domenica 6 gennaio 2013

Recensione - Crossed

Cari Lettori,
ecco la recensione del giorno!

CROSSED 
La Fuga
ALLY CONDIE
FAZI
14.90 €
341 PAGINE
ED. RILEGATA
(# 2 Matched)




Trama
(dalla copertina)

Per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima, un sofisticato sistema informatico creato dalla Società ha scelto come suo promesso Xander, il suo migliore amico: doveva essere il compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Infatti il ragazzo che lei ama è Ky Markham, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può comprendere le mancanze e i difetti del Sistema che governa le loro esistenze. Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana da un destino già programmato e si mette in viaggio verso le estreme frontiere della nazione per ricongiungersi a Ky, che è stato rapito e portato nei campi di lavoro dove la Società confina coloro che non ritiene idonei. Il percorso di Cassia sarà duro e pieno di ostacoli, ma proprio quando ogni speranza di rivederlo sembra perduta verrà a sapere che Ky si è rifugiato tra i profondi canyon che circondano la Società, luoghi ancora inesplorati dove non c'è traccia di vita umana. È proprio tra quelle gole che la ragazza farà la scoperta che muterà la sua vita e le permetterà di capire che non tutto è perduto e che dentro quel mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia sarà finalmente libera di scegliere.

Commento Personale

Credo di non aver mai provato sentimenti più altalenanti per un libro! Dopo la lettura sfolgorante di Matched, non vedevo l'ora di leggere ancora di Cassia e Ky e della loro storia ma contemporaneamente avevo una paura gigantesca di restarne delusa, di non trovare Crossed all'altezza del libro precedente. E anche durante la lettura, le mie emozioni oscillavano. Se da un lato infatti volevo disperatamene sapere fino a che punto si sarebbe evoluta la trama, dall'altro sapevo perfettamente che dopo aver voltato l'ultima pagina, mi sarei ritrovata con mille domande e mille perchè e niente altro per soddisfarle (dato che, attualmente, non ci sono notizie del terzo ed ultimo capitolo!). La lettura di Crossed non è stata dunque sotto questo aspetto affatto rilassata! Ma veniamo al dunque e al nocciolo della questione: cosa ne penso? Indubbiamente Crossed è un libro profondamente diverso dal suo predecessore e non poteva essere altrimenti. L'autrice aveva l'obbligo (e il dovere) di scrivere una storia che risultasse più dinamica, più diretta rispetto a quella Matched e questo è il vero cuore della vicenda. Evoluzione è la parola chiave che si ricorre e che ritroviamo in ogni aspetto: nell'ambientazione, nei personaggi e nel loro rapporto, nella loro storia d'amore, nella loro battaglia contro la Società alla ricerca della libertà. E dunque si, anche Crossed mi ha emozionato moltissimo, ma in modo naturalmente diverso, seppur con la stessa forza del capitolo precedente. Ally Condie in ogni caso è stata grandiosa nel sapersi rinnovare fino al punto giusto, cambiando ciò che aveva bisogno di evolversi, ma contemporaneamente mantenendo gli aspetti portanti dello stile e della vicenda che avevano, già in precedenza, saputo emozionarmi. Non credo sia stato un lavoro facile da fare: Matched era un libro più statico, più psicologico in cui Cassia doveva venire a patti con se stessa, confrontandosi con le sue convinzioni e idee; Crossed al contrario, è più dinamico, è la conseguenza della Scelta e i due protagonisti sono tenuti a cavalcare l'onda che hanno deciso di scatenare in tutte le sue sfaccettature. In definitiva quindi ho amato questo libro, in modo differente certo, ma l'ho adorato. Non dico che sia assolutamente esente da difetti e non nascondo nemmeno che, probabilmente, la mia infatuazione per l'intero mondo creato dall'autrice mi spinga anche a sorvolare su certi aspetti poco riusciti, ma non posso esimermi dal considerare  comunque ed in ogni caso Crossed un'ottima lettura.

Coinvolgimento

Anche questo libro, come Matched prima, me lo sono divorato in due giorni appena. Il coinvolgimento è ottimo e dopo la fine del primo capitolo, la voglia di sapere ancora di più su Cassia e Ky è tale da spingere il lettore a girare le pagine. Per quando mi riguarda, la vicenda con le sue implicazioni, le sue riflessioni e lo stile hanno fatto il resto.  5/5

Stile

Come anche per il primo libro della trilogia, ho trovato lo stile dell'autrice estremamente appropriato. Semplice e diretto eppur fortemente evocativo e caratterizzato da una forte potenza narrativa. Sebbene lo stile della Condie sia molto lontano dalle mie preferenze, lo trovo tuttavia estremamente appropriato per l'uso che ne fa all'interno della vicenda, riuscendo a trasformare quello che di per sè sarebbe una pecca (la semplicità) in un punto di forza. Nuovamente ritroviamo l'uso della prima persona, che ho molto apprezzato - in quanto consente una piena immedesimazione nei personaggi- anche se con una novità: il punto di vista cambia alternativamente tra Cassia e Ky. Sebbene inizialmente questa scelta non mi abbia fatto impazzire di gioia (e in alcuni punti anche un po' confuso), ho finito comunque per apprezzarla. Ally Condie infatti, ci regala una bellissima introspezione del personaggio maschile che si rivela assai più profondo di quello che in Matched ci  aveva fatto intuire. 5/5

Personaggi

Crossed è la diretta prosecuzione della vicenda narrata nel primo romanzo, e quindi la sua evoluzione anche in termini di approfondimento dei personaggi che ho trovato buono esattamente come in Matched. Ovviamente alcuni sono sotto i riflettori, come Ky, mentre altri, come Xander, sono praticamente assenti. Troviamo inoltre, nuovi personaggi e nuove storie dal momento che sia Cassia che Ky vivono per un periodo separati. Le dinamiche continuano a rimanere ottime  e sono buoni le relazioni che tutti i personaggi intrecciano. Su tutti mi hanno colpito moltissimo Ky (di cui ho apprezzato l'approfondimento che l'autrice ci voluto regalare) e Indie che ho trovato un personaggio molto interessante e che secondo me avrà ancora da dire! 5/5

Vicenda

Originale e ben congegnata. Indubbiamente Crossed è sotto questo punto di vista un libro di transizione. C'è evoluzione ed approfondimento, ma sostanzialmente prepara la strada per quello che dovrà avvenire nel terzo romanzo. Il mio giudizio è positivo, anche perchè ci sono elementi che mi sono piaciuti moltissimo, mi riservo però di dare un parere definitivo quando avrò letto anche il seguito. Tuttavia ho apprezzato moltissimo il tema del viaggio e la grande ambiguità dell'Insorgenza (secondo me Cassia e Ky sono caduti dalla padella alla brace!!).
In ogni caso comunque il mio giudizio è positivo e rimango in super trepidante attesa di Reached! 4/5

(Cover: Ripresa da quella originale, ma a mio parere migliore dato che mostra molto bene il particolare del pugno e della bolla rotta. 5/5)



Consigliato? Si, naturalmente consigliato se avete letto e amato Matched!

Giudizio: 4.75/5


2 commenti:

  1. E' meno incisivo del primo, ma, come te, l'ho praticamente adorato.. soprattutto perchè la storia si arricchisce del punto di vista di Ky, che già in Matched avevo trovato un gran bel personaggio!
    Attendiamo insieme l'ultimo ;)

    RispondiElimina
  2. Speriamo di non attendere troppo!!! Io devo sapere come finisce questa storia!!! :D

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento!!!