanza mi è sembrata sempre un po' la solita minestra riscaldata. Ottime invece le contaminazioni con un pizzico di steampunk che ho adorato. 3/5

(Cover: Io proprio non capisco questa mania di cambiare le cover, giuro. Per la Clare poi, bisognerebbe fare un discorso a parte! Per carità non è la peggiore (Città di vetro credo che le batta tutte in quanto a schifezza) ma non capisco perchè si sia dovuto cambiare la cover originale che era molto bella e piena di particolari inerenti al romanzo. E quei tra graffi?! Qualcuno mi spieghi  da dove sono usciti!!! 3/5)



Consigliato? Sì, se avete amato la Clare nella sua precedente doppia trilogia troverete sicuramente ciò che avrete amato. L'angelo è anche un ottimo modo per conoscere la l'autrice se ancora non l'avete fatto dato che, per me,  è superiore a Città d'ossa in quanto a inizio di serie. Potreste trovarlo di vostro gradimento anche se cercate un UF ambientato nella Londra Vittoriana.

Giudizio: 4/5


4 commenti:

  1. Anche io ho dato 4 stelle a questo libro, per quanto io ami la Clare questo libro a mio avviso manca di quel tocco che da ai libri in generale il valore aggiunto delle 5 stelle.
    L'ho trovato un libro molto introduttivo, sarà perchè è il primo della trilogia o per l'ambientazione fine ottocentesca, ma nonostante tutto riesce ad appassionarti ed incuriosirti.
    Ma ti dico che la seconda volta che l'ho riletto(l'anno scorso prima del Principe) l'ho trovato molto migliore della prima volta xD non so perchè ma è così.
    E se hai il secondo volume a disposizione non aspettare e leggilo, ne vale la pena, è un libro STUPENDO :)

    RispondiElimina
  2. Ho letto Città di ossa e mi è piaciuto molto. Voglio cominciare quest'altra serie presto ;)

    RispondiElimina
  3. @Susi: Il principe è già qui accanto a me, nel giro di qualche tempo lo incomincio :)

    @Mik: :) A me città di ossa non aveva fatto impazzire, però sono curiosa di vedere il film!

    RispondiElimina
  4. ti dirò che io non ci avevo mai pnsato alal somiglianza di questi personaggi con quelli dell'altra serie, per me non esiste proprio! inoltre preferisco decisamente questa all'altra anche perchè mi sembri che con quella la Clare al tiri troppo per le lunghe!!1 comunque adoro la serie Shadowhunters non ne avrò mai abbastanza e sono contenta che in fin dei conti anche solo per un pò abbia entusiasmato anche te!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!