ecco la recensione del giorno!
EDEN
ALESSANDRO CORTESE
ARPANET
145 PAGINE
12,00 €
(#1 Eden)
Trama
(dalla copertina)
Un’audace reinterpretazione della Storia della Creazione e del Giardino dell’Eden dal punto di vista degli angeli. Un gruppo di ribelli, tra insospettabili tradimenti ed enigmatici spiriti, decide di scoprire che cosa significhi libertà.
Commento Personale
La prima volta che ho cercato in rete informazioni sull'autore e sulle sue opere mi si sono aperte davanti agli occhi intere pagine con recensioni entusiaste e positive, piene di lodi rispetto allo stile e al contenuto di cui andrò a parlarvi. Io voglio essere onesta fin da subito riguardo a ciò che ho provato e vi dico perciò che, nonostante tutte le premesse assolutamente positive con cui sono partita e nonostante l'impegno profuso nella lettura del romanzo, non sono riuscita a entusiasmarmi così tanto e così profondamente come avrei voluto. Sarà che il libro rientrava nella mie corde solo sulla carta, perchè una volta iniziato ho avuto da subito seri problemi con lo stile, sarà anche che sono abituata a un altro tipo di letture, ma Eden è stato contemporaneamente un tormento e uno svago in quanto a lettura. Sicuramente l'autore ha talento, questo è indubbio e ci tengo a precisarlo già da ora. Leggendo, fin da subito risulta infatti ben evidente la competenza di Alessandro Cortese sia per quanto riguarda i temi affrontati (si percepisce infatti molto chiaramente il lavoro di ricerca e il livello di accuratezza con il quale è stato svolto), sia per ciò che concerne stile con il quale il libro è scritto. Anche l'argomento portante, attorno al quale ruotano le vicende descritte, risulta da subito interessante e originale, una prospettiva nuova e inedita su un argomento - al contrario - conosciuto dai più. Tuttavia, nonostante tali indubbi elementi di forza, non sono riuscita e entrare davvero in contatto con la storia e i personaggi, che sono sempre rimasti sullo sfondo, senza mai riuscire a conquistare pienamente la mia mente.
In ultima analisi e per quanto mi riguarda quini, Eden è risultato un testo impegnativo, poco scorrevole sotto certi punti di vista e che non sempre ha saputo intrattenermi come mi sarei aspettata, ma al contempo è stata anche una lettura molto interessante e che ha saputo proporre un'originale reinterpretazione della storia della Genesi dal punto di vista degli Angeli e dei concetti a essi legati, esplorando il labile confine tra il bene e il male e ponendo al centro della narrazione l'affascinante figura di Lucifero.
Mi sarebbe davvero piaciuto riuscire a emozionarmi fino in fondo per la storia che l'autore ha voluto raccontare, ma purtroppo così non è stato; ciononostante rimango dell'idea che lavorando su alcuni aspetti, in futuro, potrei decisamente apprezzare maggiormente i lavori di Cortese.
Coinvolgimento
Purtroppo abbastanza basso. Il ritmo narrativo è stato troppo veloce per i miei canoni,. Nonostante l'originalità, lo stile ostico mi ha impedito grandemente di entrare a fondo sia per quanto riguarda il coinvolgimento nella vicenda che per personaggi stessi. Preferisco decisamente una una narrazione più lenta e delicata che accompagna gradualmente il lettore all'interno del mondo creato dall'autore e che sia più esplicativa e più dettagliata, anche in termini di descrizioni. Sicuramente in questo caso avrebbe grandemente giovato una "strategia" del genere, data sopratutto l'originalità intrinseca del romanzo che rimane il punto di forza del libro. 2/5
Stile
Probabilmente la colpa è mia, ma io ho trovato davvero difficile lo stile dell'autore, sopratutto all'inizio, dove ho faticato fortemente a inquadrare un po' tutto: dall'ambientazione ai personaggi, perfino al contenuto. Durante la lettura ho avuto infatti seri problemi a relazionarmi con quello che si stava descrivendo e più volte ho dovuto rileggere per essere sicura di aver capito bene. Personalmente l'ho trovato davvero poco scorrevole, a tratti arcaico e troppo spezzato. Non mi ha permesso di addentrarmi fino in fondo nella narrazione e ha influito fortemente nel coinvolgimento. Troppe poche descrizioni a beneficio del lettore, che si trova spaesato, abbandonato e catapultato in un mondo estraneo, senza troppe spiegazioni a supporto. 2/5
Personaggi
L'idea di base attorno al quale ruoto il libro è molto originale e intrigante e anche i personaggi non sono da meno. Gli angeli sono da sempre creature che sanno esercitare su di me un fascino tutto particolare e mescolare accostando tradimenti e cospirazioni agli angeli stessi è stato un colpo di genio, almeno per quanto mi riguarda. Purtroppo però, per tutte le ragioni scritte precedentemente, ho avuto diversi problemi a entrare in relazione con i personaggi del romanzo e ciò non mi ha permesso di vivere appieno l'intreccio e i protagonisti stessi.
Un approccio più lento e descrittivo sarebbe stato decisamente più appropriato. 3/5
Vicenda
Come detto precedentemente, l'idea di fondo del romanzo è molto buona e originale. Lo svolgimento non mi ha fatto impazzire dati anche tutti i problemi a cui sono andata in contro durante la lettura. In generale direi che gli spunti sono ottimi, anche se personalmente avrei lavorato maggiormente sui contorni della storia stessa, per renderla più accessibile a ogni lettore. 3/5
(Cover: Mi piace! E' diversa dalle altre copertine e sicuramente attira il lettore. E' in tema in oltre con la grafica del libro, rimandando perfettamente all'idea di qualcosa di arcaico e misterioso! 4/5)
Consigliato? Come sempre mi piace dire in questi casi, il mio è un giudizio puramente soggettivo e come tale è da considerarsi. Il mio consiglio è di dare un'occasione al libro se siete interessanti a una bella e originale reinterpretazione di alcuni fatti biblici; potreste forse apprezzarlo maggiormente di quanto abbia fatto io.
Giudizio: 2.5/5
In effetti il tema è estremamente intrigante e originale!
RispondiEliminaMagari lo aggiungo alla wishlist, ma con riserva! :)